Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Bumpy Road

Bumpy Road

Un storia d'amore su quattro ruote

Recensione Gioco
A cura di del
Applicazione compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1.3 o successive. Lingue supportate: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, svedese. 
Fu così che in un bel giorno di primavera, due anziani coniugi decisero di fare una bella gita in automobile. Questa è l'intro di Bumpy Road, un simpatico platform game sviluppato dal minuscolo team svedere Simogo, composto da sole due persone che avevano già esordito in AppStore con l'applicazione Kosmo Spin. Il loro primo titolo, in realtà, non ebbe molta fortuna, ma Bumpy Road è diverso ed in grado di far capire senza ombra di dubbio quale possa essere la potenzialità della piccola società nord europea. 

Gameplay semplice ma ripetitivo 
Il titolo è sviluppato secondo uno schema già noto: un classico platform a scorrimento orizzontale automatico da sinistra a destra, all'interno del quale si muove la macchinina dei due anziani signori. La modalità principale mette a disposizione un unico stage di lunghezza pressoché infinita, generato automaticamente ad ogni partita, che avrà termine solo nel momento in cui si compie un errore; in questo caso l'errore fatale sarà far finire la macchina in un burrone. Lo scopo del gioco è semplicemente quello di guidare, raccogliendo bonus, oggetti collezionabili ed attivando leve ed altri aggeggi vari. La cosa innovativa, in realtà, non sta nella guida in sé della vettura, ma nel fatto che il giocatore interverrà su di essa tramite la manipolazione del terreno. Toccando il suolo, infatti, si creeranno cunette che faranno accelerare l'auto o la faranno rallentare. Toccando direttamente la parte di strada sotto la macchina, invece, questa salterà spostandosi sulle piattaforme più alte. Ma non tutto è così semplice come sembra. Gli oggetti ed i bonus che devono essere raccolti per far rimanere pieno il serbatoio dell'auto (ovviamente se questo si svuota finisce il gioco) sono messi qua e là per lo schermo e non sempre sono in posizioni facilmente raggiungibili. Inoltre, alcune leve presenti sulla strada faranno scomparire intere porzioni di strada aprendo delle voragini davanti ai due coniugi. La seconda modalità di gioco, Gita Fuoriporta, richiede invece di percorrere un tratto di strada nel minor tempo possibile andando a formare una classifica generale: molto divertente con gli amici soprattutto per le tre varianti che presenta: classica, sprint e maratona. A fine percorso, gli oggetti raccolti contribuiranno in maniera diversa e cumulativa ad abbattere il tempo finale. Ultima modalità, Strada della Nostalgia, non è una vera e propria modalità di gioco ma, più che altro, è una galleria fotografica (in bianco nero) che ripercorre la vita dei due anziani signori con le foto raccolte lungo il tragitto nella modalità principale. Proprio per la semplicità del titolo, però, il gioco potrebbe risultare poco longevo ed annoiare molto in fretta chi non apprezza i giochi platform. A poco, dunque, serve la possibilità di trasmettere le classifiche a Game Center
 



Grafica e colonna sonora 
Bumpy Road è un titolo semplice, intuitivo e piacevole. La grafica ricorda gli anni '30: lo sfondo, raffigurante parti di alcune città, è quasi monocromatico con tonalità pastello. Cartelli stradali, semafori e lampioni contribuiscono infine a dare profondità alla bidimensione del titolo Simogo. La musica, invece, ricorda molto la Francia degli anni '30 e la melodia accompagna in modo molto appropriato lo svolgersi dell'azione. Da sottolineare il fatto che toccando il suolo da destra a sinistra o viceversa, questo emette musica come se fosse un pianoforte, variando le note emesse in base alla pressione del giocatore. 

Un occhio alle statistiche 
Simpatica la schermata delle statistiche generali del gioco, tramite la quale vengono mostrati i salti totali effettuati (salti di gioia), i Gizmo trovati (oggetti disseminati lungo la strada), le notti insonni, ovvero l'alternanza del giorno e della notte trascorsi nel gioco, le farfalle viste, le lucciole avvistate, il numero di croissant mangiati e la distanza percorsa totale.

Tirando le somme, un gioco che diverte, per poco, per poi divenire definitivamente ripetitivo ma piacevole per chi ama il genere. La grafica è promettente, snella e gradevole. La colonna sonora è degna dei migliori titoli presenti in AppStore ed accompagna in modo eccellente lo svolgimento del viaggio dei due anziani personaggi. Un prodotto, dunque, confezionato bene ma che resta ancora scarso dal punto di vista dei contenuti.

  • + Grafica gradevole
    + Ottimo sonoro
    + Trama originale
  • - Pochi elementi interattivi
    - Ripetitivo
    - Poche modalità di gioco
voto
6,5

Bumpy Road è sicuramente il fiore all'occhiello di Simogo che può vantarsi non tanto dei due titoli all'attivo in AppStore, quanto del miglioramento (netto) avuto rispetto al primo gioco pubblicato. Bumpy Road fa della semplicità il suo punto di forza, divenendo però al contempo tremendamente ripetitivo e adatto solo per brevissime partite, prima che la noia sopraggiunga. Il confezionamento di questo gioiellino invece è più che discreto: grafica e sonoro si adattano perfettamente all'idea di app che i due sviluppatori avevano in mente. Poche, infine, le modalità di gioco e pochi gli stimoli, in termini di classifiche, che possano rendere interessante continuare a giocare.

0 COMMENTI