Anteprima di Just Dance 3

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PS3, WII, Xbox 360
  • Genere:

     Rhythm Game
  • Sviluppatore:

     Ubisoft Paris
  • Distributore:

     Ubisoft
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1 - 4
  • Data uscita:

     11 ottobre 2011 Wii/X360 - 8 dicembre 2011 PS3
ASPETTATIVE
- Tracklist promettente
- Disponibile anche per Kinect e Move
- Alcune novità interessanti
Loading the player ...
A cura di Raffaele Barbaro (jred) del
A ottobre dello scorso anno Ubisoft aveva deluso coloro che si sarebbero aspettati un’evoluzione della serie Just Dance presentando il secondo capitolo quasi identico al primo tranne chiaramente per la tracklist. Quest’anno gli sviluppatori ci riprovano inserendo alcune novità che mirano a dare una ventata d’aria fresca al brand. Vediamo insieme quali sono le novità e le aspettative che sono trapelate durante l’E3 di quest'anno

Adattamento per nuove piattaforme.
La prima radicale novità riguarda la possibilità di giocare Just Dance 3, oltre che sulla nativa Wii, anche tramite Kinect per chi ha una Xbox360 o con il supporto al PS Move invece per gli utenti Playstation 3. L’obiettivo di Ubisoft è attrarre al gioco il maggior numero di giocatori possibile, ingrandendo la schiera degli appassionati, già numerosi sulla piattaforma Nintendo. Una grossa scommessa, questa, per gli sviluppatori poiché l'utenza Microsoft o Sony è sicuramente ancora fortemente orientata verso prodotti più hardcore rispetto a quanto ormai accade a quella Nintendo, in questi anni arricchitasi di bambini, ragazze e donne che prediligono un divertimento più immediato e senza troppi fronzoli. All’E3 2011 Geoffroy Sardin, direttore marketing e vendite di Ubisoft EMEA, ha infatti affermato che “Just Dance è diventato un fenomeno mondiale conquistando più di 30 milioni di giocatori […] I fan giocano a Just Dance con la propria famiglia, alle feste con gli amici o anche da soli per tenersi in forma e perdere peso. Ubisoft è davvero lieta di portare Just Dance 3 su tutte le piattaforme dotate di sensori di movimento, dando così l’opportunità di ballare e divertirsi a un maggior numero di persone”.

Le novità.
Il design e lo stile di gioco, stando ai video e alle immagini che trapelano in rete, sembrano rimaste invariate o quasi ma saranno aggiunte ulteriori caratteristiche come le ambientazioni dinamiche su Wii o la modalità “Shout Out!” per Kinect che ci permetterà di usare il microfono cantando i brani oltre che a ballarli, dandoci la possibilità così di realizzare punti extra.
Parlando della tracklist, invece, per quanto ci è dato sapere avremo a disposizione più di una quarantina di canzoni che varieranno di genere tra pop, hip-hop, rock, R&B, country, disco, funk e altri molti, arrivando così a soddisfare tutti i gusti. In particolare le tracce confermate fino ad ora sarebbero:

• 2 Unlimited – “No Limit”
• Black Eyed Peas – “Pump It”
• Duck Sauce – “Barbra Streisand”
• Groove Century – “Boogie Wonderland”
• Gwen Stefani – “What You Waiting For”
• Katy Perry – “California Gurls”
• Kiss – “I Was Made For Lovin’ You”
• Laura Bell Bundy – “Giddy On Up (Giddy On Out)”
• LMFAO featuring Lauren Bennett & GoonRock – “Party Rock Anthem”
• MIKA – “Lollipop” 
• Taio Cruz – “Dynamite”

Ci troviamo di fronte quindi ad un buon insieme di brani, sebbene gli sviluppatori abbiano svelato solo il 25% circa di quelli che saranno disponibili; pare quindi che Ubisoft abbia gestito egregiamente il budget per le licenze musicali confermando di saper cogliere le mode del momento.
Le coreografie porteranno la firma di ballerini e coreografi famosi garantendo divertimento e dinamismo al tempo stesso per un multiplayer fino a quattro giocatori che ci permetterà di sfidare amici e familiari a colpi di piroette e passi hip-hop, per buona pace delle nostre zie e delle nostre nonne. Inutile dire che quelli che più stanno scalpitando dall’attesa del titolo sono i possessori di Xbox360. Uno dei grossi limiti di Just Dance 2 era infatti legato alla tecnologia di rilevamento della console Nintendo che permette al software di riconoscere solamente il movimento del controller, tralasciando di conseguenza tutto il resto del corpo (tra l’altro gli sviluppatori non ebbero nemmeno l’accortezza di implementare il Motion Plus). In pratica bastava agitare sapientemente il braccio destro a tempo di musica per totalizzare punteggi altissimi, mentre magari la nostra amica di fianco, studente di danza da quando è nata, dimenandosi e sudando non riusciva a superare la mediocrità. Si presuppone che il PS Move alla fin fine si ritroverà con gli stessi limiti. Il Kinect, in grado invece di rilevare tutto il corpo, potrebbe essere la soluzione ideale per questo tipo di prodotti, ovviamente solo nel caso venga ottimizzato a dovere
Recensione Videogioco JUST DANCE 3 scritta da JRED Dopo l’elevato numero di copie vendute dai primi due capitoli, Ubisoft con Just Dance 3 proverà ad affrontare un mercato nuovo per dare la possibilità a tutti di muoversi a ritmo dei vari Black Eyed Peas e Kate Perry. Le novità inserite e la ricca tracklist promettono una longevità superiore rispetto al predecessore e sarà interessante vedere anche se e come cambierà la giocabilità vista la compatibilità con Kinect e PS Move. Ci toccherà aspettare fino all’11 ottobre 2011 per mettere mano al gioco, nel frattempo rimanete su queste pagine per ulteriori novità.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 2
  • Jred
    Livello: 4
    556
    Post: 110
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da BIGNI
    Cosa si intende per ambientazioni dinamiche per Wii???


    Gli sfondi di gioco, durante le coreografia, non saranno statici bensì in movimento... tipo screen saver
  • BIGNI
    Livello: 7
    9803
    Post: 2443
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Cosa si intende per ambientazioni dinamiche per Wii???
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967