DLC Mass Effect 3: Dalle Ceneri

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC, PS3, Xbox 360
  • Genere:

     Gioco di ruolo
  • Sviluppatore:

     BioWare
  • Distributore:

     EA
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     9 marzo 2012
5.0
Voto lettori:
10
- Un nuovo carismatico personaggio
- Svela alcuni interessanti retroscena
- Costo assolutamente ingiustificato
- Durata irrisoria
- Missione piatta e poco ispirata
A cura di Michael Sartori (Kaname) del
Molti di voi si saranno senz'altro accorti che sin dal giorno del lancio è disponibile per l'acquisto un DLC per Mass Effect 3, ultima fatica BioWare della celeberrima saga fantascientifica, intitolato Dalle Ceneri alla tutt'altro che modica cifra di 10€/800MSPoints (incluso gratuitamente solo nelle versioni collector's edition).
Tutto ciò ha dato origine ad una accesa polemica tra gli acquirenti che si sono sentiti, in un certo senso, ingannati dagli sviluppatori e obbligati a spendere ulteriori soldi per avere accesso a contenuti che sarebbero stati potuti essere inseriti nel gioco completo senza richiede ulteriore esborso economico. BioWare dal canto suo è prontamente corsa ai ripari giustificandone l'esistenza e assicurando che si trattasse di un contenuto sviluppato a gioco già ultimato e, quindi, impossibile da inserire senza causare ritardi e problematiche di sorta. Com'era lecito aspettarsi non tutti sono rimasti soddisfatti da questa spiegazione, ma il vero problema risiede nel contenuto stesso che, a nostro avviso, risulta essere piuttosto insoddisfaciente.

Archeologi intergalattici

Una volta acquistato e installato, Dalle Ceneri aggiungerà automaticamente al diario del comandante Shepard una missione che richiederà il vostro intervento su Eden Prime, il primo pianeta visitato nel capostipite della serie da cui l'avventura intergalattica ha avuto inizio. Scopo della missione in questione sarà quello di sventare le macchinazioni di Cerberus e scoprire il motivo della loro presenza nella colonia umana. Quest'ultimo si rivelerà essere ben presto più sorprendentente di quanto ci si potesse immaginare e, infatti, ciò che recupererete al termine della vostra breve escursione altro non è che una capsula criogenica in cui è contenuto l'ultimo esemplare vivente della leggendaria razza Prothean, Javik. Da quel momento in poi il personaggio diventerà membro fisso dell'equipaggio della Normandy oltre a garantire l'accesso anche ad alcuni costumi aggiuntivi per gli altri comprimari e al fucile d'assalto Prothean.
Tuttavia, per quanto le ricompense finali possano apparentemente sembrare allettanti, il vero problema del DLC risiede nella piattezza della missione dedicata e nel controverso ruolo di Javik nelle vicende della trama principale.
Indubbiamente la decisione di ambientare la missione su Eden Prime aveva come speranza quella di suscitare nei giocatori un forte senso di nostalgia per un'ambientazione particolarmente apprezzata nel capitolo originale. Ironicamente, però, l'effetto scema inesorabilmente una volta accortisi che il level design appare assolutamente scialbo, privo di alcun tipo di evocatività o ispirazione. Ad esso si aggiunge una struttura piuttosto lineare, che vede l'alternarsi dei classici scontri con le truppe di Cerberus ad una breve e semplice fase di ricerca culminante poi nella difesa dell'antico manufatto da costanti ondate nemiche di progressiva intensità. Tristemente tutto questo non vi impegnerà per molto più di mezz'ora, lasciando senz'altro l'armaro in bocca a coloro i quali hanno messo mano al portafogli senza farsi troppe domande riguardo all'effettiva bontà del contenuto.

Parlami di te

Altro fattore particolarmente controverso di questo DLC è l'incredibile facilità con cui il nuovo personaggio riesce ad inserirsi nelle vicende riguardanti la trama principale del gioco. In più di un'occasione, infatti, Javik non si risparmierà dall'elargire commenti o informazioni addizionali su particolari tematiche che, se da un lato costituiscono una piacevole aggiunta e contribuiscono a definire più precisamente il complesso background narrativo della saga, dall'altro non fanno altro che accentuare la sensazione che quello che si sta giocando altro non è che un contenuto previsto da tempo come parte integrante del gioco e solo in fase ultima "strappato" da questo e inserito come discutibile bonus delle edizioni speciali o contenuto extra a pagamento per i possessori della versione standard.
Fortunatamente l'incredibile carisma della nuova recluta e le sue frequenti introspezioni narrative contribuiscono almeno in parte a risollevare le sorti qualitative di un contenuto altrimenti al limite dell'accettabilità, ma non giustificano affatto l'esborso aggiuntivo richiesto che, peraltro, risulta essere piuttosto oneroso, soprattutto se paragonato agli standard qualitativi di DLC come L'Ombra o Progetto
Overlord
, entrambi disponibili per Mass Effect 2.
Recensione Videogioco MASS EFFECT 3: DALLE CENERI scritta da KANAME Per quanto possa costituire un'interessante aggiunta per i giocatori maggiormente interessati a scoprire importanti retroscena riguardanti il background narrativo della serie, Mass Effect 3: Dalle Ceneri pecca di alcuni gravi difetti che non ne giustificano assolutamente l'acquisto se non da parte dei fan più accaniti del brand. Indubbiamente coloro che gioveranno di più questo DLC saranno i fortunati possessori delle versioni da collezione del gioco in quanto non sarà richiesto loro nessun esborso aggiuntivo, tutti gli altri farebbero meglio a tenerlo in considerazione solo in caso di eventuali offerte o sconti.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 79

