Anteprima di SSX
PC, PS3, Xbox 360

Copertina Videogioco
  • Genere:

     Sportivo
  • Sviluppatore:

     EA Canada
  • Distributore:

     EA
  • Data uscita:

     2 marzo 2012
ASPETTATIVE
- Ridernet
- Global Events flessibili ed immediati
Loading the player ...
A cura di Andrea Porta (andymonza) del
Colonia - L'abbiamo già provato durante l´E3 di quest'anno, eppure sin dal suo inaspettato annuncio Electronic Arts non perde occasione per mostrare alla stampa il nuovo SSX, primo titolo della saga a raggiungere l'attuale generazione di console dopo gli ottimi successi ottenuti in quella passata. Una saletta dedicata presso la GamesCom appena conclusasi a Colonia ha permesso agli sviluppatori di EA Canada di illustrarci qualche novità, dedicandosi soprattutto al comparto multigiocatore.

Snowlog?
Non c'è dubbio di quanto l´implementazione dell'Autolog, visto la prima volta in Need for Speed: Hot Pursuit, abbia profondamente impattato il mondo dei racing game targati Electronic Arts, proponendo un sistema intelligente per portare le competizioni con gli amici sia direttamente online, sia sui social network. Non è dunque un caso che anche SSX voglia seguire l´esempio: Ridernet é il nuovo nome della piattaforma, ma la sostanza rimane la medesima. L'interfaccia si presenterà completamente integrata con quella di gioco, permettendo di visualizzare in tempo reale le sfide al tempo o al punteggio migliore lanciate dagli amici, oppure i propri record battuti, sotto forma di icone direttamente sulla mappa. In questo modo durante il normale gioco single player ci si potrà sfidare indirettamente con amici da tutto il mondo, un motivo tra l'altro per ripetere più volte le medesime gare al fine di segnare il migliore risultato. Naturalmente gli sviluppatori hanno anche ideato un sistema per incentivare questa competizione indiretta: detenere la leadership di un tracciato, oppure riconquistarla, restituirà premi in denaro e fama.
Grande importanza avranno inoltre i classici ghost, ben familiari agli appassionati di giochi di guida. Grazie ad essi il giocatore potrà competere sia contro sé stesso, sia contro gli appartenenti alla sua lista amici: essi verranno infatti caricati in tempo reale sui server di EA, e successivamente visualizzati automaticamente ogniqualvolta si giochi con la connessione attiva. La decisione relativa a quanti ghost mostrare contemporaneamente non è ancora stata presa - chiaramente si sta cercando la giusta via di mezzo in modo da non affollare eccessivamente le visuali - ma quello che è certo è che verrà aggiunta un'opzione per disattivarne la visualizzazione, così da accontentare anche coloro che dovessero preferire il gioco in totale solitaria.

Global Events
Se finora si è parlato di competizione più che altro indiretta, il comparto multigiocatore di SSX supporterà anche modalità più tradizionali. Invece di dividerle nelle consuete categorie, i ragazzi di EA Canada hanno deciso di raggruppare tutto sotto la voce Global Events, uno strumento flessibile e personalizzabile per creare e condividere competizione online. L'idea alla base è che si scelga un particolare tracciato, si settino le condizioni atmosferiche e l'ora del giorno, per poi stabilire un tempo limite ed un obbiettivo: potrà trattarsi di effettuare il tempo migliore entro cinque ore, oppure stabilire un punteggio record in dieci giorni. Si potrà decidere se mantenere gli eventi aperti, senza limite di iscritti, oppure se permettere la visualizzazione solo agli amici, o agli amici degli amici. Una volta dato il via alla competizione, il giocatore vedrà in pista un certo numero di altri giocatori scelti randomicamente tra quelli in-game in quel preciso istante, oppure i ghost nel caso nessuno dei partecipanti sia online. Anche in questo caso, gli sviluppatori non hanno ancora deciso quanti giocatori potranno essere visualizzati in pista contemporaneamente (probabilmente nell'ordine della decina), eppure è già impossibile non intuire quanto flessibile e ricco di possibilità questo sistema sia: grazie alla sua totale apertura, si potrà competere sia in contemporanea si indirettamente, decidendo se limitare la sfida ai soli amici oppure al resto del mondo, impostando un set di opzioni chiarissimo e veloce da gestire. Un vero passo avanti nel mondo delle competizioni online, che siamo sicuri verrà preso ad esempio in futuro, nonché perfettamente funzionale all'ambiente dei rider, dove le competizioni globali presso i park costituiscono il fulcro della disciplina.
Per quanto non ci sia stato possibile questa volta mettere le mani sul pad, dall'ultimo incontro presso l´E3 abbiamo notato un'aggiunta al gameplay, anch'essa ereditata dai titoli corsistici della corrente generazione: il flashback. Grazie ad esso sarà possibile "riavvolgere" gli ultimi secondi di gara, così da riparare a brutti atterraggi o uscite di pista: naturalmente il suo utilizzo sarà soggetto a limitazioni in base al livello di difficoltà impostato, anche se gli sviluppatori non hanno ancora preso decisioni in merito.
Recensione Videogioco SSX scritta da ANDYMONZA Con il reveal sulla componente online, si chiude il cerchio sulla contenutistica del nuovo SSX. La grandissima quantità di gare, la modalità valanga ed il multigiocatore flessibile ed immediato sembrano testimoniare l'ottima direzione intrapresa dagli sviluppatori. Per quanto non siano ancora arrivati alla versione alpha del codice di gioco, e dunque altri contenuti potrebbero essere aggiunti, il prodotto sembra già sin d´ora molto divertente e più che giocabile. All'uscita manca ancora molto, ed onestamente non vediamo l'ora di metterci le mani con calma: rimanete con noi per saperne presto di più.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 5
  • JNR_33
    Livello: 5
    116
    Post: 80
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Per fortuna han rifatto anche un SSX!!!
  • CandymAnse
    Livello: 5
    622
    Post: 308
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Speriamo non abbiano "sprecato" troppo tempo e risorse per migliorare il multiplayer a scapito del single, che per me rimane assolutamente il più importante.
  • Giuseppe Maturo
    Livello: 7
    13132
    Post: 3032
    Mi piace 5 Non mi piace -1
    Speriamo bene sono amante della serie ssx troppo divertente!! quelli per ps2 erano veramente una bomba.
  • Elena
    Livello: 2
    187
    Post: 3621
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Ho giocato tutti gli SSX per Playstation 2 e l'ho adorati, peccato che poi la serie sia andata in decadenza. Sono felice di sapere che SSX si è guadagnato il premio di miglior titolo sportivo della Gamescom. Questo reboot sembra davvero promettente e in grado di appassionare chi come me ama gli sport sulla neve! Gennaio è ancora molto lontano, purtroppo...
  • pochefuokWWE
    Livello: 6
    933
    Post: 277
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    nn ho mai provato titoli del genere... ma devo ammettere ke sono molto promettenti
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967