Recensione di Anomaly Warzone Earth

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     iPhone, PC
  • Genere:

     Strategico
  • Sviluppatore:

     11 bit studios
  • Data uscita:

     8 Aprile 2011 - 6 Aprile 2012 (XBLA)
8.5
Voto lettori:
7.8
- Gameplay semplice e intrigante
- Un tower defense al contrario
- Grafica curata e trama profonda
- Comparto sonoro carente
Loading the player ...
A cura di Giada Rusmini (Artemis) del
Anomaly Warzone Earth è un interessante titolo di Chillingo, già disponibile per Mac e PC, ora approdato su App Store. Si tratta di un tower-defense anomalo quanto il nome, in cui il giocatore interpreta il cattivo del situazione. In un prossimo futuro, un meteorite si schianta in mezzo a Bagdad. La Terra viene invasa da una razza aliena. Noi vestiremo i panni della resistenza umana e dovremo guidare uno sparuto gruppo di mezzi e risorse nell’Anomalia, la zona colonizzata dagli alieni, nel centro ormai ridotto in macerie della città.



Un gameplay semplice e intrigante
Questo titolo è caratterizzato da una estrema semplicità, un aspetto raro in gioco strategico. All’inizio di ogni missione riceveremo il briefing sugli obbiettivi da conseguire. Poi potremo scegliere come investire i nostri soldi in unità e schierare in campo i diversi tipi di truppe, che aumentano con il progredire del gioco. Iniziamo ora la vera anomalia del gioco: in Anomaly Warzone Earth sono gli alieni ad avere delle torri in posizioni fisse, mentre noi dovremo avanzare lungo un percorso cercando di demolirle. Le truppe hanno differenti caratteristiche a seconda della tipologia: alcune attaccano in ogni direzione, altre solo in una, altre ancora possono contare su una grande potenza, ma una resistenza limitata. In questo gioco diventa fondamentale conoscere le caratteristiche di ogni unità e scegliere accuratamente il percorso di guerra. Gestire la pianificazione del percorso, però, è estremamente semplice. In qualsiasi momento del gioco possiamo premere un pulsante con il quale si accede al menù di gestione delle nostre truppe, privo di tendine, superflue voci o lunghe sequenze di comandi. Da qui potremo utilizzare alcune abilità, come una cortina fumogena per limitare i danni, oppure un segnale radio che focalizzerà su se stesso il fuoco avversario, o la capacità di curare i mezzi. Con pochi tocchi potremo anche scegliere quali nuove unità acquistare e quali potenziare.
Il gioco offre una longevità discreta, con un buon numero di missioni e la possibilità di ripeterle più volte, modificando le scelte compiute in precedenza, oltre a una modalità arcade chiamata Squad Assault.



Grafica e suono
Dal punto di vista estetico, Anomaly Warzone Earth è davvero ben curato. I personaggi, i nemici e le ambientazioni sono magistralmente realizzati, con una grande ricchezza nelle texture e nel livello qualitativo delle animazioni. Invece, il comparto sonoro è più carente. Le musiche sono apprezzabili e gli effetti sonori discreti, ma non sufficientemente incisivi. I dialoghi sono in inglese e ben caratterizzati.
Recensione Videogioco ANOMALY WARZONE EARTH scritta da ARTEMIS Anomaly Warzone Earth è un titolo caldamente consigliato sia agli appassionati dei tower-defense sia a coloro che hanno poca dimestichezza con gli strategici, grazie alla sua immediatezza e semplicità. Essere per una volta dalla parte della povera orda di nemici impegnata a superare difese insormontabili ha dato modo agli sviluppatori di sviluppare un gameplay se non innovativo quantomeno interessante, capace di impegnare per un discreto numero di ore. La qualità della versione per device iOS ne fa inoltre uno di quei titoli da non mancare. Peccato solo per il comparto sonoro, decisamente anonimo e in contrasto con un titolo così curato.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 0
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967