  • Livello: 5
    892
    Post:
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    cavolo.. 10? sono davvero troppi...
    ho visto qualche filmato su You Tube, e Javic è davvero troppo carismatico per metterlo in un DLC... cioè, ci sono delle scene ad esso dedicate troppo belle...

    mah.. a 5? lo avrei preso !
  • ravenna
    Livello: 6
    7966
    Post: 1964
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da cescoroma
    però mettiti nei miei panni...vale 10 euro in più? se mi dici di si allora lo compro, logico che se inserito nella collector non avrei avuto nessun dubbio sulla qualità, ma se consideri che dovrei acquistarlo a parte...... sono titubante...


    Cerco di dare risposta: no, non li vale 10E, se guardi la durata che è quella solita delle missioni. Però anche la qualità e la stessa e aggiunge un personaggio interessante, che aiuta a completare la conoscenza dell'universo raccontato in ME. Oltretutto sopperisce ad un difetto di questo titolo, che per me è stato il fatto di avere un numero di personaggi attivi molto più ristretto del precedente capitolo. Insomma, il contenuto è ottimo e visto com'è integrato nella storia, trovo inspiegabile che non sia stato inserito nell'edizione standard, però 10E mi sembrano troppi e la cosa mi suona come un'astuta trovata commerciale. Per gli appassionati delle vicende di ME, l'acquisto diventa quasi obbligato, anche se il prezzo è esagerato non fa certo piacere. Vista l'importanza per il completamento della narrazione, sarebbe stato importante includerlo nel titolo.
  • cescoroma
    Livello: 5
    7577
    Post: 763
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da pauvre
    Io sono un super fans, ho letto i libri (non sono il massimo) ho letto i fumetti (non sono il massimo) ho giocato 6 volte il primo mass effect i due dlc, ho giocato 5 volte il secondo e tutti i dlc (erano tanti) e tre volte l'ultimo. Questo dlc l'avevo gratis con la colletion. Per me è grandioso mi stimola a rigiocarlo ha molti temi interessanti. Mass effect è un universo di personaggi di creature e di mondi, con le loro storie prese dai più famosi cicli di fantasicenza. Per un appassionato di fantascienza come me è il massimo. Se vi piacciono gli sparatutto c'è ne di migliori questo è sicuro.

    però mettiti nei miei panni...vale 10 euro in più? se mi dici di si allora lo compro, logico che se inserito nella collector non avrei avuto nessun dubbio sulla qualità, ma se consideri che dovrei acquistarlo a parte...... sono titubante...
  • pauvre
    Livello: 3
    -1
    Post: 1
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Io sono un super fans, ho letto i libri (non sono il massimo) ho letto i fumetti (non sono il massimo) ho giocato 6 volte il primo mass effect i due dlc, ho giocato 5 volte il secondo e tutti i dlc (erano tanti) e tre volte l'ultimo. Questo dlc l'avevo gratis con la colletion. Per me è grandioso mi stimola a rigiocarlo ha molti temi interessanti. Mass effect è un universo di personaggi di creature e di mondi, con le loro storie prese dai più famosi cicli di fantasicenza. Per un appassionato di fantascienza come me è il massimo. Se vi piacciono gli sparatutto c'è ne di migliori questo è sicuro.
  • Giulio1982
    Livello: 3
    121
    Post: 21
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Hern Noctis
    si devi ricominciarlo purtroppo


    Grazie mille...e ovviamente suppongo che, avendo adesso raggiunto quota 4000 di potenza militare effettiva, per vedere la 'resurrezione' (...) di Shepard non basta ricominciare l'ultimissima missione "Rit. sulla Cittadella" (arrivatoci con 3800), ma bensì dv rifare TUTTA l'ultima missione.
  • Hern Noctis
    Livello: 2
    177
    Post: 440
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Giulio1982
    Nooo ma io l'ho appena preso solo che l'unico salvataggio ce l'ho prima della missione finale, e non mi fa mica andare su eden prime visto che nn posso più girare la galassia!! Suggerimenti, please? Devo per caso ricominciare il gioco daccapo?? tragedia


