Recensione di Jetpack Joyride

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     iPhone
  • Genere:

     Guida arcade
  • Sviluppatore:

     halfbrick
  • Data uscita:

     1 settembre 2011
9.0
Voto lettori:
10
- Sistema di controllo adatto a tutti
- Comparto tecnico davvero curato
- Prezzo di release incredibile
- Aggiornamenti gratuiti di rilievo
- Un solo, infinito livello
Loading the player ...
A cura di Alessandro Scrugli (SketchT) del
Diciamo la verità, ogni giocatore che si rispetti ha scaricato su iPhone e iPad decine e decine di applicazioni, la maggior parte delle volte però trovandosi ad abbandonare l’esperienza tanto velocemente a causa di svariati motivi. Sono davvero in numero esiguo i capisaldi presenti sui dispositivi, accomunati da un fattore che effettivamente è in grado di fare la differenza e innalzare il prodotto nell’Olimpo delle pietre miliari. Titoli come Angry Birds, Cut the Rope e Fruit Ninja hanno fatto sicuramente la storia del casual game mobile e proprio gli sviluppatori dell’applicazione affetta-frutta, Halfbrick, si confermano ancora una volta  delle vere e proprie calamite per lo schermo di casa Apple, rilasciando nell’AppStore Jetpack Joyride.


One Touch
Halfbrick riprende la concezione introdotta nell’immortale Fruit Ninja e crea un titolo caratterizzato da un sistema di controllo adatto davvero a chiunque, anche il meno avvezzo a qualsiasi genere di videogioco. Il tutto infatti viene basato sulla singola pressione di un qualsiasi punto sullo schermo, comandando così il jetpack del protagonista del gioco, tale Barry Steakfries, icona già levigata di moltissimi giochi targati Halfbrick. Con un semplice tocco infatti vedremo Barry schizzare verso l’alto mentre rilasciando lo schermo il protagonista comincerà la discesa.
Se da un lato la soluzione risulta semplice ed immediata, dall’altro il software propone una varietà d’azione davvero ai massimi livelli in grado di incollare letteralmente il giocatore allo schermo. Ci troviamo di fronte effettivamente a un esponente del genere Endless Run, in cui l’utente viene catapultato direttamente nel bel mezzo dell’azione e tenta una folle corsa, alla continua ricerca della distanza più lunga da battere.
Esperienza che viene inoltre infarcita da una serie di power up davvero fuori di testa, i quali vanno dalla motocicletta dello stesso modello visto in Terminator 2 a Mech in perfetti stile manga, passando per velivoli da una forma che strizza l’occhio agli uccelli di Angry Birds e molti altri gadget da sbloccare grazie alle monete raccolte. Gli oboli dorati sono infatti l’unico modo per potenziare il proprio eroe e personalizzarlo grazie a costumi e accessori di vario genere. 


Quando la trama diventa superflua
In molti casi la mancanza di una trama in grado di fungere da collante tra un livello e l’altro si fa sentire. Halfbrick ha sapientemente dato al titolo una caratteristica che seppellisce totalmente la necessità di conoscere un qualsiasi background narrativo in favore di un sistema di sfide particolarmente accattivante. Durante ogni sessione di gioco sono infatti attivi tre obbiettivi da portare a termine, aumentando così il proprio livello di abilità. Raccogliere un numero particolare di monete, schiantarsi tra due determinate distanze e oppure dare il cinque agli scienziati che appaiono nello stage.
Il sistema funziona perfettamente e riesce a invogliare il giocatore in maniera costante, mettendolo continuamente in condizione di trovare in qualsiasi momento un motivo per mettere le mani sul gioco e cercare di battere il proprio record o raggiungere un target non ancora risolto.

