Anteprima di Anarchy Reigns

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PS3, Xbox 360
  • Genere:

     Picchiaduro
  • Sviluppatore:

     Platinum Games
  • Distributore:

     Halifax
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1 - 16 (Online)
  • Data uscita:

     11 gennaio 2013
ASPETTATIVE
- Brawler online
- Chaos puro!
- E' Platinum Games
Loading the player ...
A cura di Valerio De Vittorio (Folken) del
Londra - Con all'attivo prodotti come Mad World, Vanquish e soprattutto Bayonetta, è facile attendere ogni nuovo lavoro degli eccentrici Platinum Games con grande curiosità. Questa volta i geni dell'action game hanno però deciso di strafare, buttandosi a testa bassa in un genere tanto amato da noi occidentali (almeno stando a quanto dichiarato dal capo del progetto Atsushi Inaba), ovvero i giochi online. Anarchy Reigns sarà infatti un picchiaduro (o meglio brawler) totalmente incentrato sul multiplayer e si è finalmente mostrato agli occhi curiosi della stampa per la prima volta in un'affascinante location Londinese, occasione che ci ha permesso anche di scambiare due chiacchiere con lo stesso Inaba-san.

Blacker Baron
Atsushi Inaba ha introdotto Anarchy Reigns raccontando come l’idea di sviluppare un picchiaduro online sia nata osservando gli sparatutto multiplayer che tanto furoreggiano dalle nostre parti. La scelta è stata di provare a sfruttare le conoscenze di Platinum Games per gettarsi nel mondo delle competizioni via rete con un prodotto inedito, capace di avvicinare i giocatori fino a farli scontrare in furiosi corpo a corpo. Una cosa è sparare da lontano centrando in testa il vostro miglior amico, un’altra è afferrarlo e sbatterlo a terra sfondando il cemento.
Al momento non ci è dato sapere per quale oscura ragione alcuni bizzarri soggetti abbiamo deciso di incontrarsi per sfidarsi e farsi del male, sebbene Platinum Games abbia promesso che nei prossimi mesi verrà svelata la componente narrativa. Ciò che ci è dato conoscere per ora è che il giocatore potrà scegliere uno tra i personaggi del roster, che promette di essere tanto ricco quanto vario e stravagante, per collegarsi in rete e confrontarsi con altri utenti di tutto il mondo nelle molte arene proposte. Partendo proprio dai lottatori, quelli già noti sono Jack, il nerboruto protagonista di Madworld, Big Bull, un gigantesco robot taurino munito di altrettanto generoso martello, Zero, rapidissimo quanto letale ninja, e Sasha, sinuosa e micidiale guerriera capace di evocare degli spuntoni di ghiaccio. L’evento londinese è stato sfruttato prima di tutto per svelare due nuovi personaggi, anch’essi ripresi dal commercialmente sfortunato Madworld. Mathilda è una Cyborg potente quanto veloce armata di mazza ferrata (battezzata Iron Maiden), mentre Baron si farà strada a mani nude, forte della sua impressionante stazza. Inaba lo ha descritto come una versione ancora più potente del barone nero già visto nel titolo Wii, tanto da guadagnarsi il soprannome di “Blacker” Baron.
Intrigante l’implementazione delle arene, le quali sembrano in grado di contribuire alle partite grazie agli ATE. Gli Action Trigger Event sono infatti degli avvenimenti casuali che contribuiranno a creare del sano caos durante i match, rappresentati ad esempio da delle enormi lame rotanti da evitare a tutti i costi se non si vorrà fare una fine prematura. Abbiamo visto anche un gigantesco tzunami inghiottire gli sfortunati giocatori travolti dall’acqua e un attacco aereo sganciare sciami di bombe sul terreno di gioco. Un totale di diciotto eventi sarà in grado in certi frangenti di modificare totalmente gli esiti delle partite.