    si devi ricominciarlo purtroppo
  • Giulio1982
    Livello: 3
    121
    Post: 21
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Nooo ma io l'ho appena preso solo che l'unico salvataggio ce l'ho prima della missione finale, e non mi fa mica andare su eden prime visto che nn posso più girare la galassia!! Suggerimenti, please? Devo per caso ricominciare il gioco daccapo?? tragedia
  • Lone Wanderer
    Livello: 4
    684
    Post: 196
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Bè capisco che per un fan la maggior parte dei dlc di un videogioco sono grandiosi perché arricchiscono sempre la trama del suddetto videogioco, ma questo tipo di dlc mi sa tanto di un elemento inizialmente presente nel gioco principale, ma poi tagliato per far spendere soldi, un pò come i ricordi di Assassin's creed 2.
  • deusROXXX
    Livello: 1
    11
    Post: 3
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da finalfabio
    molti commenti criticano bioware e EA, forse la gente dimentica che non fanno beneficenza. Se una cosa volete comprarla compratela altrimenti non diffamate sempre, in confronto ad alcuni titoli che escono giornalmente e vengono venduti a 65 70 euro, mass effect 3 e i suoi dlc meritano infinitamente di più (poi se non piace il genere è un altro discorso), la gente compra giochi che durano 4 ore 70 euro e poi si lamenta di un dlc di 10 euro che dura per tutta una storia perche non è soltanto la missione importante ma tutta la storia che c'è dietro al personaggio e l interazione con gli altri membri, il bello è proprio questo. Leggendo i libri e giocando tutti i giochi e dlc si puo avere un quadro d'insieme su tutto l universo creato da bioware, poi se si cerca uno sparaspara allora giocate ad altro, mass effect è una cosa che va oltre lo sparaspara...
  • deusROXXX
    Livello: 1
    11
    Post: 3
    Mi piace 3 Non mi piace -4
    ottimo dlc...essendo un fan della serie,ci voleva...svela uno scenario che ci si aspettava dal primo capitolo,anche se non del tutto esauriente,pero ci sta bene.
  • Roberto Falconi
    Livello: 0
    35
    Post: 11
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da finalfabio
    molti commenti criticano bioware e EA, forse la gente dimentica che non fanno beneficenza. Se una cosa volete comprarla compratela altrimenti non diffamate sempre, in confronto ad alcuni titoli che escono giornalmente e vengono venduti a 65 70 euro, mass effect 3 e i suoi dlc meritano infinitamente di più (poi se non piace il genere è un altro discorso), la gente compra giochi che durano 4 ore 70 euro e poi si lamenta di un dlc di 10 euro che dura per tutta una storia perche non è soltanto la missione importante ma tutta la storia che c'è dietro al personaggio e l interazione con gli altri membri, il bello è proprio questo. Leggendo i libri e giocando tutti i giochi e dlc si puo avere un quadro d'insieme su tutto l universo creato da bioware, poi se si cerca uno sparaspara allora giocate ad altro, mass effect è una cosa che va oltre lo sparaspara...


    Certo come no, peccato che sia proprio questo DLC a durare quanto una scor******
  • frank75evw
    Livello: 7
    6537
    Post: 611
    Mi piace 5 Non mi piace -1
    aspettero' la GOTY edition che avra tutti i dlc o almeno i piu' importanti gia' compresi,tanto e' da un po' che ho smesso di comprare i giochi al d1
  • Joker2012
    Livello: 2
    -11
    Post: 81
    Mi piace 6 Non mi piace 0
    DLC Fatti per derubarci non libastano 70 euro devono farci spendere più d'una console per un gioco
  • Bazz
    Livello: 2
    35
    Post: 40
    Mi piace 8 Non mi piace -1
    poi si lamentano della pirateria... sono loro i primi...
  • ravenna
    Livello: 6
    7966
    Post: 1964
    Mi piace 5 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da natandreke78
    Caro Finalfabio io posso dirti che grazie al gamestop ho sempre giocato a titoli nuovi spendendo sempre il minimo tra i 9 e i 19 euro non sono un colez. quando finisco un gioco preferisco venderlo. Poi sono punti di vista
    se lo tieni non ci giuochi più lostesso e devi spendere altri 70 euro per uno nuovo fatti i conti e vedi chi dei 2 butta i soldi.

    Sì, spendendo 9-19 euro, ma dandogli indietro almeno 3 giochi, oppure 2 di recenti! Alla fine non puoi dire di avere speso 9-19 euro, ma molto di più!. Sappiamo tutti come gestisce i prezzi GAMESTOP e le loro famose "promozioni", dove l'affare non lo fa certo il cliente! C'è di buono l'ampia gamma di scelta, ma i prezzi sono raramente concorrenziali sul nuovo e molto penalizzanti sull'usato. In mezzo però ci trovi anche delle buone occasioni, tipo qualche settimana fa promuovevano dark souls a 39 E. Sia chiaro che non è un'offerta da perdere la testa, ma almento sono in linea con delle buone offerte che si peperiscono per corrispondenza, mentre in genere da loro è normale pagare un titolo anche alcune decine di euro in più. Io solo raramente ho trovato giustificata la spesa dei 70E, in compenso cercando in giro, tra usato e qualche acquisto rimandato nel tempo, trovo risparmi consistenti rispetto alle "grandi offerte" del gamestop, che trovo simpatiche come un attacco di cagotto alla partenza di un 10mila.
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967