Recensione di Scoregasm

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     iPhone, PC
  • Genere:

     Sparatutto
  • Sviluppatore:

     RC Knight
  • Lingua:

     Inglese
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     8 febbraio 2012
7.5
Voto lettori:
7.6
- Divertente e intenso
- Varietà di livelli
- Ottima soundtrack
- Menù di gioco davvero brutti
- A volte risulta troppo difficile
- Manca la co-op
A cura di Stefano Di Gennaro (stiiv) del
Il mondo dei giochi indie è sempre pieno di sorprese, una di queste è Scoregasm. Già autore di Irukandji e Bullet Candy, Charlie Knight (produttore e sviluppatore) di Scoregasm presenta forse uno dei suoi migliori lavori. Sviluppato come un shoot 'em up in arene, Scoregasm ci catapulta nello spazio infinito contro orde di navicelle spaziali nemiche, riprendendo i classici del genere come Spacewar!, l’indimenticabile Space Invaders, o, per non andare troppo indietro nel tempo, il più recente Beat Hazard.

Shoot!
Scoregasm abbozza appena una storyline in cui ci ritroveremo nei panni di una navicella spaziale intenta a difendere la terra da un’invasione aliena. Come unico baluardo rimasto a difesa del pianeta, affronteremo diversi livelli di gioco suddivisi secondo tre differenti difficoltà (normal, hard e insane). Lo sviluppo della “storia” è abbastanza lineare, con una lunga serie di stage (ben 43 differenti livelli!!) sbloccabili man mano che si superano quelli precedenti. Per passare agli stage successivi ci basterà eliminare tutte le navicelle ostili ed effettuare un determinato numero di combo. A seconda delle combo raggiunte ci ritroveremo quindi davanti a uno, due o tre varchi (che rappresentano i tre diversi livelli di difficoltà citati prima). Questo modo di sviluppare i vari livelli permette al giocatore di affrontare più volte stage già superati, stimolando non poco l’utenza a rigiocare le varie arene sfidando sé stessi, nel tentativo di battere i propri record fatti registrare precedentemente. A tutto questo vanno poi aggiunte alcune sfide addizionali che si sbloccano una volta ottenuto l'accesso a tutti i livelli. Il gameplay di Scoregasm si basa su un concept di gioco molto semplice, muoversi e sparare. Ci troveremo a muoverci liberamente in una delle diverse arene di gioco, intenti a sparare con i nostri cannoni laser contro le numerose ondate nemiche. Oltre alle classiche navicelle base, che presentano una buona diversità di attacchi, non mancherà occasione di combattere alcuni boss. Le armi a nostra disposizione sono principalmente due: le mitragliatrici laser e un attacco a cortissimo raggio (Close Range Attack), capace di generare un’onda d’urto per sfuggire dalle situazioni più pericolose oppure utile per difenderci dagli innumerevoli proiettili e missili diretti contro di noi. All’interno di ogni stage saranno presenti anche dei power-up che, uniti a dei moltiplicatori, aumenteranno la nostra potenza di fuoco. Per godere della migliore giocabilità, consigliamo l’utilizzo di un joypad, che risulta essere la periferica migliore permettendo di sfruttare al meglio la nostra reattività e precisione con l’utilizzo degli analogici e dei dorsali per attivare il Close Range Attack. Il gameplay benché semplice, convince e risulta essere divertente grazie alla gran varietà di livelli e nemici presenti nel gioco. Inoltre il livello di difficoltà offerto, unito alla notevole quantità di stage, fa si che il gioco non risulti mai ripetitivo o noioso.

Musica e colori
Capace di supportare qualsiasi risoluzione ed essere particolarmente leggero, il comparto grafico di Scoregasm convince appieno. Il ritmo incessante di ciascun livello immergerà il giocatore in un trip di luci e colori, regalando così sorprendenti effetti visivi grazie all’ottimo motore grafico. Il tutto risulta particolarmente leggero, senza presentare fastidiosi cali di framerate anche nelle fasi più concitate delle nostre battaglie quando a schermo ci sono numerose navi e proiettili vaganti. Degno di nota è anche il comparto sonoro, soprattutto per i vari brani musicali che ci accompagnano per tutta la durata dei livelli. La colonna sonora, realizzata dall’artista John Marvin, si adatta perfettamente allo stile di gioco di Scoregasm con un’impronta tutta elettronica.

Yes!!
Son passati circa due anni e mezzo dalla prima volta che Scoregasm ha fatto parlare di sé. In questo lasso di tempo il suo creatore, Charlie Knight, ha avuto modo di perfezionare il gioco, curandone ogni dettaglio. Dal sistema di controllo semplice e allo stesso tempo preciso, alla cura dei pattern dei proiettili, la varietà dei nemici, fino ad arrivare ad includere più di una quarantina di livelli disponibili e affrontabili con differenti difficoltà. Una modalità in cooperativa grazie alla quale affrontare i livelli insieme ai nostri amici sarebbe stata un'ottima aggiunta, ma la quantità e varietà elevata delle arene presenti fa si che non se ne senta particolarmente la mancanza. Tutto questo, unito alla costante rincorsa di un punteggio elevato per battere il proprio record personale e accedere a nuovi scenari, ottenere un ranking elevato e competere nelle classifiche online, rendono Scoregasm decisamente un’ottimo titolo.
Recensione Videogioco SCOREGASM scritta da STIIV Disponibile su Windows, Mac e Linux, a partire da un prezzo piuttosto basso (10 dollari il gioco completo, più 5 per la colonna sonora), Scoregasm regala ore di divertimento e sfida, risultando un titolo davvero appagante per gli appassionati del genere, che dovrebbero acquistarlo ad occhi chiusi.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 3
  • Psycho91-1
    Livello: 4
    2045
    Post: 399
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da cleverink
    Come si fa a prendere seriamente un gioco che si chiama petorgasmo?


    bè, mica score significa peto
  • Gentarozzo
    Livello: 5
    23058
    Post: 3271
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da cleverink
    Come si fa a prendere seriamente un gioco che si chiama petorgasmo?


    Allo stesso modo in cui prendi seriamente le parole dei politici
  • cleverink
    Livello: 6
    9011
    Post: 1230
    Mi piace 6 Non mi piace -7
    Come si fa a prendere seriamente un gioco che si chiama petorgasmo?
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967