DLC UEFA Euro 2012

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC, PS3, Xbox 360
  • Genere:

     Sportivo
  • Sviluppatore:

     EA Sports
  • Costo:

     19,90 €, 1800 MS points, 2500 Fifa points
  • Data uscita:

     24 aprile 2012
8.5
Voto lettori:
8.8
- La modalità Spedizione è molto divertente
- È pur sempre FIFA 12!
- A differenza degli anni passati solo lavoro di pulizia e niente più
- Se non vi piacciono le nazionali difficilmente questo DLC potrà interessarvi!
- Mancanza di alcune licenze
Loading the player ...
A cura di Roberto Crespi (Slice) del
Chi di voi è appassionato di sport, in maniera più specifica alla serie calcistica di Electronic Arts, saprà sicuramente che l’arrivo di una competizione importante come quella degli Europei è sinonimo di gioco su licenza che da la possibilità ai videogiocatori di provare a vincere e creare la loro personalissima competizione.
A differenza degli altri anni, un po' a sorpresa, EA ha deciso di non rilasciare il gioco sotto forma di titolo pacchettizzato ma di renderlo disponibile come DLC a chi possiede già FIFA 12. Questa mossa, al di là degli ovvi risvolti commerciali che sicuramente gli analisti del publisher americano hanno calcolato, ma che a noi non interessano, potrebbe anche significare che ci troviamo di fronte ad un mero aggiornamento grafico e non al classico titolo di congiunzione tra FIFA 12 e 13. Sarà davvero così? Scopriamolo insieme.

Il potere della licenza
La kermesse che vede impegnate le migliori sedici nazionali europee, è un evento talmente importante che anche i continenti diversi dalla cara vecchia Europa si fermano per guardare match con tantissime stelle in campo. Sebastian Enrique, sviluppatore a capo del progetto e personaggio legato a doppia mandata al grande successo avuto da FIFA12, sa benissimo che avere per le mani una licenza di tale portata è qualcosa che deve saper essere sfruttato nella maniera più intelligente possibile. Proprio per questo motivo, tantissimo lavoro è stato svolto nella collaborazione con l’organizzazione polacca ed ucraina del torneo per avere a disposizione tutte le informazioni e tutti i dati di stadi, trofei, palloni e tanto altro, fedelmente riprodotti in maniera digitale, per offrire a noi giocatori il massimo realismo possibile. Quello che EA ha cercato di fare è stato di proporre un gioco nel gioco. Dopo un velocissimo click dalla home di FIFA 12 ci troveremo all’interno del menù di selezione dell’espansione dedicata proprio alla massima competizione europea per nazioni. Come al solito, a capeggiare tra le modalità di gioco c’è la classica partita veloce grazie alla quale in pochissimi secondi ci troveremo subito sul campo a respirare l’aria del grande evento.
Pilastro di tutta l’esperienza di gioco è la modalità di ufficiale della competizione che ci da la possibilità di prendere le redini di una delle 16 squadre che hanno avuto accesso al tabellone finale. Sotto questo aspetto, come menzionato già poco fa, abbiamo particolarmente apprezzato la certosina cura nei dettagli che vanno dalle casacche dei giocatori con i kit aggiornati a quelli che indosseranno durante le partite reali, passando per i palloni ufficiali della competizione sino ad arrivare all’ottima ricostruzione poligonale di tutti gli otto stadi in cui si disputeranno le partite. A testimoniare ancora di più la cura profusa in questo progetto ci sono addirittura gli esatti orari della partite nell’ordine in cui verranno giocate. Vera e propria manna dal cielo per chi ama la precisione assoluta anche in questo tipo di titoli.
Altro ritorno estremamente gradito è sicuramente quello che riguarda le sfide, che ancora oggi stanno appassionando milioni di giocatori sulla versione principale del prodotto. In questa modalità potremo rigiocare o addirittura modificare alcuni dei momenti più importanti e determinanti avvenuti nell’arco delle partite di qualificazione dei vari gironi. Inoltre, è stato già assicurato proprio da Enrique, che parallelamente a quanto succederà sui campi della fase finale della competizione europea, gli sviluppatori creeranno situazioni e scenari da poter rigiocare. Un’aggiunta che noi abbiamo gradito particolarmente, e che, grazie alla qualità delle sfide proposte, riesce ad essere molto divertente e piacevole da giocare.
Come da tradizione saranno presenti anche i tornei personalizzati che ci daranno la possibilità di editare sia la fase a gironi sia quella conclusiva. Questa si è rivelata utile soprattutto per cambiare il tabellone finale del torneo, facendo qualificare nazionali che nella realtà non sono riuscite a centrare questo obiettivo. Inoltre, la modalità si presta moltissimo all’organizzazione di tornei tra amici grazie alle tantissime possibilità di scelta che dispone il menù dei settaggi.
Assolutamente di sostanza anche il supporto alla componente online del titolo, in grado di offrire ai giocatori la possibilità di disputare online tutta la competizione europea in maniera abbastanza similare alle stagioni viste in FIFA 12. Il tutto supportato ovviamente da un net code che abbiamo già avuto modo di apprezzare e approvare nei nostri precedenti articoli della serie.

