Speciale Volante Super Sports 3X

A cura di Valerio De Vittorio (Folken) del
Gli utenti multipiattaforma, magari con scarsa disponibilità di denaro nel portafogli, si ritrovano spesso davanti a dilemmi amletici difficili da risolvere. Se ad esempio amate i giochi di guida, è sempre complesso scegliere quale periferica acquistare, ma ancora di più potrebbe essere decidere per quale piattaforma: se comprate lo spettacolare Logitech G27 per Gran Turismo 5 potrete godervi incredibili gare con il raffinato simulatore firmato Yamauchi, peccato vi sia poi impossibile collegarlo alla vostra fidata Xbox 360 per qualche partita al concorrente Forza Motorsport 3, o per impazzire dietro la ricercata fisica di uno tra i mille mod di R- Factor. Se vi riconoscete in questo esempio, allora forse il nuovo prodotto Datel chiamato Super Sports 3X potrebbe fare proprio al caso vostro.

Versatilità
Il Super Sports 3X è un volante di fascia economica, venduto al prezzo di 69 euro. Il set di controlli è decisamente completo e comprende all'altezza dei pollici due stick digitali che fanno le veci del d-pad e dei pulsanti frontali, tasti L1, R1, start e select, razze per il cambio in stile Formula 1, una leva del cambio tipo sequenziale e pedaliera con acceleratore e freno analogici. Dal punto di vista della dotazione, il Super Sports 3X non si fa certamente mancare nulla. I materiali di costruzione, per quanto riguarda il volante, sono buoni e danno una sensazione di robustezza soprattutto grazie alla gomma che ricopre l'impugnatura, capace di restituire un grip più che soddisfacente. Non si può purtroppo dire lo stesso della pedaliera: un po' piccola e leggera, richiederà qualche intervento "esterno" per poterla fissare in modo sicuro, o rischierà di scivolarvi sotto i piedi piuttosto facilmente. Il volante può invece essere fissato grazie alle sue ventose, favorito da una pesantezza che lo rende decisamente stabile. Al suo interno trovano posto due motorini per la vibrazione ed un sistema che lo riporta in posizione centrale automaticamente, ma purtroppo niente force feedback, anche se il prezzo giustifica in parte questa mancanza. Il collegamento della periferica a console e PC avviene tramite un cavo USB di 4 metri, che fornisce anche l'alimentazione. Tenendo premuto il pulsante "mode" prima di connettere il volante, il Super Sports 3X rileverà la piattaforma automaticamente, segnalando se la connessione è avvenuta con una Xbox 360 accendendo un led verde o con una Playstation 3 e PC con un led rosso. In quest’ultimo caso non sarà necessario installare alcun driver, in quanto la periferica verrà riconosciuta automaticamente da Windows.

Un volante per tutte le occasioni
Oltre al prezzo aggressivo, il Super Sports 3X può contare su una customizzazione davvero a 360 gradi; grazie ad un’applicazione di pochi megabyte scaricabile dal sito ufficiale, potrete infatti personalizzare nei minimi dettagli non solo l’assegnazione dei vari pulsanti, ma anche la potenza della vibrazione, la dead zone (utilissimo vista la mancanza di tale opzione in diversi titoli recenti), la sensibilità di sterzo e pedali e così via. Inclusi nel programma troverete già alcuni preset per i titoli più famosi, come le serie di Codemasters, Gran Turismo 5, Need for Speed Shift o Forza Motorsport 3. Sempre sul sito potrete trovare nuovi settaggi, messi a disposizione dal produttore o condivisi dalla community.
Se da un punto di vista quantitativo, ma anche produttivo, il volante di Datel può vantare un ottimo rapporto qualità prezzo, la nostra prova su strada ha messo in evidenza le origini a basso budget della periferica. Abbiamo testato il Super Sports 3X sulle tre diverse piattaforme con Gran Turismo 5 per PS3, vari titoli Codemasters e Shift 2 su PC e Forza Motorsport 3 per Xbox 360 con conseguenze piuttosto simili. È risultato subito molto utile caricare i settaggi dedicati ai diversi titoli, i quali vengono memorizzati uno alla volta nel volante stesso, che così venga subito riconosciuto con le impostazioni di default nel gioco. La sensibilità dello sterzo è decisamente buona, così come la stabilità del volante che rimane in posizione anche sotto forti e repentine sollecitazioni. Purtroppo non possiamo dire lo stesso dei pedali, che faticano a rimanere fermi e non rispondono agli input con altrettanta precisione. Inoltre durante il test col titolo Polyphony, sbirciando il menu delle opzioni abbiamo notato come il volante non venisse riconosciuto in quanto tale, ma come joypad, con tutte le conseguenze del caso. Le possibilità di customizzazione riescono a sopperire alle performance non proprio eccezionali della periferica, permettendo ad un qualsiasi utente di modificare con pochi click nel dettaglio qualsiasi parametro, così da trovare la propria impostazione preferita. Possiamo confermare come agendo su alcuni parametri l’esperienza sia sensibilmente migliorata, garantendo ore di divertimento senza troppe pretese.
Il sistema di vibrazione è decisamente soddisfacente, molto più potente di qualsiasi pad e pronto nel restituire scossoni ad ogni occasione. Abbiamo apprezzato anche la durezza dello sterzo, che riesce a sopperire la mancanza del ritorno di forza con una resistenza più che sufficiente.
Recensione Videogioco VOLANTE SUPER SPORTS 3X scritta da FOLKEN Il Super Sports 3X si è rivelato un prodotto sicuramente indicato per un’utenza non troppo esigente, che però non vuole rinunciare alla possibilità di godersi i propri titoli di corse preferiti impugnando un volante. Ad un prezzo piuttosto concorrenziale, si potrà portare a casa un prodotto assemblato bene e dotato di molti controlli, come il cambio a razze e quello sequenziale a manopola, inclusa la pedaliera con acceleratore e freno. Davvero notevoli le possibilità di personalizzazione che, unite alla compatibilità con Playstation 3, Xbox 360 e PC, rendono il volante Datel una delle periferiche più versatili sul mercato. Chiaramente stiamo parlando di una periferica di fascia bassa, le cui prestazioni su strada non fanno certamente gridare al miracolo e difficilmente soddisferanno un’utenza più esigente. Se comunque cercate una periferica compatibile con tutte le piattaforme e completo, il Super Sports 3X potrebbe realmente fare al caso vostro, se invece giocate i vostri titoli preferiti su di un’unica console o PC, il mercato vi offrirà, anche allo stesso prezzo, soluzioni magari più anziane ma ugualmente soddisfacenti.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967