Rubrica What's Up 20 - 27 Febbraio

A cura di (Pregianza) del
Bentornati al What's Up siori e siore, la rubrica che ogni settimana vi tiene aggiornati su tutti gli ultimi avvenimenti legati ai videogames. La Game Developers Conference 2011 sta per cominciare, quindi stanno per arrivare ondate su ondate di novità da trattare. Prima su tutte la possibile presentazione del nuovo Thief, brand il cui ritorno molti gamer attendono da eoni. Si mormora anche del possibile annuncio di Modern Warfare 3, ma per ora sono solo voci di corridoio. Anche negli ultimi sette giorni però le news non sono mancate, andiamo a vedere cosa è successo di interessante.

News
Si parte con la nuova console di mamma Sony, la NGP, sulla quale sono state rivelate numerosissime informazioni nel mese di febbraio. Tra le ultime novità, la casa giapponese ha rilasciato una lista con l'elenco dei motori grafici compatibili con la console, tra cui è stato recentemente confermato anche l'Unreal Engine. Se di console portatili non vi importa nulla e volete nuove più adrenaliniche, a voi ha pensato Gearbox, rilasciando un paio di novità su Duke Nukem Forever. Si parte con un intervista con Melissa Miller, senior producer di 2K Games, aggiunta da poco alla SpazioGames.TV. Passiamo poi alla boxart ufficiale, già rilasciata, e concludiamo con alcune interessanti informazioni riguardanti i credits del gioco. Il duca merita attenzione anche nelle piccole cose.
Restando in tema FPS, dal GDC ci aspettiamo qualche interessante nuova sulla Valve (o almeno ci speriamo), ma soprattutto vorremmo qualche dritta su Half Life 2: Episode 3. Interrogati sull'eventuale uscita dell'attesissimo gioco, gli sviluppatori della casa hanno rivelato... il nulla più assoluto.  Per fortuna i fan degli sparatutto potranno sollazzarsi con la nuova demo di Crysis 2 in arrivo tra pochi giorni e, se proprio non dovesse bastare, c'è un bel dietro le quinte di F.3.A.R da gustare sul nostro sito. Se preferite i GDR agli sparatutto abbiamo un'altra novità che potrebbe interessarvi, Xenogears sta per arrivare sul PSN, insieme ala sua colonna sonora, che verrà rilasciata su vinile. Sul Playstation Network nei prossimi mesi verrà rilasciato anche il mitico Parasite Eve, grandi notizie quindi per chi ama i classici . Sempre trattando di giochi di ruolo, passiamo agli MMO, con Arena Net, che ha ufficialmente lanciato la Norn week per Guild Wars 2 , e sta svelando le prime importanti informazioni sui grossi vichinghi mutaforma. Trion Worlds non è stata da meno e ha permesso a quei giocatori che avevano preordinato Rift di accedere al gioco in anticipo. Cidiverte, il distributore italiano del gioco ha partecipato all'iniziativa con una speciale offerta. Posticipata infine la beta di ARGO Online a causa di alcuni problemi.
Torniamo sulle console portatili, con la conferma per gli Stati Uniti di Shin Megami Tensei per 3DS, nuove immagini di Super Monkey Ball sempre per la rivoluzionaria portatile di Nintendo, e un importante taglio di prezzo per la PSP. Non tutti i prodotti della terra del sol levante però vengono importati in giro per il mondo, e questo potrebbe essere il destino del peculiare Catherine, della Atlus. Una versione europea non è ancora stata confermata, ma la casa ha rilasciato alcuni indizi che fanno ben sperare. Confermato invece per l'UK The 3rd Birthday, il suo arrivo europeo non è quindi in discussione.
Negli ultimi giorni abbiamo visto i trailer di molti nuovi titoli in arrivo, ma uno ci ha colpito più di tutti: Bethesda ha rilasciato il primo video gameplay di Elder Scrolls V Skyrim. Epico e spettacolare, il trailer ha pompato ancor di più l'hype stratosferico che circonda il gioco. Per assicurarsi ulteriormente l'attenzione dei media, la casa americana si è anche inventata un folle contest riguardante il GDR. Per chi non è un amante della serie e preferisce altri titoli, abbiamo nuove immagini di Gears of Wars 3, L.A. Noire e Deus Ex, la data di Assassin's Creed: Brotherood e Fable III per PC, 2 nuovi video di Bulletstorm e Shift 2: Unleashed, e l'arrivo della demo di Nail' D. Visti gli ultimi titoli citati, passiamo ai giochi di guida, con il primo DLC di Test Drive Unlimited 2, reso gratuito dagli sviluppatori per scusarsi dei numerosi bug presenti all'uscita del gioco.
Non solo buone nuove dal mondo videoludico, con la scomparsa dei Bizarre Creations dalla scena. Il lato positivo? Alcuni ex-membri della software house hanno creato la nuovissima Lucid Games, e sono pronti a ributtarsi nella mischia. Nuove anche da Apple che sembra aver escluso la Nvidia dai Macbook Pro in favore di AMD. Attendiamo conferme a riguardo. Per ora i benchmark della nuova generazione di Macbook sembrano molto positivi, e Intel ha presentato con orgoglio il Thunderbolt, di cui sono dotati i costosi notebook. Concludiamo come al solito con i DLC, con la data del Defiant Map Pack per Halo:Reach e l'annuncio di nuovi contenuti per Fable III e Stacking.