Una gita in giro per l’Europa
Citando la voce degli sviluppatori vi avevamo detto che quello che volevano offrire agli utenti era un gioco nel gioco. A rafforzare questo concetto ci pensa la modalità spedizione.
Esattamente come nei classici giochi da tavolo come Risiko, dovremo cercare di conquistare l’Europa - e quindi la coppa - partendo dalla nostra nazione. Per farlo dovremo selezionare un capitano tra giocatori di qualsiasi nazionale europea, creare la nostra squadra con tanto di logo maglie e colori sociali e infine lasciare che il computer vada a comporre la nostra rosa pescando tra giocatori con medie globali abbastanza basse e che difficilmente potrebbero mai essere convocati nella rappresentativa del loro paese. Delle rotte virtuali ci porteranno a lottare contro altre squadre di paesi esteri, ogni vittoria sbloccherà nuove sfide e quindi nuove rotte ma soprattutto ci darà la possibilità di avere un pick - inizialmente gestito dalla CPU - sulle riserve della squadra avversaria, che si andranno a sostituire a quelli più scarsi della nostra. Inoltre, ogni vittoria compiuta dalla nostra rappresentativa contro la stessa squadra, offrirà diversi gradi di ricompense che, oltre a quella appena citata, arriveranno fino a farci selezionare in totale libertà un giocatore degli undici titolari avversari. Dovremo però anche fare molta attenzione a non perdere. Una sconfitta infatti cancellerà la rotta verso quella squadra o verso un determinato paese costringendoci ad un forzato passo indietro nella nostra pianificazione degli eventi. Superata la fase iniziale in cui, ovviamente, le partite saranno più dure per via di una limitazione nelle caratteristiche di gioco e di prestazioni dei giocatori, la modalità si è rivelata estremamente strategica ed intrigante in ogni suo aspetto. La giusta selezione del modulo in base ai giocatori nella nostra rosa, la pianificazione del tipo di partite e l’ordine con cui affrontarle, sono solo alcune delle variabili di cui dovremo tenere conto nella nostra spedizione europea se vorremo arrivare agilmente alla vittoria della prestigiosa coppa.
Infine, giusto per non farsi mancare nulla, gli sviluppatori hanno inserito una sorta di mosaico che contiene alcune delle immagini più emblematiche degli eventi più importanti accaduti nelle precedenti edizioni, con un piccolo mistero in aggiunta.

