Recensione di Daytona USA

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PS3, Xbox 360
  • Genere:

     Guida arcade
  • Sviluppatore:

     SEGA AM2
  • Giocatori:

     1-8
  • Costo:

     800 MS - 10 Euro
  • Data uscita:

     26 ottobre 2011
7.5
Voto lettori:
8.5
- Gameplay attualissimo
- Tante opzioni di gioco inedite
- Online fino a 8 giocatori
- Prezzo ridotto
- Non per tutti
A cura di Rosario Speciale (rspecial1) del
Era il lontano 1993 quando entrando in una delle più popolari sale giochi del milanese si poteva trovare il cabinato di quello che è stato per una generazione l’emblema del racing arcade come solo Out Run era riuscito a fare prima di allora, Daytona USA. Il designer Toshihito Nagoshi insieme al mai troppo lodato team AM2 era riuscito a concentrare in un titolo automobilistico tutta l’adrenalina e la voglia di competizione degli appassionati, il tutto attraverso un gioco dal gameplay estremamente semplice quanto accattivante, tante che per i gestori delle varie sale giochi divenne la macchina perfetta per mangiare gettoni a noi poveri giocatori. Gli anni sono passati e per svariati motivi SEGA non è mai riuscita a portare su console casalinghe una versione fedele all’originale che riuscisse a trasmetterne le stesse sensazioni dell'arcade. Vuoi per le limitate prestazioni del Sega Saturn o per la versione totalmente diversa vista su Dreamcast, avere un Arcade Perfect di questo gioco sembrava ormai un sogno, almeno fino all’arrivo sui servizi di digital delivery di Playstation 3 e Xbox 360 di Daytona USA.

Gentlemen, start your engines...
L'annuncio del porting del titolo SEGA in versione scaricabile è arrivato a sorpresa e totalmente inaspettato, visto che il titolo ha ormai quasi una ventina d’anni sul groppone, tanto che alla conferma ufficiale la voglia di provarlo era altissima. Diversamente da quanto ci si potesse aspettare da un prodotto del genere, per di più annunciato quasi in sordina e rilasciando pochissime informazioni, i ragazzi di AM2 non si sono limitati a riprodurre la versione arcade del gioco migliorato graficamente, ma hanno arricchito il titolo originale di svariate opzioni aggiuntive. Se non doveste conoscere Daytona USA sappiate che si tratta di un titolo dall’impostazione arcade anni '90, in cui sarete chiamati a scegliere nella modalità principale il modello della vostra vettura e su quale dei tre circuiti gareggiare, con la possibilità di settare il numero di giri. Da qui in poi sarà una corsa contro il tempo e all’ultimo checkpoint per riuscire a guadagnare secondi preziosi e stabilire il record personale. Il titolo originale si fermava esattamente qui, basando la sua forza sulla giocabilità e sulla voglia di battere il proprio record o semplicemente cercare di raggiungere il checkpoint successivo.
Gli sviluppatori di SEGA però hanno pensato che tutto ciò non sarebbe bastato a giustificare gli 800 MS (o 10 Euro) richiesti per poter scaricare il gioco, proprio per questo hanno inserito numerose novità e opzioni che aumenteranno l’interesse e la longevità del prodotto. Sotto la voce Extra troveremo infatti non soltanto il classico Time Trial, il quale ci chiederà di effettuare il miglior tempo sul giro possibile, ma la nuovissima modalità Survivor. Si tratta di una gara lungo i tre circuiti messi a disposizione dal titolo nella quale dovremo cercare di resistere il più a lungo possibile, combattendo contro il tempo e cercando di guadagnare secondi preziosi svolgendo manovre più o meno spettacolari, sorpassi e ovviamente attraversando i checkpoint il più velocemente possibile. La modalità Challenge, anch’essa inedita, ci vedrà invece impegnati in diverse missione da compiere per ogni pista, dalla difficoltà crescente. Ci verrà chiesto di svolgere svariati compiti lungo il percorso, andando dal semplice finire la gara entro il tempo limite a missioni più complesse come raggiungere una determinata velocità in una sezione particolarmente ardua della pista, con un tempo ancora più limitato a nostra disposizione; la varietà non mancherà. Il livello di sfida è davvero elevatissimo e la longevità per i lupi solitari è assicurata non soltanto dalle diverse modalità presenti, ma anche dalla voglia di sfidare se stessi e i propri record. Assolutamente da provare il Karaoke, nel quale dovremo guidare lungo i circuiti cantando le canzoni del titolo che appariranno su schermo proprio come in un vero karaoke.
Per la gioia dei più è stata inserita anche una modalità multiplayer che ci permetterà di sfidare fino a sette rivali in partite totalmente personalizzabili, ma anche di confrontare i nostri tempi e punteggi con quelli dei nostri amici e di tutto il mondo, alzando maggiormente in noi quello spirito di competitività che Daytona USA trasmette sin dalle prime partite.
La modalità online presente nel titolo ci darà la possibilità di scegliere alcune opzioni per la lobby alla quale partecipare o creare per gareggiare con i nostri amici o altri giocatori. Dopo aver scelto il percorso tra i tre disponibili e se percorrerli normalmente o nella loro versione specchiata, dovremo impostare il cambio (automatico o manuale) e il numero di giri. Una volta partita la gara, il nostro compito sarà quello di cercare di tagliare il traguardo per primi, stando però attenti ai soliti e immancabili checkpoint, arrivando alla fine a vedere in ogni caso l’immancabile Game Over prima di ritornare alla lobby e ripartire. Nonostante le opzioni siano solo queste, è innegabile però che la possibilità di sfidare altri giocatori renderà le gare più combattive e con una gran dose di sportellate che in single non potremmo mai avere.

