Anteprima di Battlefield 3

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC, PS3, Xbox 360
  • Genere:

     Sparatutto
  • Sviluppatore:

     DICE
  • Distributore:

     EA
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1 - 24 console / 1 - 64 PC
  • Data uscita:

     Disponibile dal 28 ottobre 2011
ASPETTATIVE
- Tecnicamente valido anche su console
- Campagna a tratti spettacolare
Loading the player ...
A cura di Andrea Porta (andymonza) del
Parigi - Al rilascio di Battlefield 3 manca ormai poco, eppure Electronic Arts ci ha concesso un'ultima occasione per una prova diretta prima che DICE metta gli ultimi ritocchi a quello che potrebbe presto essere riconosciuto come il suo lavoro più ambizioso. Mentre negli uffici di Stoccolma i lavori di ottimizzazione procedono a ritmo serratissimo, la capitale francese ha ospitato un piccolo evento organizzato dal publisher per permettere ai giornalisti di riprovare in tutta calma i frammenti di gameplay finora resi pubblici, oltre ad una missione della campagna del tutto inedita. A sorpresa, protagoniste delle prove dirette sono state le console, nello specifico Playstation 3 per la cooperativa a due giocatori ed il single player e Xbox 360 per una sessione multigiocatore a 12 partecipanti.

Operazione ghigliottina
La missione singolo giocatore era posta a ridosso dell'inizio della campagna e metteva in scena uno dei primi conflitti tra l'esercito degli Stati Uniti e la fazione avversaria, finora nota semplicemente come PLR. Insieme alla nostra squadra attendiamo il via libera alla missione, che consiste nell'individuazione di un punto debole nel perimetro della città di Teheran e conseguente assalto a sorpresa alle truppe nemiche asserragliate tra le vie. Non appena la conferma arriva via radio, la squadra si muove scendendo di corsa un crinale, mentre sullo sfondo osserviamo l'artiglieria già al lavoro per ammorbidire le difese nemiche. La corsa a perdifiato, accompagnata dalle esplosioni e dalle grida dei compagni, sintetizza perfettamente il grado di spettacolarità cui Battlefield 3 aspira, arricchendo l'azione con questi momenti puramente didascalici, volti solo a contestualizzare con grande effetto i combattimenti ed a mostrare la bruta potenza dell'engine. Su Playstation 3 il lavoro svolto sembra molto buono, soprattutto dal punto di vista della vastità dell'orizzonte e del comparto d'illuminazione dinamico, in grado di restituire scorci davvero evocativi. Meno curate invece le texture, che da vicino mostrano diffusi esempi di bassa definizione, e soprattutto le compenetrazioni poligonali, piuttosto diffuse. Dato che, naturalmente, il codice non è ancora stato definitivamente ottimizzato, speriamo che quest'ultimo problema possa trovare una rapida soluzione. Quel che è certo è che i ragazzi di DICE sanno giocare con gli sfondi, i colori e soprattutto l'illuminazione, al punto da "distrarre" l'occhio meno attento, portandolo a soffermarsi solo sui dettagli meno curati.
La necessità di colpire a sorpresa pone un ostacolo non indifferente all'operazione, costituito dal buio totale in cui ci troviamo ad agire. Per questo, prima di scavalcare il muro di cinta ed impattare con il nemico, aiutiamo la squadra a posizionare un mortaio ed a sparare uno speciale razzo flare ad illuminazione prolungata. Ottenuta finalmente un po' di luce superiamo il perimetro grazie all'aiuto dei compagni e ci addentriamo tre le vie della città, incontrando ben presto la resistenza nemica. Lo shooting di Battlefield 3 si è presentato ancora una volta con tutto il suo forte carattere, fatto di feedback realistico delle armi e ampio sfruttamento delle coperture improvvisate per difendersi dal fuoco nemico. Gli avversari infatti si riversano in grandissime quantità sul campo di battaglia, accerchiando e spesso "schiacciando" a terra la squadra ed il giocatore, costringendo così ad un incedere lento e ragionato, fatto di pop and shoot e ricerca dei punti migliori da cui prendere la mira. Abbiamo peraltro notato dei punti di respawn piuttosto evidenti, e la tendenza a proporre lunghe sparatorie con ondate di nemici continue fino a quando non si attraversi un certo checkpoint o non si uccida un determinato nemico: durante la breve missione abbiamo incontrato due di questi momenti (così come nella missione cooperativa di cui parleremo a breve), testimoniando un utilizzo degli script non proprio elegantissimo. Va anche detto che altri momenti scriptati sono invece gestiti con molto più gusto cinematografico: solo una prova approfondita potrà darci una visione d'insieme, nella speranza che i respawn infiniti non si presentino troppo di frequente. L'intelligenza artificiale nemica alterna buone tattiche ed una mira pressoché infallibile a qualche sprazzo d'incertezza: capita infatti di portarsi a ridosso di alcuni avversari senza che questi se ne accorgano fino all'ultimo momento. Anche in questo caso, solo la versione finale potrà dirci se si tratti di imprecisioni dovute al codice ancora non definitivo o meno.
Molto buono invece il design dei livelli, caratterizzato da una continua alternanza di spazi chiusi ed aperti, in grado di offrire buona varietà tattica e di permettere al giocatore di sfruttare tutto il vastissimo arsenale: oltre ai due ferri in dotazione sarà infatti possibile raccogliere le armi di commilitoni e nemici abbattuti, ampliando molto le possibilità di cambi "in corsa".
Nel complesso, una missione visivamente spettacolare ed interessante da giocare, in grado di concedersi le giuste pause di collegamento tra una sparatoria e l'altra, eppure non esente da difetti, che speriamo di vedere risolti nella versione definitiva.