Formula che vince? si rifinisce!
Concludiamo parlandovi dell’aspetto tecnico. Se sotto l’aspetto della giocabilità, come avrete facilmente intuito, il gioco presenta lo stesso identico gameplay del titolo originale, qualcosa di più sembra essere stato fatto sotto l’aspetto prettamente tecnico. In particolare abbiamo notato una maggiore rifinitura nei volti di alcuni giocatori, e una maggiore fedeltà alla controparte reale anche da parte di quei giocatori con nomi meno blasonati. Inoltre, anche il famoso impact engine sembra sia stato leggermente ripulito, dato che nella nostra prova non abbiamo notato situazione di collisioni imbarazzanti o addirittura comiche, molto note a chi è giocatore del titolo calcistico di EA Sport. Infine per gli amanti di trofei e obiettivi ne saranno inseriti ben 10 oltre a quelli già presenti in FIFA 12. Tirando le somme, quindi, possiamo promuovere l’ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori che oltre ad offrire la possibilità di giocarsi tutto l’europeo sotto licenza, hanno cercato di diversificare il gameplay offrendo una modalità totalmente inedita e ben struttura, oltre che dannatamente divertente. Poco da aggiungere alla fine. Se siete fan del gioco di calcio e delle nazionali questo è il pacchetto fatto apposta per voi.
Recensione Videogioco UEFA EURO 2012  scritta da SLICE Uefa Euro 2012 è un DLC molto ben strutturato ed estremamente corposo. Gli sviluppatori oltre ad offrire la licenza completa dell'imminente kermesse che si terrà in Ucraina e Polonia con squadre e stadi fedelmente riprodotti, sono stati in grado di regalare ai giocatori una nuovissima modalità di gioco e una serie di sfide inedite legate all'universo europeo. Un acquisto quasi obbligato se avete amato FIFA 12 e siete anche appassionati di Nazionali.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 164
  • Arising
    Livello: 0
    11
    Post: 7
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    li voglio entrambi! TT_TT
  • jokerface
    Livello: 1
    13
    Post: 21
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    anche le partite giocate alle 18 vengono fatte di notte senza possibilità di cambiare fascia oraria...mah,ci voleva tanto poco a mettere l'opzione tramonto come in fifa12...
  • reggae10
    Livello: 2
    103
    Post: 38
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    è molto simile a fifa 12
  • ilDiego
    Livello: 0
    0
    Post: 3
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Ashley_Riot
    Ma regà adesso ditemi se i repley vi sono mai piaciuti in Fifa..sul 12 faccio un gol di rovesciata da paura e mi esalto, ma dopo averlo salvato mi cadono le braccia onestamente..Fifa fa errori proprio stupidi privi di senso..strana strana sta cosa.


    Vabbè... sui replay stendiamo un velo pietosissimo!!
  • Ashley_Riot
    Livello: 1
    44
    Post: 45
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Ma regà adesso ditemi se i repley vi sono mai piaciuti in Fifa..sul 12 faccio un gol di rovesciata da paura e mi esalto, ma dopo averlo salvato mi cadono le braccia onestamente..Fifa fa errori proprio stupidi privi di senso..strana strana sta cosa.
  • Ashley_Riot
    Livello: 1
    44
    Post: 45
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da ilDiego
    il PEggior DLC mai fatto... 20? buttate...
    in genere le estensioni dovrebbero collegarsi con il gioco di base ...qui NO, tutte le formazioni, le tattiche, gli schemi creati in FIFA12 non possono essere utilizzati in EURO 2012...perchè? Bhà
    Se siete abituati ad usare anche il portiere durante la partita...bhè scordatevi di poter gestire la telecamera... cosa stupidissima.
    Volete creare voi la Rosa da portare agli Europei? No no non si può fare!
    Volete fare tutte le fasi di qualificazioni? nemmeno questo si può fare!
    GLi infortuni? bhà da una settimana che ci gioco e non si è infortunato ancora nessuno.
    I portieri sono diventati degli inetti (spero sia solo un caso e che io sia diventato bravissimo sotto porta)
    Non ci sono i bellissimi video di presentazione degli stadi (cosa presente in passato in ogni EURO e WORLD CUP della EA SPORT)...
    Unico punto a favore la modalita "spedizione"... ma peccato che ci siano errori banali di traduzione nelle spiegazioni... e dopo poco annoia!
    In pratica è un gioco stand alone scaricato... fatto per risparmiare i soldi della masterizzaziuone e delle custorie!
    I 20? spesi peggio in tutta la mia vita videoludica (mi sono iscritto proprio per scrivere ed evitare che altri buttino i soldi)... anzi ho speso una volta 10? per BLOOD BOWL che forse è anche peggio però era almeno su DVD :-)


    cavolo....c'amarezza!!
  • ilDiego
    Livello: 0
    0
    Post: 3
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da jokerface
    dal messaggio di diego capisco che le qualificazioni agli europei nn ci sono,si deve fare direttamente solo la fase finale...peccato!!