Tecnicismi da sbellicarsi
Il comparto tecnico presenta una serie di modelli poligonali perfettamente in linea con lo stile scanzonato del gioco, al contempo di pregiata fattura. Le animazioni e la sensazione di velocità che aumenta man mano che si avanza nello stage denotano lo sviluppo di un motion engine particolarmente ispirato e privo di una qualsiasi imprecisione. Lo stesso plauso va al character design scelto per i vari power up e gli oggetti aggiuntivi, creati da menti davvero fantasiose in grado di far sorridere il giocatore ogni volta che vengono attivati. Da segnalare inoltre i continui aggiornamenti rilasciati gratuitamente dalla casa, ultimo dei quali, arrivato proprio qualche giorno fa, tramite il quale sono stati introdotti nuovi bonus permanenti come cinture per modificare la gravità, sfere che ci permettono di rimbalzare prima della nostra morte e occhialini a raggi X.
Recensione Videogioco JETPACK JOYRIDE scritta da SKETCHT Jetpack Joyride è senza dubbio un titolo che deve essere presente in ogni iPhone e iPad che si rispetti. Semplice e immediato, il lavoro di Halfbrick possiede una verve incredibile, in grado di calamitare l’utente e invogliarlo a battere il proprio record e condividere i propri risultati tramite Game Center e Open Feint.
Volendo essere pignoli si potrebbe sottolineare una localizzazione italiana non proprio precisa ma ci troviamo di fronte a un dettaglio assolutamente irrilevante.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 14
  • ezioassassin
    Livello: 6
    54
    Post: 53
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Antartide94
    Uff... lo voglio pure per android :Q_

    per android c'e'
    non so se sul market, ma su aptoide sicuro al 100x100
  • NextGener...
    Livello: 3
    -310
    Post: 183
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    estremamente figo a parte per il lato negativo segnato da voi

    ps:finito per la terza voltaXD
  • DioNonPuoMorire
    Livello: 2
    -92
    Post: 110
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    Giocabilita e semplicità allo stato puro ! L evoluzione perfetta di monter dash
  • andrea_96...
    Livello: 6
    2816
    Post: 430
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Fighissimo,ma ho scoperto oggi che gli sviluppatori hanno copiatoun altro gioco per fare Jetpack,se qualcuno ha un telefono con Android,vada sul market e cerchi "Run Bear" e scricate il primo gioco mi pare,vedrete che è unguale a Jetpack cambia solo l'ambientazione e il personaggio...
  • BlackWizard
    Livello: 3
    20
    Post: 3848
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    Lo presi all'uscita e da allora non mi stanco mai di giocarci.
  • giansantana96
    Livello: 3
    -98
    Post: 108
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da scionuait
    Per rimanere nel genere Jetpack Joyride, consiglio Dino Rush

    Carino pure Dino Rush peccato che non è gratuito!
  • scionuait
    Livello: 3
    89
    Post: 50
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Per rimanere nel genere Jetpack Joyride, consiglio Dino Rush
  • scionuait
    Livello: 3
    89
    Post: 50
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    gia veramente bello...ho completato le missioni 3 volte ma nn riesco ad andare oltre ai 3400.....

  • Livello: 3
    103
    Post:
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Questo gioco è una droga; giorni fa l'ho trovato pure gratuito sull'app-store.
  • Teh_Arceuxx
    Livello: 5
    2791
    Post: 452
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Antartide94
    Uff... lo voglio pure per android :Q_


    C'è Run Run Bear, che è molto simile.
  • riki25
    Livello: 6
    714
    Post: 49
    Mi piace 5 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Ryoku
    Questo gioco è una droga; giorni fa l'ho trovato pure gratuito sull'app-store.


    E' sempre gratuito!
  • Matx96
    Livello: 4
    311
    Post: 6948
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Oddio sti aggiornamenti con le sfere, cinture e occhialini non li ho °° Più tardi provo ad aggiornalo XD Comunque il mio record è di 6,6 KM circa *_*
  • Antartide94
    Livello: 4
    4097
    Post: 2223
    Mi piace 8 Non mi piace -1
    Uff... lo voglio pure per android :Q_
  • cigno
    Livello: 7
    310
    Post: 1310
    Mi piace 6 Non mi piace -1
    Mi tiene compagnia da mesi, incredibile davvero!
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967