Guerra a parigi
Terminata la prova sulla campagna singolo giocatore ci siamo spostati verso le postazioni Xbox 360, dove abbiamo potuto provare un match in modalità Corsa per 12 giocatori, ambientato nella mappa Paris Metro, già testata qualche tempo fa su PC. Si comincia tra i binari della metropolitana parigina per poi uscire allo scoperto tra le vie della città: si tratta sostanzialmente di una mappa atipica per il brand, soprattutto nella prima fase, dove si combatte soprattutto al chiuso. Anche la distruttibilità dell'ambiente entra in gioco solo una volta emersi dal sottosuolo, dove grazie alle notevoli capacità del Frostbite 2 un bazooka sarà sufficiente per aprire ampi squarci nelle pareti dei palazzi.
Anche in questo caso, fatti i debiti paragoni, la versione console sembra realizzata con cura, mostrando compromessi accettabili in fatto di definizione ma supportando appieno la distruttibilità dei vasti scenari.
Abbiamo infine riprovato la cooperativa per due giocatori già testata in fretta e furia presso il recente Gamescom. La missione prevede la scorta di un importante testimone attraverso le anguste vie di una città: si comincia in stealth, per poi proseguire di imboscata in imboscata, alternando sequenze a piedi a quelle in jeep, dove ci si trova a sparare dalle mitragliatrici montate sul tetto. Nonostante lo spawn infinito anche qui abbastanza evidente, il gameplay si è rivelato divertente da affrontare in coppia e piuttosto impegnativo. Nel caso si rimanga a terra, cosa non infrequante, ci si potrà trascinare al sicuro muovendosi all'indietro, in attesa della rianimazione da parte del compagno.
Recensione Videogioco BATTLEFIELD 3 scritta da ANDYMONZA L'ennesima prova diretta di Battlefield 3 ci ha permesso di testare finalmente con calma le versioni console, ben realizzate. I compromessi rispetto alla controparte PC sono senza dubbio evidenti, e la grafica non ha lo stesso impatto delle migliori produzioni per console HD, tuttavia nel complesso il Frostbite 2 riesce a restituire ottime messe in scena. Davvero degni di nota il comparto audio e quello d'illuminazione, in pieno stile DICE. Se i pochi difetti verranno limati, ed i respawn infiniti non si presenteranno in maniera invadente, anche su console l'utenza potrà godersi il titolo senza troppi compromessi. L'inizio della beta multigiocatore ed il rilascio del titolo sono sempre più vicini: rimanete con noi per tutti gli aggiornamenti e l'ormai prossima recensione.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 136
  • Emachen
    Livello: 1
    160
    Post: 169
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    è inutile pensare che migliorerà in maniera assurda in confronto alla beta...lo stampo del gioco non è bello!l unica cosa è la grafica che non può essere valutata al 100% ora ma per il resto è veramente brutto come gioco..a mio parere..e lo volevo comprare..e se notate il livello di attesa è sceso da 1300 a 1000 tipo...e tutto dopo l'uscita della beta..inutile parlare la gente è rimasta delusa..punto
  • fede05
    Livello: 1
    -31
    Post: 32
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    la versione console avevano detto che l'unico suo limite era il numero di giocatori ora fanno marcia in dietro.. la versione console anche se beta sembra proprio una fregatura... meglio testare il gioco prima di comprarlo!!!
  • goldenfeather
    Livello: 1
    35
    Post: 35
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    volevo dire a tutti gli utenti indecisi o curiosi o semplicemente titubanti, se non siete convinti di indirizzare la vostra scelta su questo titolo...non è grave, basta solo non prenderlo e aspettare i commenti dopo la sua uscita, oppure le classiche recensioni. certo se siete stati come me un giocatore di MW e di MW2, con MW3 andate sul sicuro, conoscete già il prodotto.
  • Emachen
    Livello: 1
    160
    Post: 169
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DUKE GIO
    Ragazzi c'è tra di voi qualc1 che ha provato la Beta rilasciata ieri? io sentito 2 amici che ce l'hanno e i pareri non sono eccelsi anche se sono 2 fanboy... vorrei un parere oggettivo su grafica, giocabilità, armi e comparto tecnico. parlo della versione console non pc...stasera se mi va bene la proverò anche io e potrò dirvi qualcosa a riguardo ma mi piacerebbe avere qualche parere esterno. thanks


