Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
What's Up 9-15 Gennaio

What's Up 9-15 Gennaio

I fatti della settimana

Rubrica
A cura di Francesco “U MastrU” Raciti del 16/01/2011
Eccoci ad un altro appuntamento con la rubrica che vi aggiorna sulla settimana videoludica appena trascorsa: bentornati a What’s up!

News
Partiamo con le più succose novità riguardanti la console su cui tutti stiamo sbavando: il 3DS.

Non molto promettente il rumor che sostiene che la console sarà region locked. Purtroppo per noi l'indiscrezione ha avuto conferma ufficiale da parte di Nintendo. Il nostro umore è invece decisamente migliorato alla pubblicazione di nuove immagini per Zelda: Ocarina of Time 3D, previsto per Marzo in Europa. Nuove immagini; anche per un titolo da cui ci faremo strapazzare le meningi molto volentieri, e cioè Professor Layton VS Ace Attorney previsto per un’imprecisata data del 2011 dai ragazzi di Level 5. Per concludere il pasto, un succulento video di Kid Ikarus Uprisign di cui non conosciamo ancora la data di rilascio.


Interessanti novità anche sul fronte dell’ammiraglia Sony. La casa nipponica ha infatti rilasciato la lista di titoli che usciranno esclusivamente su PS3 nel 2011, e che ci fa ben sperare per l’arrivo in tempi non geologici di titoli del calibro di The Last Guardian o Twisted Metal. Rimanete con noi per ogni possibile novità!


I ragazzi di Naughty dog annunciano invece che non hanno alcuna intenzione di far terminare le avventure di Nathan Drake con Uncharted 3, quindi  il quarto capitolo, se non già in cantiere, probabilmente lo sarà presto. Belle notizie anche per i fan della saga di Guerrilla Games Killzone: il rilascio del terzo capitolo, in esclusiva per PS3, è stato fissato per 23 Febbraio ed è già in fase di stampa. Annunci recenti anche per l’attesissimo GdR di Bioware Mass Effect 2: trailer di lancio e annuncio il 21 Gennaio il titolo sarà disponibile non solo nei negozi, ma anche online.


Niente di eccitante riguardo il Nintendo Wii, se si eccettua un piccolo dettaglio dal nome The Last Story. Vicinissimo all’uscita in terra nipponica, quella che potrebbe essere l’ultima opera di uno dei padri del videogioco moderno, Hironobu Sakaguchi, a quanto pare non vedrà mai la luce in Occidente. La community di Spazio non si è data pernvinta ed ha dato vita ad una petizione per convincere Nintendo a pubblicare il titolo anche in Europa e Nord America. Partecipate numerosi.

Ultime, ma non meno importanti le news che i nostri instancabili redattori hanno raccolto sui titoli multipiattaforma: No More Heroes: Heroes Paradise, versione per PS3 e Xbox360, delle avventure dello sgangherato killer Travis Touchdown, si avvicina al vecchio continente: è stata infatti annunciato il suo rilascio negli States per l’autunno di quest’anno, e ciò ci lascia ben sperare per un imminente annuncio della data europea.


Rockstar, invece, ha promesso di annunciare a breve una data di uscita definitiva per L.A. Noire; titolo basato sull’investigazione e l'atmosfera noir, per Xbox360 e PS3. I ragazzi di Epic Games ci regaleranno a breve (25 Gennaio) la demo del loro nuovo FPS Bulletstorm, solo per gli utenti PS3 e XBOX360, ma non per PC. Il titolo è comunque previsto per il 25 Febbraio per tutte e tre le piattaforme.


Infine la notizia più succulenta: Hideo Kojima ha annunciato che presenterà il nuovo Metal Gear Solid sul quale sta lavorando per il Tokio Games Show di quest’anno; speriamo che mantenga la parola!

Articoli
L'inizio dell'anno è tradizionalmente un periodo piuttosto tranquillo, ma le poche novità emerse meritano tutte. Iniziamo:

la palla rosa di mamma Nintendo torna in grande stile su Wii. Kirby e la Stoffa dell'Eroe stupisce: un mondo di stoffa dalla stile grafico inconfondibile, controlli ben calibrati e gameplay made in Nintendo ne fanno qualcosa di più di un semplice titolo promettente. Simpatia e divertimento con la mascotte della grande N previsti per il 25 Febbraio.


A New York il nostro Andymonza ha invece messo le mani su De Blob 2, seguito, pensato per le console HD, del simpatico titolo del 2008 per Wii. Il titolo di Blue Tongue Entertainment sembra promettere bene: aspetto estetico che trae giovamento dall’HD, gameplay vario, e buon design dei livelli lasciano ben sperare per la versione definitiva del titolo, prevista per 22 Febbraio.


Succosa anteprima anche per Mindjack, titolo che, a dispetto dell’imminente data di uscita (21 Gennaio) per le console HD, ha svelato davvero molto poco di sé. Un impianto di gioco che prende a prestito elementi da Gears of War mescolandoli con una massiccia dose di poteri psichici di controllo mentale, ne fanno una delle prossime uscite più interessanti e misteriose al tempo stesso. La particolare compenetrazione tra singleplayer e multiplayer, ispirata a Demon’s Souls, non fa altro che accrescere la nostra curiosità in merito alla riuscita di questo intrigante titolo.


Andiamo alle recensioni:

Un bellissimo 9,3 premia Little Big Planet 2 che riesce nell’improbo compito di mantenere il livello qualitativo del predecessore: anche questa volta è il bilanciamento tra approccio ludico e creativo e nella fantastica realizzazione di entrambi a lasciare il segno tra la miriade di qualità che il titolo vanta.


La nostra redazione ha premiato con un bel 8,2 il nuovo rpg di Camelot (uscito a Dicembre per Nintendo DS), Golden Sun: L'Alba Oscura. Un sistema di combattimento all’altezza dei classici del genere, ingegnosi enigmi à la Zelda e un comparto tecnico solido, e un impianto di gioco sicuramente non innovativo ne fanno un piccola perla, forse non per tutti.


Disponibile per PS3, PSP e dispositivi Apple, Angry Birds si fa apprezzare ovunque. Un gameplay semplice, ma divertente che crea dipendenza lo rendono un must have per i possessori di iPhone o iPodTouch; il pigro porting sulle console Sony, e l’assenza di touchscreen lo rendono meno appetibile in questi formati. Si è meritato un bel 8,5


Decisamente meno memorabili sono gli altri titoli che la nostra redazione si è trovata in mano:un non esaltante 7,2 per  l’avventura grafica Everlight e un 7 per Ivy The Kiwi?, puzzle game per DS.

Non riescono a lasciare il segno anche Ikki Tousen: Eloquent Fist 6,5, a causa della mancanza di innovazione apportata alla scena dei picchiaduro su PSP. Appena sufficiente lo strategico Patrician IV per PC (6,2). Chiudiamo con i titoli peggio riusciti della settimana: Thron: Evolution (5,5) e Dead Rising: Mobile, con quest'ultimo che non riesce a sfruttare le poche buone idee e si propone al pubblico ad un prezzo eccessivo. Si merita un 4,8.


Infine il nostro articolo che vi ricorda le più importanti uscite del mese di Gennaio!!

0 COMMENTI