Casino!
Anarchy Reigns prevederà diverse modalità, la maggior parte purtroppo non ancora annunciate, divise tra cooperative e competitive. Oltre a queste, la ricca offerta comprenderà una componente singolo giocatore che permetterà di affrontare tutte le stipulazioni in compagnia di bot, e un intero Story Mode, ancora avvolto dal mistero. All’evento è stato mostrato un lungo match “tutti contro tutti” denominato Battle Royal, che meglio di qualsiasi descrizione ci ha permesso di farci un’idea del titolo. All’interno di arene piuttosto vaste e ricche di elementi interattivi, come oggetti da lanciare o parti ditruttibili, un gruppo di giocatori, ognuno col proprio personaggio scelto dal roster, se le darà di santa ragione per decretare un unico vincitore a fine partita, designato in base al punteggio totalizzato. La morte non significherà la fine della propria partita, almeno non nella modalità Battle Royal, in quanto dopo qualche secondo il giocatore verrà resuscitato in un punto casuale della mappa. In alcuni momenti, inoltre, il combattimento potrà passare dalla bagarre più totale ad eccitanti uno contro uno, nei quali due giocatori si vedranno catapultati in una zona nascosta dell’arena nella quale decretare il migliore.
Ciascun combattente gode del proprio stile caratteristico, che influenzerà velocità di reazione, potenza dei colpi, numero e varietà di mosse, combinazioni e colpi speciali. Purtroppo il sistema di combattimento non è stato ancora illustrato nel dettaglio, ma Inaba-san l’ha descritto come un incontro tra il tecnicismo e la profondità di un picchiaduro ad incontri "alla Street Fighter" e l’immediatezza e velocità di un action game alla Bayonetta. In un contesto nel quale si avrà a che fare con diversi avversari contemporaneamente sarebbe stato infatti impossibile implementare un combat system troppo complesso, in quanto avrebbe ridotto la godibilità dell’esperienza multiplayer. Allo stesso tempo, affinchè il gioco possa mantenere un buon appeal anche sulla distanza, sarà necessaria l’implementazione di elementi che andranno sbloccandosi con l’avanzare delle ore di gioco. Sebbene i dettagli per ora manchino, abbiamo notato un’icona che segnala il livello posta vicino al nome di ogni giocatore, ed il producer ha accennato a combo e mosse speciali che potranno essere apprese acquisendo esperienza, così come sarà possibile guadagnare elementi non utili ai fini del gameplay ma da mettere in mostra durante le partite, per vantarsi delle proprie imprese. Non mancheranno anche miglioramenti in perfetto stile perk, completando un quadro piuttosto completo che dovrebbe garantire ad Anarchy Reigns tutto quello di cui ha bisogno per poter competere ad armi pari nell’affollato mondo dei giochi online. Piuttosto fumoso è invece il Rage Mode, una sorta di modalità berserk che una volta attivata renderà il personaggio molto più potente e veloce per un breve lasso di tempo.
Oltre al Deathmatch ci è stata presentata una modalità tra quelle incluse nella componente cooperativa del gioco: ispirata alla classica Orda di Gears of War 2, Survival vedrà una squadra di giocatori cercare di sopravvivere ad ondate di nemici via via più sostanziose. Durante la sessione mostrata abbiamo potuto notare i partecipanti coordinare attacchi potentissimi, concatenando delle combo in tandem, opzione questa che potrebbe donare una profondità notevole al sistema di combattimento.
Recensione Videogioco ANARCHY REIGNS scritta da FOLKEN Anarchy Reigns si è presentato come un progetto potenzialmente molto interessante. Sebbene quanto mostrato sia ancora provvisorio e, come sottolineato a più riprese dallo stesso Inaba-san, rappresentativo di una piccola porzione di quanto troveremo nel gioco completo, le idee non mancano, così come il coraggio di proporre un prodotto per certi versi inedito. Già decisamente solido anche il comparto estetico, colorato e dal design eccentrico come da tradizione Platinum Games, e sorretto da un motore grafico decisamente performante nonostante il caos proposto a schermo. Gli sviluppatori non peccano certamente né in talento né in creatività, non possiamo a questo punto che attendere fiduciosi ulteriori informazioni, e magari di poter finalmente provare con mano il gioco. Restate con noi.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967