Anteprima di Mafia II - Joe's Adventures

Copertina Videogioco Joe's Adventures
  • Piattaforme:

     PC, PS3, Xbox 360
  • Genere:

     Action-Adventure
  • Sviluppatore:

     2K Czech
  • Distributore:

     Cidiverte
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     Disponibile dal 23 novembre 2010
ASPETTATIVE
- Joe è un personaggio molto simpatico
- Progressione meno lineare
- Permetterà di scoprire molti retroscena di Mafia II
Loading the player ...
A cura di Luca Forte (drleto) del
Dopo tanti anni di lunga attesa Mafia II è finalmente giunto nei negozi, portandosi dietro una scia di polemiche nate tra i tanti fan del primo capitolo, scottati da un seguito che non si è rivelato in grado di reggere le loro altissime aspettative. Dall’altra parte c’erano coloro che riuscivano a scorgere un buon titolo dietro alcuni limiti strutturali e tecnici, come un’intelligenza artificiale non eccelsa, qualche problema tecnico ed una certa linearità delle missioni, graziato da un divertente impianto shooting, un riuscito modello di guida ed un cast di personaggi ben definito e caratterizzato. Dopo l’uscita, 2K Czech non è stata con le mani in mano e si è subito messa al lavoro su contenuti aggiuntivi con i quali provare ad arricchire il gameplay di base, ma soprattutto riempire Empire City di cose da fare e missioni da affrontare.

Nei larghi panni di Joe
Se già grazie al primo downloadable content, Jimmy’s Vendetta, la città di Empire Bay si era un po’ riempita, con Joe’s Adventures oltre a nuove missioni avremo anche la possibilità di vivere parte della storia di Vito Scaletta, ovvero il lungo “riposo forzato” che il giovane protagonista si trovava ad affrontare a circa metà dello svolgimento, attraverso gli occhi del rozzo Joe Barbaro. La scena si aprirà con Joe in piacevole, duplice, compagnia, intento a stiracchiarsi alla finestra dopo una notte di bagordi. In quel mentre, dalla sua finestra, scorge l'arresto di Vito parte della polizia. Da bravo uomo d’onore non può rimanere inerte mentre un suo amico è in difficoltà e si mette subito all’opera per scoprire chi c’è dietro la soffiata che ha incastrato Scaletta. Un’indagine breve, che oltretutto vi porterà a scoprire che Vito non è l’unico obiettivo dei doppiogiochisti, ma che nel mirino ci siete anche voi. Fuggiti da Empire City dopo cinque anni di esilio, il vostro ruolo sarà quello di aiutare Barbaro a tornare nell’ambiente e scoprire dunque come ha fatto a mettere in piedi il ricco “businness” che aiuterà Scaletta nell’ottenere la sua personale vendetta. Una trovata sicuramente interessante, che permette sia di sviluppare meglio un personaggio importante e simpatico come Joe, sia di riempire alcuni dei buchi narrativi lasciati aperti da Mafia II, probabilmente sfruttando alcune delle idee scartate durante il lungo e laborioso sviluppo del titolo.

Tempo
A dispetto di un comparto narrativo classico, nel quale incontreremo molti dei personaggi già conosciuti in passato, la struttura ludica delle Joe’s Adventures si discosta da quella di Mafia II in maniera simile a quanto visto con la vendetta di Jimmy. Le missioni garantiranno una maggiore libertà di scelta e non costringeranno il giocatore a seguirle in maniera lineare, così come il loro svolgimento sarà costantemente soggiogato da un sistema di punteggio che valuterà alla fine di ognuna di esse tempistiche, precisione dei colpi e combo di uccisioni. Il risultato potrà essere pubblicato online in modo da sfidare i propri amici o provare persino a migliorarsi costantemente. La varietà degli incarichi sembra piuttosto buona, si andrà da un inseguimento in macchina di un testimone, ad una furiosa corsa tra i vagoni di un treno, passando da un classica missione intimidatoria ed al salvataggio di Marty alle prese con una banda di malintenzionati. Molti di questi incarichi danno l’idea di essere stati presi di peso dalla stesura originale della storia del gioco, perché sembrano introdurre situazioni, personaggi e rapporti solo accennati in Mafia II, che ora trovano finalmente un collocamento più consono. Ancora non sappiamo se l’impianto che sorreggerà ognuna di queste missioni sarà simile a quello provato in questa versione di prova, ovvero con semplici schermate riassuntive che andranno a descrivere il nostro compito e l’evolversi della trama, o se il tutto verrà arricchito da una serie di filmati in computer grafica, sicuramente uno dei punti di forza della produzione, soprattutto quando il protagonista è il rozzo e simpatico Joe.
Trattandosi di un semplice DLC, sembra che dal punto di vista tecnico Mafia II: Joe’s Adventures mantenga gli stessi pregi e difetti del gioco di base, differenze tra le versioni Playstation 3, Xbox 360 e PC annesse. Questo vuol dire che se da una parte troviamo una città ottimamente caratterizzata, dall’altra abbiamo alcuni problemi di frame rate, pop up ed una certa monotonia dei modelli poligonali secondari. L’Empire City del 1950 è però una bella novità, essendo un periodo che non era stato visto nell’epopea di Vito. La stagione presa in considerazione è sicuramente più calda del gelido inverno del 1945, quando anche questa espansione ha inizio. Nessun cambiamento, per ora, dal punto di vista sonoro, lo splendido accompagnamento musicale non ha visto arrivare nuovi brani, solo i filmati di gioco sono stati interamente doppiati in italiano, sfruttando il buon cast del prodotto originale.
Recensione Videogioco MAFIA II - JOE'S ADVENTURES scritta da DRLETO Ad una prima prova Mafia II: Joe’s Adventures appare un DLC discretamente confezionato, soprattutto se riuscirà a mantenere forte il legame con le vicende narrate in Mafia II. Le avventure di Joe sembrano spiegare molti punti lasciati oscuri, forse volutamente, dai ragazzi di 2K Czech, andando ad offrire un nuovo punto di vista sulle vicende di Vito Scaletta. Se dal punto di vista narrativo l’idea è dunque molto interessante, da quello ludico troviamo lo stesso impianto del gioco di base, con una buona varietà di missioni, da affrontare in maniera meno lineare che in passato. Le prossime settimane saranno decisive per confezionare un prodotto che possa pareggiare anche dal punto di vista qualitativo il gioco originale. Rimanete con noi.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
caricamento in corso...
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967