Recensione di Rotolla

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     iPhone
  • Genere:

     Puzzle game
  • Sviluppatore:

     Prior Games Ltd
  • Lingua:

     Inglese
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     1 marzo 2013
8.5
Voto lettori:
8.1
- Semplice e intuitivo
- Longevità infinita
- Musica eccezionale
- E' il Tetris moderno
- Assenza di personalizzazioni
- Mancanza di diverse modalità di gioco
A cura di Samuele Zaboi (SamWolf) del
Provato su iPad

Tra le infinite applicazioni e gli innumerevoli giochi presenti su App Store capita ogni tanto di avere la fortuna di imbattersi in titoli che magari non portano con sé un grande nome ma nascondo grandi contenuti. Tra questi figura sicuramente Rotolla, sviluppato da Prior Games. Il gioco è un puzzle game che fa della semplicità e immediatezza i propri punti di forza, con uno straordinario comparto musicale e una vivacità che lo rende un titolo, di fatto, unico nel suo genere.

l'armonia del mattoncino
Rotolla presenta un gameplay che appare sin da subito semplice e intuitivo: in un esagono suddiviso in dodici spicchi dovremo collocare dei blocchi geometrici di diversi colori; questi compariranno dal centro della figura geometrica (in gruppi di quattro, tre, due o in solitaria) e si dirigeranno verso il perimetro. Il nostro compito sarà quello di posizionare i blocchi di uno stesso colore vicino (a fianco o uno sovrapposto all’altro) così che spariscano. Finiremo la partita quando i mattoni riempiranno l’esagono fino al centro impedendo l’uscita di nuovi blocchi colorati; per evitare che questo accada occorre lucidità e concentrazione, oltre ad un buona velocità di riflessi. Come si intuisce, Rotolla strizza l’occhio a Tetris, rivisitandolo e rimodernandolo. La grafica è eccellente con una ricca dose di cromature: prima di iniziare la partita potremo scegliere lo stile in cui giocare, se con sfondo nero o sfondo bianco, ognuno dei quali porta con sé determinati colori. Se si predilige il primo i blocchi con cui giocheremo saranno di colore giallo, blu, verde, viola, rosso e azzurro mentre optando per uno sfondo di gioco chiaro avremo mattoni bianco, grigio scuro, rosso, verde acqua, arancione e violetto.



I comandi di gioco di Rotolla sono chiari e immediati: toccando la parte destra dello schermo i blocchi ruoteranno in senso orario, sfiorando quella sinistra gireranno invece nel verso opposto; nella parte inferiore dello schermo sono presenti due piccoli trattini che fungono da limiti di un testo centrale simile alla barra spaziatrice del computer: se faremo pressione su quel tasto i mattoni prenderanno velocità. Con il procedere dei livelli il campo di gioco si riempirà dei nostri blocchi e, quando non potremo più ruotare i mattoni in un determinato senso, un avviso sonoro e un punto esclamativo rosso sopra lo schermo ci segnaleranno l’impossibilità di quella mossa. Man mano che faremo scomparire i mattoni saliremo di livello, aumentando la velocità dei blocchi e la curva di difficoltà del gioco, che tenderà a salire vertiginosamente. Inutile dire come la longevità del prodotto sia praticamente infinita, Rotolla possiede infatti la capacità di tenerci incollati per ore allo schermo del nostro device con l’obiettivo di cercare continuamente di migliorare il nostro record personale, il tutto senza sentire il peso e la frustrazione per i vari tentativi che non andranno a segno.
Nella schermata di gioco avremo nel centro l’esagono con i blocchi, a sinistra il livello raggiunto in quel momento e il numero di blocchi che mancano per salire a quello successivo, mentre in alto a destra avremo il tasto di pausa da cui potremo accedere alle opzioni del gioco; a destra del campo di gioco avremo il punteggio raggiunto fino a quell’istante e sopra di esso il nostro record personale.

La produzione Prior Games presenta una grafica in 3D ben realizzata ma è possibile anche scegliere, tra le opzioni, una visuale in 2D con un'inquadratura dall’alto. Starà a noi selezionare quella che ci è più congeniale per una miglior resa del gioco, anche se ci sentiamo di consigliare quella in tre dimensioni. Buoni gli effetti sonori mentre il sottofondo musicale è eccellente, tanto da far preferire di gran lunga giocare con il sonoro attivo piuttosto che disattivato. Le musiche portano la firma di Akira Yamaoka, leggendario compositore giapponese già conosciuto per essere anche l’autore della colonna sonora della serie videoludica Silent Hill. Rotolla supporta ovviamente anche Game Center con cui potremo sbloccare le consuete medaglie in corrispondenza del raggiungimento di un determinato livello dal quinto al trentesimo (5, 10, 15, 20, 25 e 30). Una possibile annotazione negativa che gli si può muovere, al di là della presenza della sola lingua inglese che non costituisce assolutamente un ostacolo in nessun modo, è l’assenza della possibilità di effettuare delle personalizzazioni all'infuori di quella iniziale e l'assenza di altre modalità di gioco, come delle sfide con particolari obiettivi. Raggiungere il livello finale di questo gioco è veramente difficile e serviranno parecchio allenamento e una buona dose di reattività per riuscire nell'impresa, rendendo di fatto Rotolla uno dei migliori puzzle-game disponibili su App Store, acquistabile alla modica cifra di 1,79 €.
Recensione Videogioco ROTOLLA scritta da SAMWOLF Rotolla è un vero gioiello nascosto tra la moltitudine di applicazioni presenti su App Store. Un gioco semplice ma al contempo geniale con un sottofondo musicale, spesso trascurato dai giochi per dispositivi mobile, di primissimo livello. Una grafica gradevole ed essenziale contribuisce nel rendere Rotolla un ottimo puzzle game, una versione moderna e contemporanea del famoso Tetris, che forse non conquisterà la maggioranza dell’utenza di giocatori ma che resterà senza dubbio un ottimo gioco da scaricare e da giocare per tutti gli amanti del genere e non solo.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 2
  • The_BACH
    Livello: 8
    9851
    Post: 3637
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Questo gioco si rifà pesantemente ad Hexcite, vecchio rompicapo apparso su GameboyColor.
  • Drakman
    Livello: 4
    530
    Post: 80
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    A me pare tanto un modo di sfruttare il successo di hexagon...
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967