Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
What's Up - Maggio 2010

What's Up - Maggio 2010

Tutto il mese in pochi minuti

Rubrica
A cura di del
Eccoci ad un nuovo appuntamento con What’s Up on Spaziogames, la rubrica che vi tiene aggiornati su tutti gli eventi più importanti verificatisi nel mondo videoludico, che per questa volta vi condenserà in poche righe l’intero mese di maggio.

News
Ad aprire le danze delle notizie più interessanti del mese appena concluso troviamo Mr. Yamauchi, boss di Poliphony Digital, il quale ha annunciato che i lavori sull’eternamente atteso Gran Turismo 5 sono ormai conclusi per il novanta per cento. Attendiamo il prossimo E3, sperando che questa sarà l’occasione scelta da Sony per svelare una data definitiva per l'esclusiva Playstation 3.
A seguire, sono state annunciate diverse date d'uscita: Activision ha fissato la data per il nuovo Star Wars: Il Potere della Forza 2 al 26 ottobre per console e PC, Konami ha reso ufficiale l’arrivo del nuovo Pro Evolution Soccer 2011 entro la fine dell’anno, mentre Sony rivela la produzione di un secondo capitolo per PSP di God of War intitolato Ghost of Sparta, anch’esso previsto entro l’anno. SouthPeak Games e TopWare Interactive ufficializzano la pubblicazione su console HD e PC dell’RPG Two Worlds 2, previsto per il 17 settembre, mentre Blizzard ha scelto il 27 luglio per il rilascio di Starcraft 2: Wings of Liberty con annesso un nuovo Battle.net. Anche Ubisoft ed Electronic Arts hanno rilasciato importanti annunci: la prima ha ufficializzato l’arrivo di H.A.W.X. 2 previsto per l’autunno di quest’anno su console HD, Wii e PC, la seconda ha fissato per il 15 ottobre l’uscita del nuovo Medal of Honor.
Da David Hoffman, produttore esecutivo di Supreme Commander 2 per Square Enix, ha dichiarato di star lavorando ad un nuovo gioco (da lui chiamato Project X), il quale, a suo dire, ci elettrizzerà come mai prima d'ora. Attendiamo la fiera losangelina per scoprire su che cosa stanno lavorando i ragazzi di Gas Powered Games.
Ubisoft è tornata subito al centro dell’attenzione svelando un nuovo Assassin’s Creed, chiamato Brotherhood che affiancherà alla consueta campagna singolo giocatore, ancora una volta dedicata interamente ad Ezio, una misteriosa modalità multiplayer. Namco Bandai, dal canto suo, ha organizzato un evento a Barcellona dove ha ufficializzato l’arrivo di diversi prodotti: il seguito di Dragon Ball Raging Blast per console HD e Dragon Ball Z Tenkaichi Tag Team per PSP oltre al nuovo IP Knights Contract, interessante action adventure fantasy con protagonisti un possente guerriero ed una intrigante strega.
Dal canto suo SEGA ha confermato il rilascio di Phantasy Star Portable 2 anche in Europa il prossimo autunno ed un nuovo capitolo della serie Yakuza, entrambi per PSP, mentre ha rimandato l’uscita di Sonic 4 Episodio 1 ad una data ancora da definire. Nintendo ha annunciato il rilascio dell'RPG per DS, Dragon Quest IX, anche per il mercato europeo a partire dal 23 Luglio e Lionhead si è lasciata sfuggire per poi confermare definitivamente l’arrivo del nuovo Fable III anche per piattaforma PC. Sony ha poi finalmente confermato i rumor ufficializzando l’arrivo di Little Big Planet 2: le novità saranno davvero notevoli e sulle nostre pagine trovate una corposa anteprima con tutte le informazioni fin’ora rilasciate.
Dopo le critiche rivolte all’ultimo Modern Warfare 2, Treyarch ha finalmente confermato la presenza di server dedicati per la versione PC di Call of Duty: Black Ops. Durante una intervista, il capo del team di sviluppo Mark Lamia ha dichiarato che i server dedicati sono eccellenti e non ha motivi per non utilizzarli. Sempre da Activision arriva la conferma della nuova iterazione del franchise musicale di Guitar Hero che con questo sesto episodio guadagnerà il sottotitolo Warriors of Rock ed è atteso entro la fine dell’anno.
Un altro importante annuncio ha coinvolto il seguito dell’apprezzato JRPG di Level 5 White Knight Chronicles, Awakening of Light and Darkness, il cui rilascio è stato fissato, sul solo territorio giapponese, per l’8 luglio.
Dopo aver annunciato la presenza di K' durante la scorsa settimana, SNK ha completato il suo team rendendo noti gli altri due membri: Kula Diamond e Maxima entrano così a far parte del roster di The King of Fighters XIII portando il numero totale dei lottatori al momento noti a 31, numero ancora non definitivo.
Buone notizie per i fan della serie Ys: grazie ad un recente accordo tra XSEED e Nihon Falcom infatti verranno distribuiti su territorio americano ben sei giochi usciti fino ad oggi nel solo mercato giapponese su PSP. Il primo ad essere localizzato sarà Ys Seven, che verrà seguito da Ys: The Oath in Felghana, Ys I & II Chronicles, e dai tre capitoli della serie Legend of Heroes.
Dopo aver raggiunto finalmente gli scaffali il 21 maggio, Red Dead Redemtpion sembra già destinato al successo, raggiungendo in poco tempo incassi che si attestano intorno ai dieci milioni di sterline.
Dopo alcuni rumor ecco arrivare la conferma ufficiale: J. Allard, uno degli uomini che hanno reso possibile l'affermazione del brand Xbox, ha lasciato Microsoft dopo ben 19 anni di onorato servizio.
Non terminano gli annunci, che arrivano copiosi anche a fine mese: EA ha scelto il 20 luglio per lanciare il suo nuovo titolo racing online Need For Speed World, Hokuto no Ken Musou slitta di qualche mese ed è ora atteso per il prossimo autunno, mentre Namco Bandai conferma che Tekken 7 è attualmente in via di sviluppo e che probabilmente verrà presentato ufficialmente al prossimo E3.
Per tutti gli utenti che popolano i server dell’ottimo MMORPG Aion da NcSoft arriva la notizia dei lavori in corso su di una nuova espansione intitolata Assault on Balaurea. In questo nuovo capitolo i personaggi potranno unire le loro forze per attaccare i Balaur nella loro terra natia, sperimentando le nuove e aggiornate missioni, armi, abilità e meccaniche di combattimento a loro disposizione.