    ci sono i bag e la grafica non è eccelsa come si pensava...ma nella beta è giusto che sia così...comunque sia a me ha deluso parecchio..i movimenti sono stranissimi sembra di giocare a brink..sul realismo lo si vede bene sui rinculi delle armi e queste cose qua ma i movimenti sono veramente una cosa da acrobati..io te lo sconsiglio se sei indeciso..volevo comprarlo anche io ma ho cambiato il preordine dopo la beta perchè non mi è piaciuto..e anche io ero un fermissimo sostenitore di bf..onore al 2 che è stato ed è stupendo
  • Emachen
    Livello: 1
    160
    Post: 169
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    scusate l ho rivisto meglio sembra brink dai movimenti
  • Emachen
    Livello: 1
    160
    Post: 169
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    e se disprezzavate cod e lo fate ancora allora cominciate a disprezzare anche bf3 dato che l ho trovato molto più frenetico rispetto al secondo anche per quanto riguarda i movimenti..ciao a tutti
  • Emachen
    Livello: 1
    160
    Post: 169
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    io ho provato la versione beta e sinceramente mi aspettavo qualcosina di più...e riguardo al realismo di cui tanto si vocifera ci sono delle cose che hanno del surreale in questa versione che ho provato...prendete il fatto che corri e mentre lo fai premi B per abbassarti e questo fa uno scatto innaturale in stile crisis o halo..mah...io penso sinceramente che sia un tipico esempio ti tanto fumo e poco arrosto..prenderò 1000000 non mi piace per questo commento ma non importa..sono sincero ho provato la beta e mi ha fatto schifo..e la grafica non era neanche quella mostruosità che ci preannunciavano..molto molto meglio crysis...a mio parere...scrivo questo perchè come tanti appassionati ero indeciso tra bf e mw..ma alla fine prenderò mw dato che sono rimasto molto deluso dalla beta...
  • goldenfeather
    Livello: 1
    35
    Post: 35
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Allora ragazzacci..giocatori incalliti, prenotato battlefield 3 , per ps3.
    il mio pc non si deve affaticare troppo spero di incontrarvi tutti nei giusti servers. A parte le battute, sò che con molti di voi non ci beccheremo, perchè sarete impegnati su pc. Per glialtri spero di divertirmi con tutti voi. Perchè è di quello che si tratta.Puro divertimento!
  • Luckiestlincon
    Livello: 2
    78
    Post: 47
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DUKE GIO
    Ragazzi c'è tra di voi qualc1 che ha provato la Beta rilasciata ieri? io sentito 2 amici che ce l'hanno e i pareri non sono eccelsi anche se sono 2 fanboy... vorrei un parere oggettivo su grafica, giocabilità, armi e comparto tecnico. parlo della versione console non pc...stasera se mi va bene la proverò anche io e potrò dirvi qualcosa a riguardo ma mi piacerebbe avere qualche parere esterno. thanks


    è una vera ficata!!!!! nonostane sia un fan di cod!!!!... bello veramente bello...realismo incredibile, comparto luce eccezzionale, mai visto un comparto luce cosi ben fatto in un fps, movimenti bellissimi, inizi a correre e quando scavalchi una ringriera davanti a te vedi le tue gambe che ti passano davanti...bellissimo...fluido, ogni tanto ma poche volte va a scatti per 3-4 secondi ma niente di che, le armi sono veramente ben realizzate, con molte possibilita di personalizzazione, pensa che su un ak74 ho messo un mirino da cecchino, laser, e cavaletto, li uccidevo tutti da distanza...credo che gia lo sappi ma la mappa e OPERATION METRO in modalita RUSH...purtroppo non ci sono veicoli =( ma il divertimento e assicurato...
  • Luckiestlincon
    Livello: 2
    78
    Post: 47
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DUKE GIO
    Ragazzi c'è tra di voi qualc1 che ha provato la Beta rilasciata ieri? io sentito 2 amici che ce l'hanno e i pareri non sono eccelsi anche se sono 2 fanboy... vorrei un parere oggettivo su grafica, giocabilità, armi e comparto tecnico. parlo della versione console non pc...stasera se mi va bene la proverò anche io e potrò dirvi qualcosa a riguardo ma mi piacerebbe avere qualche parere esterno. thanks


