Anteprima di Top Spin 4

Copertina Videogioco Top Spin 4
  • Piattaforme:

     PS3, WII, Xbox 360
  • Genere:

     Sportivo
  • Sviluppatore:

     2K Sports
  • Distributore:

     Cidiverte
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1 - 4 (Multiplayer online)
  • Data uscita:

     18 marzo 2011
ASPETTATIVE
- Modalità Carriera ricca e profonda
- Editor dei tennisti dettagliatissimo
- Supporto al Playstation Move
Loading the player ...
A cura di Valerio De Vittorio (Folken) del
Abbiamo avuto nuovamente occasione di provare pad (e Move) alla mano Top Spin 4, dopo la corposa anteprima precedente. Il codice preview giunto in redazione è infatti completo di tutte le modalità ed opzioni e solo gli ultimi ritocchi lo separano dall’uscita nei negozi, prevista per il prossimo 18 marzo.

Da grande voglio fare il tennista
La nostra prova si è questa volta incentrata principalmente sulla modalità Carriera, sezione che occuperà la maggior parte del vostro tempo e che si è mostrata decisamente ricca, partendo dalle solide basi del predecessore ed andando a perfezionare alcuni dettagli. Si partirà dalla creazione del proprio alter-ego, da personalizzare fin nei minimi dettagli: nome, nazionalità, ma soprattutto aspetto fisico saranno i primi aspetti da modificare a proprio piacimento grazie ad un tool davvero approfondito. Sfruttando un comodo menu potrete agire su classici slider per editare il colore della pelle, la conformazione del viso, la statura, la muscolatura, il taglio di capelli, gli occhi, le sopracciglia e così via. Non dovessero soddisfarvi le opzioni predefinite presenti, potrete accedere ad una sezione ulteriormente approfondita la quale, grazie a dei pallini posti sul volto del tennista, vi permetterà perfezionare in modo millimetrico le fattezze che desidererete per il vostro atleta virtuale. Ovviamente sarà possibile scegliere le animazioni che caratterizzeranno ogni colpo tipico della disciplina e l’atteggiamento che il vostro tennista assumerà durante i match, caratteristica che ne condizionerà le reazioni dopo aver vinto un set o sbagliato un comodo diritto. Alla fine del processo di personalizzazione non vi resterà che scegliere i vestiti che più vi aggradano dal ricco inventario, tutto firmato da grandi sponsor come Fila, Nike e molti altri.
La Carriera vi permetterà di inseguire il successo anno dopo anno aumentando insieme il prestigio ed le capacità atletica del vostro alter-ego. Ogni stagione comprenderà dodici mesi, ognuno dei quali vi permetterà di partecipare ad un evento di preparazione e ad un torneo. Grazie al menu principale della modalità potrete avviare il prossimo match, scegliendo tra le opzioni disponibile per il mese in corso, modificare il vostro atleta, controllare la posta e altro. Ben in vista sarà la scheda giocatore che contiene le informazioni principali sulla vostra carriera, quali la posizione nelle due classifiche ovvero quella stagionale e la più importante chiamata Top Spin, che designerà il numero uno al mondo. Sempre nella scheda potrete controllare il vostro livello, che rappresenta lo sviluppo delle varie abilità fino ad un massimo di 20 livelli, e lo status, che identifica invece i progressi nella carriera fino a raggiungere la classe di Leggenda. Ad ogni partita guadagnerete punti esperienza, da utilizzare per migliorare le vostre abilità scegliendo una tra le tre strategie in cui vorrete specializzarvi, quali Servizio e Volée, Attacco da Fondo e Difesa da Fondo. Ognuna di queste vi permetterà di evolvere solo alcune caratteristiche tra quelle che caratterizzeranno le prestazioni del vostro tennista. Interessante come durante le partite, indipendentemente dalla loro tipologia, vi verranno segnalati degli obiettivi bonus utili per guadagnare punti esperienza aggiuntivi. Ad esempio vi verrà richiesto di portare a segno tre tiri vincenti, totalizzare una certa percentuale di colpi forti e così via. Lo stesso espediente coinvolgerà la scalata al successo del vostro tennista il quale, raggiungendo determinati requisiti potrà accrescere la propria fama e migliorare il proprio status.

Move it!
Un aspetto che ha suscitato la nostra curiosità è stata poi l’implementazione del Playstation Move. La configurazione dei comandi richiede anche un Navigation Controller, necessario per controllare i movimenti del vostro atleta, facilmente sostituibile con un qualunque pad. Col Move, ovviamente, simulerete il movimento della racchetta. Adattarsi al sistema di controllo è stato decisamente immediato e naturale ed abbiamo riscontrato un’ottima risposta alle sollecitazioni con l’atleta che portava a segno diritti e rovesci più o meno potenti in base ai movimenti impartiti al controller. Sebbene sia possibile impartire anche degli effetti alla pallina ruotando il polso, abbiamo comunque notato una riduzione delle possibilità tattiche rispetto ai controlli normali. È abbastanza palese che un titolo tanto simulativo e tecnico come Top Spin 4 non si presti particolarmente ad un approccio semplificato tipico dei sistemi di rilevazione come il Playstation Move, sebbene la natura di codice preview ci fa ben sperare sulle potenziali aggiunte e migliorie che potranno essere apportate a questa interessantissima opzione. In fase di recensione potremo verificare la profondità di tale implementazione, comunque già allo stato attuale divertente e coinvolgente al punto giusto, capace di rappresentare un aggiunta decisamente godibile.
Recensione Videogioco TOP SPIN 4 scritta da FOLKEN Questo secondo incontro con Top Spin 4 è riuscito ad aumentare l’hype per il titolo 2K, che sembra davvero in grado di bissare il successo del predecessore confermandosi come una simulazione tennistica impegnativa, tatticamente approfondita, oltreché una trasposizione credibile della nobile disciplina. A corredo del complesso e profondo gameplay troviamo una modalità Carriera molto ricca e che promette tante ore di divertimento, un comparto tecnico di alto livello e la gradita aggiunta del supporto al Playstation Move nella versione PS3, dettagli che impreziosiscono ulteriormente il titolo. La data d’uscita dista ormai solo un mese, restate con noi per l’ormai prossimo resoconto definitivo sul titolo.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967