Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Test Drive Unlimited 2

Test Drive Unlimited 2

Siete pronti per la bella vita?

Hands On

PC, PS3, X360

Guida

Italiano

Namco Bandai

10 Febbraio 2011

A cura di del
Milano - Abbiamo già avuto modo di vedere da vicino Test Drive Unlimited 2 qualche mese fa, in occasione della prima presentazione ufficiale, ma dopo l’annuncio del rinvio all’anno prossimo, il titolo in via di sviluppo presso gli studi di Eden Games si è nascosto parzialmente nell’ombra. Con una data d’uscita ancora da confermare, Namco Bandai ci ha invitato presso i suoi uffici milanesi per permetterci di scoprire nuovi dettagli su questo interessente racing game e finalmente provarlo anche con mano.

Vita da ricchi
L’obiettivo di Test Drive Unlimited 2 è permettere al giocatore di vivere una vita perlopiù fuori dalla nostra portata, fatta di lusso sfrenato, belle macchine, case da sogno, panorami mozzafiato e così via. Nei panni di un umile parcheggiatore potrete inizialmente guardare tanta ricchezza solo da fuori, ma partecipando alle prime gare riuscirete subito a distinguervi ed a cambiare radicalmente la vostra vita. Tutto questo grazie alla simpatica storia messa in piedi dagli sviluppatori, che fa da collante alle partite singolo giocatore attraverso brevi scene di intermezzo. Che giochiate scollegati o in rete, l’ambiente di gioco sarà comunque il medesimo, ovvero la gigantesca isola di Ibiza, vera terra delle opportunità dove potrete trovare innumerevoli sfide da affrontare, negozi da visitare per acquistare vestiti, accessori, mobili per la vostra casa e quant’altro, e ovviamente concessionari d’auto. Il cuore che sostiene l’impianto di gioco è costituito da quattro livelli diversi da far crescere dedicandosi alle diverse componenti del gioco, quali la competizione, la componente social, il collezionismo e l’esplorazione. A scandire la vostra progressione troverete anche altri elementi, quali ad esempio le patenti che dovrete conquistare a suon di prove su strada, utili per accedere a gare sempre più esclusive.
Test Drive Unlimited 2 non è incentrato solo sull’acquisto e la guida di bolidi sempre più costosi, ma cerca di dare un’importanza piuttosto inedita per il genere anche all'alter ego del giocatore ed a tutto ciò che lo circonda, in particolare alla sua dimora. Così sulla mappa di gioco, tra le icone contrassegnanti le varie competizioni, faranno capolino anche i negozi di abbigliamento, nei quali potrete acquistare costosissimi capi firmati, un parrucchiere o addirittura un chirurgo plastico. Sì, perché se doveste stufarvi dei lineamenti che avete scelto per il vostro avatar, potrete rivolgervi al vostro bisturi di fiducia per modificare qualsiasi parametro dell’aspetto estetico. Chiaramente, dopo questo complesso processo vi ritroverete a dover girare per un’ora virtuale con il volto completamente bendato. Un altro elemento introdotto per rendere credibile il mondo di gioco è costituito dal fattore meteo: le condizioni del tempo saranno variabili e gestite in remoto dal server, così che ogni giocatore collegato si ritroverà a condividere la medesima situazione. Dal salotto della vostra casa potrete comunque sempre consultare le previsioni grazie al vostro televisore, così da scendere in pista attrezzati. L’LCD di fiducia vi permetterà anche di aggiornarvi sulle notizie riguardanti il gioco e avvenimenti particolari, come eventi organizzati per gli utenti. Per quanto riguarda la vostra dimora, avrete a disposizione diverse abitazioni acquistabili e, un volta dentro le mura di casa, potrete anche modificarne a suon di quattrini qualsiasi dettaglio, dalla tappezzeria, alle piastrelle, passando per mobili ed accessori vari. Come per ogni altro luogo della mappa potrete poi usufruire delle opzioni di socializzazione incluse per invitare i vostri amici e “bullarvi” così del vostro ultimo costosissimo pannello TV da sessanta pollici. La stessa modalità di condivisione vale anche per le altre aree, così che potrete incontrarvi con chiunque mentre sceglierete un nuovo pantalone o una nuova Ferrari da mettere nel garage.

Scendiamo in pista
Dopo una panoramica sulle caratteristiche peculiari della nuova fatica di Eden Games abbiamo finalmente potuto impugnare un pad. Il modello di guida è dichiaratamente arcade ma proponendo alcune opzioni punta ad essere credibile e profondo. Scegliendo la modalità Full Assitance, guidare sarà immediato e senza troppe complicazioni, diversamente l’opzione denominata Hypersport sarà ben più impegnativa e credibile, almeno nelle intenzioni degli sviluppatori: governare bolidi da centinaia di cavalli non dovrebbe più essere un gioco da ragazzi, con testacoda in agguato ad ogni curva. Purtroppo non abbiamo avuto modo di provare molte macchine, ma la sensazione restituita da quest’ultima modalità non ci ha convinto del tutto. Ci è infatti parso che il modello di guida sia tanto complesso da governare quanto poco credibile. Il producer ci ha comunque confermato come questa seconda opzione di guida sia tutt’ora un work-in-progress, tanto che non era stata implementata ancora per tutte le auto, fattore che ci fa sperare in un lavoro di rifinitura dei livelli di difficoltà e del feeling di guida.
Le ultime informazioni trapelate riguardano la possibilità di giocare anche off-line, modalità che a livello di gameplay non cambierà di molto l’esperienza, andando a sostituire i giocatori reali con auto controllate dalla CPU. Saranno inoltre presenti le forze dell’ordine, implementate nel gameplay in modo del tutto simile all’ultimo Need for Speed: Hot Pursuit. Se verrete notati mentre compierete delle infrazioni, partirà il classico inseguimento. Giocando online potrete inoltre invitare i vostri amici a partecipare, anche nei panni della polizia.
Ultima nota la merita sicuramente il comparto estetico, decisamente di alto livello grazie ad auto modellate con cura, carrozzerie sempre scintillanti e soprattutto ad un’ambientazione vastissima e ricca di dettagli. Già ottima la fluidità, per tutte e tre le versioni in qualsiasi situazione di gioco.
  • [+] Offerta ludica vasta e convincente
    [+] Tecnicamente notevole
    [+] Modello di guida flessibile

Test Drive Unlimited 2 si è confermato ancora una volta come un prodotto da tenere d’occhio. Dal punto di vista dell’offerta ludica il prodotto mostra i muscoli già da ora, con un menu ricco di contenuti ed un insieme di opzioni dedicate all’online ricchissimo ed a tratti originale. Non delude per nulla anche il comparto tecnico, già da ora capace di convincere in tutti gli aspetti, soprattutto tenendo in considerazione la vastità del mondo aperto messo a disposizione. Non ci ha invece soddisfatto ancora il modello di guida, un po’ troppo semplicistico scegliendo l’opzione Full Assistance e sbilanciato in modalità Hypersport. Se i ragazzi di Eden Games riusciranno a limare anche queste ultime magagne, l’anno prossimo potremmo trovarci con un nuovo grande esponente del genere racing da non perdere, soprattutto per chi ama correre online.

0 COMMENTI