    è una vera ficata!!!!! nonostane sia un fan di cod!!!!... bello veramente bello...realismo incredibile, comparto luce eccezzionale, mai visto un comparto luce cosi ben fatto in un fps, movimenti bellissimi, inizi a correre e quando scavalchi una ringriera davanti a te vedi le tue gambe che ti passano davanti...bellissimo...fluido, ogni tanto ma poche volte va a scatti per 3-4 secondi ma niente di che, le armi sono veramente ben realizzate, con molte possibilita di personalizzazione, pensa che su un ak74 ho messo un mirino da cecchino, laser, e cavaletto, li uccidevo tutti da distanza...credo che gia lo sappi ma la mappa e OPERATION METRO
  • BadRob
    Livello: 0
    0
    Post: 4
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Confermo, provata ieri..grafica e bag da Beta. Per il resto si avvicina moltissimo Medal of Honor con un realismo da 10+ ,sicuramente migliorata rispeto BadCompany2/BadCompany Vietnam. Vedremooo...
  • DUKE GIO
    Livello: 4
    954
    Post: 217
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Ragazzi c'è tra di voi qualc1 che ha provato la Beta rilasciata ieri? io sentito 2 amici che ce l'hanno e i pareri non sono eccelsi anche se sono 2 fanboy... vorrei un parere oggettivo su grafica, giocabilità, armi e comparto tecnico. parlo della versione console non pc...stasera se mi va bene la proverò anche io e potrò dirvi qualcosa a riguardo ma mi piacerebbe avere qualche parere esterno. thanks
  • Emachen
    Livello: 1
    160
    Post: 169
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    comunque sia ti ho parlato solo dell'online...se sei un tipo che ama la campagna non saprei che consigliarti perchè sinceramente non me ne sono informato..a favore di mw3 potrebbero esserci le operazioni speciali a mio avviso molto divertenti..ma per il resto penso sia molto ma molto più realistico bf3..a COD se provi la modalità veterano ti vedranno i nemici anche quando sarà impossibile farlo (cosa decisamente non umana) mentre in bf finendo la campagna alla modalità più difficile non ho riscontrato questa disumanità dei nemici...io fossi figlio unico opterei 1000 volte bf anche percè cod è da un po che rinnova poco o nulla nelle sue novità e questo penso che sia un motivo per non prenderlo dato che ce lo fanno pagare 70 euro e non ci danno innovazioni mentre per bf3 il salto di qualità rispetto al 2 si dice enorme...a mio parere saranno entrambi belli anche se bf3 avrà quel qualcosa in più che lo renderà unico scusa se ho scritto tanto ma ti ho visto in difficoltà e nulla spero di esserti stato utile nella tua ardua decisione
  • Emachen
    Livello: 1
    160
    Post: 169
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Principe97
    Io nn so neanche se prendermi MW3 o BF3 ................
    Voglio prima giocarli percio' o prenotato prima fifa 12. Il 30 chi vuole sfidarmi a fifa 12 mi aggiunga MaxiSimo97 su psn.


    se ti piace un gioco più frenetico diciamo più arcade prendi mw3 se ti piace invece più la cooperazione la tattica e diciamo un'esperienza di guerra più realistica punta su bf3 io ho ordinato mw3 solo per un motivo e sarebbe che ha l'online con schermo condiviso e con il mio fratello dobbiamo per forza giocare così ma devo essere sincero che se magari mio fratello od io non avessimo giocato ci saremmo presi al 100% battlefield dato che cod ci è venuto un po a noia..e per quanto riguarda il balck ops è pieno di bug per esempio ieri sono stato ucciso da una semtex che è rimasta incollata a mezz'aria!!cioè immaginatevi voi vedere una bomba appiccicosa che si attacca in mezzo all'aria sopra a niente..per battlefield ho provato il 2 e bug così compromettenti non ne ho mai visti..ripeto se sei figlio unico prendi battlefield te lo consiglia uno che è obbligato a prendere mw3 :S
  • marcus fenix90
    Livello: 0
    4
    Post: 2
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    finalmente call of duty sarà surclassato... che goduria!!!!!
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967