Recensioni
Il mese di maggio si è rivelato decisamente denso di titoli di interesse. L’RPG prodotto da Square Enix intitolato Nier ha saputo stupirci con alcune buone idee ed un’ottima trama, per poi deluderci nella realizzazione complessiva aggiudicandosi un 6,5.
Ben più convincente è stato il ritorno di Lost Planet che con il seguito ha sposato incondizionatamente la causa degli action cooperativi guadagnandosi un meritato 8,3.
Promozione a pieni voti invece per l’eternamente rimandato Alan Wake di Remedy, che con la sua incredibile atmosfera si è conquistato un 9 pieno.
Ad aprire le danze dei giochi di corsa arcade arrivati in gran numero questo mese, ci ha pensato Modnation Racers, divertentissimo emulo di Mario Kart con dalla sua un potentissimo quanto versatile editor. Il responso è 8,6.
Meno convincente è stato Wario Ware D.I.Y. che con il suo essere più uno strumento per creare che un gioco vero e proprio e per alcuni difetti minori si è aggiudicato un onesto 7,6.
Sakura Wars: So Long, My Love per Wii si è rivelata essere una Visual Novel robusta, godibile e ben realizzata guadagnandosi un 8 pieno.
Eccellente il ritorno di Sin & Punishment che con Successor of the Skies ha riportato sull’ammiraglia Nintendo il divertimento e soprattutto l’elevatissima difficoltà degli shooter da sala giochi. 8,5.
Convincente anche la prima espansione per il MMORPG di Funcom Age of Conan che con Rise of the Godlasyer tenterà di recuperare parte dell’utenza rimasta delusi dai numerosi difetti del titolo originale e si aggiudica un 8,5.
Agli utenti PC amanti delle avventure grafiche consigliamo invece l’affascinante The Whispered World che grazie alla grafica disegnata a mano e al suo malinconico gusto retro ci ha convinti ad assegnargli un 8 pieno.
Gli amanti dei titoli arcade moriranno di indecisione visto che anche Split Second Velocity si è rivelato un titolo davvero entusiasmante, offuscato solo da una modalità online poco approfondita ed una longevità non troppo entusiasmante. Il verdetto è 8,6.
Notevole il ritorno alle due ruote di Milestone, che con SBK X è riuscita a migliorare il proprio prodotto in molti aspetti, riuscendo a soddisfare le attese degli amanti delle simulazioni mancando l’eccellenza di un soffio a causa di una certa mancanza nelle rifiniture. 7,9 la nostra valutazione.
Ci ha invece in parte deluso il ritorno alla vecchia trilogia delle Sabbie del Tempo del Principe di Persia che con Forgotten Sands ha scelto di riproporre meccaniche più tradizionali e complesse miste ad alcune idee molto interessanti, ma purtroppo davvero poco sviluppate. 7,5 è la nostra valutazione.
Molto più convincente l’incarnazione per Nintendo Wii premiata con un 8.
Semplicemente stupendo il GTA western di Rockstar, Red Dead Redemption, capace di conquistarci grazie ad un'atmosfera eccezionale, in una splendida riproposizione degli stilemi resi celebri con gli spaghetti western. Valutazione: 9,1.
Il ritorno di EA al mondo delle tavole su ruote si è rivelato decisamente riuscito con un divertente quanto impegnativo Skate 3, valuto con un 8 pieno.
Stessa valutazione assegnata al nuovo UFC Undisputed 2010 che si è rivelato un seguito degno del predecessore capace di completare e rifinire il capitolo dello scorso anno con nuove mosse, nuovi lottatori e nuove modalità di gioco.
A chiudere il trittico dei racing arcade di questo mese troviamo Blur, che offre una terza interpretazione del genere attestandosi comunque sugli stessi livelli di qualità dei concorrenti con un 8,6.
0 COMMENTI