The King Of Speed e Sky High rullegiano
Dal punto di vista tecnico i ragazzi di AM2 hanno mantenuto lo spirito dell’originale, conservandone la grafica con pochi poligoni ma che viaggia costantemente sui 60fps. Certo il gioco è stato aggiornato all’alta risoluzione, con l’aggiunta dei 16:9 e diversi effetti grafici che uniti a vari filtri rendono il titolo godibile da vedere. Anche il pop-up estremo della versione da sala giochi è stato abbondantemente attenuato, presentandosi adesso solo per pochi elementi molto lontani. Le musiche tornano in tutta la loro bellezza, sia in versione originale che riarrangiata con le tracce già sentite su Sega Saturn, per dare così la possibilità a tutti di scegliere le proprie preferite. Un lavoro davvero ben fatto da parte di SEGA, che riesce a confezionare una versione perfetta di Daytona USA dal punto di vista tecnico come non si era mai vista prima su console. Certo non ci troviamo di fronte ad un restyling grafico o che visivamente possa competere con i titoli moderni di corse, ma non è questo lo scopo di questo remake che ha tutta la sua forza nel gameplay e nella sua immediatezza.
Recensione Videogioco DAYTONA USA scritta da RSPECIAL1 Daytona USA è un titolo imperdibile per tutti i fan della versione da sala giochi, riuscendo a ricreare perfettamente quelle sensazioni e quella voglia di battere il proprio record od oltrepassare un altro checkpoint che tanti anni fa hanno fatto spendere tantissimi gettoni a milioni di giocatori. Il titolo Sega però non è rivolto solo ai nostalgici e visto il prezzo, adeguato per tutto ciò che offre in termini di opzioni di gioco e longevità, sarebbe da provare anche per i neofiti dei racing arcade. L’immediatezza del gameplay e la grande rigiocabilità che offre, nonostante le sole tre piste disponibili anche in versione specchiata, terranno i giocatori incollati allo schermo nel tentativo di battere i tempi avversari e i propri. Consigliamo a tutti coloro che non hanno mai avuto l'occasione di giocarci anche solo di provare la demo e dare una possibilità a questo titolo senza tempo. Per tutti gli altri, accendete i motori.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 13
  • solidcarl87
    Livello: 2
    -687
    Post: 240
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Troppo caro
  • combatbe
    Livello: 0
    0
    Post: 1
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    hai assolutamente ragione sono d'accordissimo con te
  • DottorKillex
    Redattore
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da budobay
    SE vogliono rilanciare questo tipo di giochi abbassassero i prezzi, dovrebbero trattarli al pari dei giochi su iPhone, allora forse potrebbero avere successo.
    Beh se consideri quanto costa usata la versione Dreamcast e i contenuti aggiuntivi, tutto sommato il prezzo ci potrebbe anche stare...
  • budobay
    Livello: 3
    530
    Post: 5342
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    SE vogliono rilanciare questo tipo di giochi abbassassero i prezzi, dovrebbero trattarli al pari dei giochi su iPhone, allora forse potrebbero avere successo.
  • DottorKillex
    Redattore
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Non ho giocato alla versione XBLA, mi fido di Rosario, però, anche considerando che ho letteralmente adorato la versione da sala, e sì, anche quella Dreamcast (che troneggia nella mia collezione DC)!
  • Diego_
    Livello: 5
    1350
    Post: 13305
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    incredibile la sensazione nostalgia vince ancora e me lo scaricherò nelle feste di sicuro. Daytona USA: uno dei migliori arcade racing della storia!
  • Massy81
    Livello: 3
    20
    Post: 53
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    A me non è piaciuto per niente, premesso che non ho mai provato l'originale e di questo ho scaricato solo la demo, prontamente cancellata.
    Per quanto mi riguarda può stare tranquillamente sullo scaffale virtuale. Chiaramente opinione personale.
  • David Gilmour
    Livello: 5
    4962
    Post: 424
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Un gioco fantastico che, oltre a ricordare una bellissima epoca dove le sala giochi erano luoghi di culto per appassionati come noi, è fatto veramente bene, un prodotto che vale senza dubbio i soldi spesi. Il feeling col pad è ottimo, così come l'online.