    eheh purtroppo manca di molte cose questo titolo...un vero flop!! Consiglio di giocare solo a FIFA12 e creare un piccolo torneo lì!! non avrai gli stadi Ukraini e Polacchi ma non credo cambi molto!
  • jokerface
    Livello: 1
    13
    Post: 21
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    dal messaggio di diego capisco che le qualificazioni agli europei nn ci sono,si deve fare direttamente solo la fase finale...peccato!!
  • ilDiego
    Livello: 0
    0
    Post: 3
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    il PEggior DLC mai fatto... 20? buttate...
    in genere le estensioni dovrebbero collegarsi con il gioco di base ...qui NO, tutte le formazioni, le tattiche, gli schemi creati in FIFA12 non possono essere utilizzati in EURO 2012...perchè? Bhà
    Se siete abituati ad usare anche il portiere durante la partita...bhè scordatevi di poter gestire la telecamera... cosa stupidissima.
    Volete creare voi la Rosa da portare agli Europei? No no non si può fare!
    Volete fare tutte le fasi di qualificazioni? nemmeno questo si può fare!
    GLi infortuni? bhà da una settimana che ci gioco e non si è infortunato ancora nessuno.
    I portieri sono diventati degli inetti (spero sia solo un caso e che io sia diventato bravissimo sotto porta)
    Non ci sono i bellissimi video di presentazione degli stadi (cosa presente in passato in ogni EURO e WORLD CUP della EA SPORT)...
    Unico punto a favore la modalita "spedizione"... ma peccato che ci siano errori banali di traduzione nelle spiegazioni... e dopo poco annoia!
    In pratica è un gioco stand alone scaricato... fatto per risparmiare i soldi della masterizzaziuone e delle custorie!
    I 20? spesi peggio in tutta la mia vita videoludica (mi sono iscritto proprio per scrivere ed evitare che altri buttino i soldi)... anzi ho speso una volta 10? per BLOOD BOWL che forse è anche peggio però era almeno su DVD :-)
  • Ashley_Riot
    Livello: 1
    44
    Post: 45
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ragazzi stavo pensando di prenderlo però leggendo tutti questi problemi..non voglio dire che sono condizionato, solo che sono sempre quasi 20 euro e mettiamo caso lo prendo..non potete neanche immaginare quanto mi farà inc*****e il fatto di avere qualche problema pure il più piccolo..è bello poter risolvere il problema delle nazionali in fifa con questo pacchetto Euro 2012 ma insomma..viene considerato un altro gioco quando secondo me questo pacchetto comprende semplicemente quelle 3, 4 opzioni che mancavano in Fifa(tornei nazionali, spedizione eccetera), prima no è.. ormai fanno un gioco al 90% che però paghi normalmente, poi se vuoi paghi pure per quel restante 10%(espansioni eccetera)..WTF?? O.o
  • jokerface
    Livello: 1
    13
    Post: 21
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    scusate,ho scaricato euro 2012,ma nel menù nn trovo la possibilità di fare le qualificazioni x gli europei!!!possibile???mi sfugge qualcosa?? :-/
  • Vauxhall
    Livello: 2
    26
    Post: 530
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Klosani
    Ciao ragazzi
    Ho comprato Euro 2012 per giocare quasi esclusivamente con gli amici ma c'è un problema...
    Il gioco permette di selezionare solo una squadra nel torneo!!!
    Come è possibile una roba del genere?!?!?!?!?
    Cos'avevano in mente? In qualsiasi fifa precedente si poteva scegliere più di una squadra per poter giocare offline in due giocatori...sono veramente allibito


    Davvero insensata la cosa! :-(
  • taxidriver
    Livello: 2
    79
    Post: 44
    Mi piace 0 Non mi piace -3
    fifa è una simulazione di robot...i veri sportivi si tengono lontani...
  • Project Zero
    Livello: 0
    -4
    Post: 13667
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Klosani
    Ciao ragazzi Ho comprato Euro 2012 per giocare quasi esclusivamente con gli amici ma c'è un problema... Il gioco permette di selezionare solo una squadra nel torneo!!! Come è possibile una roba del genere?!?!?!?!? Cos'avevano in mente? In qualsiasi fifa precedente si poteva scegliere più di una squadra per poter giocare offline in due giocatori...sono veramente allibito
    Puoi giocare solo in solitaria
    Originariamente scritto da Capafa
    ma se elimino l'installazione di fifa 2012, dopo quando lo reinstallo me lo aggiorna alla versione 1.05, ma quelle precedenti tipo 1.04, 1.03 li perdo??? qualcuno mi sa rispondere
    Le patch precedenti vengono sempre sovrascritte, senno' girererebbero bene solo i giochi comprati ieri e non al dayone
  • Klosani
    Livello: 0
    0
    Post: 1
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ciao ragazzi
    Ho comprato Euro 2012 per giocare quasi esclusivamente con gli amici ma c'è un problema...
    Il gioco permette di selezionare solo una squadra nel torneo!!!
    Come è possibile una roba del genere?!?!?!?!?
    Cos'avevano in mente? In qualsiasi fifa precedente si poteva scegliere più di una squadra per poter giocare offline in due giocatori...sono veramente allibito
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967