Recensioni
Febbraio è stato un mese ricco di novità per chi ama i videogames, e pare non essere ancora finito.
Partiamo con un gioco per iPhone: è tornato infatti NBA Jam, e ha mantenuto tutta la sua verve nonostante i vent'anni di età. Davvero un gran titolo per cellulare, peccato per la mancanza del multiplayer. Voto 8,0.
Continuiamo con un'altro buon gioco, Monday Night Combat, che si è rivelato un titolo online veloce e adrenalinico, ma penalizzato dallo scarso bilanciamento delle classi e dalla poca varietà del gameplay. Ha comunque del potenziale. Voto 7,9.
Tocca ai puzzle games per DS, con il quarto capitolo della serie Touchmaster, che però delude risultando una collezione di giochi riciclata, e priva di reali innovazioni che ne giustifichino l'acquisto. Voto 6,0.
Volete una sfida vera? Abbiamo buone notizie per voi. Hard Corps: Uprising è tornato in una rinnovata veste grafica e con un gameplay nuovo di zecca. Se avete amato la saga di Contra o semplicemente vi piacciono gli sparatutto a scorrimento, apprezzerete sicuramente le innovazioni introdotte da Konami nel gioco. Attenzione però, vista la difficoltà, non è un gioco per tutti. Voto 8,0.
Restiamo sugli sparatutto, con Who's That Flying, dei promettenti Mediatonic, in grado di regalare ore di divertimento per un prezzo davvero limitato. Voto 8,0.
Cambiamo totalmente genere con Trilli e il Grande Salvataggio. Questo gioco per i più piccini si è rivelato superiore alle nostre bassissime aspettative iniziali, grazie ai suoi tanti minigames e alla grande cura per il dettaglio dimostrata dagli sviluppatori. Voto 7,0.
Per gli amanti dei classici abbiamo The Oddboxx, che riporta tra noi i mitici giochi della serie Oddworld. Nonostante si tratti di titoli davvero storici, la scarsa qualità del porting e l'assenza totale di migliorie non ci hanno permesso di valutare il gioco a dovere.
Altra vecchia gloria a tornare nelle case dei videogiocatori è 1942, e riesce a risultare ancora abbastanza godibile. Voto 7,0.
Non è finita qui, tra le recensioni abbiamo infatti anche 4 titoli di altissimo livello. Si parte con Fight Night Champion che, grazie al nuovo champion mode e al perfezionamento dei controlli, si conferma il re delle simulazioni di combattimento. Voto 9,0
Si passa agli FPS con Bulletstorm. Il particolarissimo sparatutto di People Can Fly riesce a rinnovare il genere e ad offrire vagonate di svago spensierato. Peccato per la longevità non proprio eccezionale. Voto 8,8.
C'è anche un'altra sorpresa per chi ama gli sparatutto e possiede una PS3. Infatti è arrivato Killzone 3, ed è risultato essere un gioco di altissima qualità, dotato di un comparto tecnico maestoso e di un multiplayer profondo e ben strutturato. Voto 9,0.
L'ultimo capolavoro del mese è di tutt'altro genere. Parliamo infatti di Kirby e la stoffa dell'eroe. Un ottimo platform graficamente delizioso e dotato di un gameplay fresco ed appassionante. Voto 9,0.
Il titolo di "sorpresa di febbraio" lo ha guadagnato De Blob 2, che raffina ed espande la formula del predecessore e stupisce con il suo stile molto curato. Voto 8,2.
Per i possessori di Kinect abbiamo invece provato Dance Evolution. Non è un insegnante di ballo virtuale ma risulta comunque un gioco divertente e senza troppe pretese. Voto 7,0
Chiudiamo con le "brutte sorprese" del mese, ovvero i giochi che ci hanno deluso di più. Camp Rock: The final Jam non raggiunge la sufficienza. Ma la cosa ci ha stupito ben poco... Voto 5,0
Gran delusione invece per Knights Contract, che sembrava un action game con del buon potenziale, ma si è invece rivelato un titolo imperfetto e pieno di problemi tecnici. Peccato. Voto 5,0.

Anteprime
Dopo un'ondata di recensioni, è giunto il momento di passare alle anteprime della settimana. La prima riguarda il nuovo capitolo di SSX, Deadly Descents, che rinnoverà la serie con un look più dark rispetto ai precedenti capitoli, ma dovrebbe mantenere intatto il gameplay esaltante che tanto la ha fatta apprezzare in tutto il mondo.
Abbiamo poi tre nuove anteprime per gli FPS, riguardanti tre titoli completamente diversi tra di loro. Homefront sembra potersi difendere nel panorama grazie ad un'ambientazione accattivante e curata e ad un gameplay classico ma solido.  Deus Ex promette invece una grandissima libertà di scelta, coadiuvata da un gameplay moderno e da grande profondità. Tutti elementi che potrebbero renderlo un capolavoro all'altezza dei suoi predecessori. L'ultimo sparatutto è invece l'ormai leggendario Duke Nukem Forever, che tra non molto vedrà finalmente la luce. Dopo tutti questi anni, vogliamo solo averlo tra le mani.
Per gli action games abbiamo l'anteprima del port per PC di Assassin's Creed: Brotherood, che a quanto pare ha mantenuto tutte le sue qualità (e tutti i suoi contenuti, senza alcuna aggiunta) anche sui computer di casa. Chiudiamo con The Sims: Medieval, l'ultimo capitolo della ormai consolidata serie, ambientato nel medioevo. Insomma i nuovi giochi con cui occupare le vostre giornate non mancano di certo. Godeteveli fino alla prossima settimana!




caricamento in corso...

 
 
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.