    Immortale SEGA!
  • rspecial1
    Redattore
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DevilChry
    E' in HD... non so la risoluzione nativa ma presumo in 1280*720p @ 60frames fissi. L'unica pecca è un lieve pop-up degli elementi distanti che se non erro era presente anche in sala (scusate ma dopo così tanti anni i ricordi sono lievemente appannati).
    Inoltre siamo dinanzi alla prima vera conversione "arcade perfect" di Daitona USA, ne saturn ne dreamcast ci riuscirono.
    Sto gioco merita di essere comprato da tutti gli amanti dei racing game arcade nudi e crudi(genere per di più morto in questa generazione di consoles.


    Devil ma aggiungimi al Live che rulliamo su sti gioconi della Grande S!!!^^
  • DevilChry
    Livello: 4
    172
    Post: 714
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da aldodrink
    Se gli avessero almeno fatto un'iniezione di pixel cosi'da upgradarlo in hd lo avrei preso volentieri soprattutto per quello che ai tempi rappresento' questo titolo in sala giochi.Ricordo che lo comprai anche per ''saturn''(probabilmente molti naviganti di questo sito non sanno neppure di cosa fosse)ma riproposto cosi com'era l'originale,oggi non ha piu' senso.....dovevano trattarlo come fescero con Outrun e Sega Rally!!


    E' in HD... non so la risoluzione nativa ma presumo in 1280*720p @ 60frames fissi. L'unica pecca è un lieve pop-up degli elementi distanti che se non erro era presente anche in sala (scusate ma dopo così tanti anni i ricordi sono lievemente appannati).
    Inoltre siamo dinanzi alla prima vera conversione "arcade perfect" di Daitona USA, ne saturn ne dreamcast ci riuscirono.
    Sto gioco merita di essere comprato da tutti gli amanti dei racing game arcade nudi e crudi(genere per di più morto in questa generazione di consoles.
  • Frik73
    Livello: 5
    10980
    Post: 1154
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da rspecial1
    Credo che in molti sappiano cosa sia il Sega Saturn, su questo sito bazzicano certi dinosauri!! Io tra tutti...^^


    Groar!!!!
  • rspecial1
    Redattore
    Mi piace 9 Non mi piace 0
    Credo che in molti sappiano cosa sia il Sega Saturn, su questo sito bazzicano certi dinosauri!! Io tra tutti...^^
  • aldodrink
    Livello: 5
    1288
    Post: 441
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Se gli avessero almeno fatto un'iniezione di pixel cosi'da upgradarlo in hd lo avrei preso volentieri soprattutto per quello che ai tempi rappresento' questo titolo in sala giochi.Ricordo che lo comprai anche per ''saturn''(probabilmente molti naviganti di questo sito non sanno neppure di cosa fosse)ma riproposto cosi com'era l'originale,oggi non ha piu' senso.....dovevano trattarlo come fescero con Outrun e Sega Rally!!
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967