Recensione di Bike Baron
iPhone

- La modalità costruzione prolunga il divertimento
- Grafica eccellente
- Sonoro impeccabile
- Costo contenuto
- Difficoltà graduale
- Pochi i livelli iniziali
A cura di Alessandro Francia (Fr3nch11) del
Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a
generazione) e iPad, Richiede iOS 3.2 o successive


Hai mai desiderato diventare uno stunt professionista e sfrecciare con la tua moto superando file di esplosivi e compiendo evoluzioni degne del più audace dei biker? Se la risposta è si, allora questo gioco vi condurrà, con la pratica, alla perfezione e vi insegnerà le tecniche di volo acrobatico prima di lasciarvi in balia della realtà e delle ginocchia sbucciate a suon di cadute. Se la vostra risposta è no, allora dovreste comunque provare questa applicazione per iPhone, iPad ed iPod Touch di ultima generazione perché le ore di divertimento sono assicurate.

Un team d'eccezione
I presupposti per il successo ci sono tutti: alla realizzazione di questo videogame portatile, infatti, hanno preso parte attivamente gli sviluppatori di successi come il survival-horror Minigore, Death Rally e Acqua Globs senza dimenticare gli autori di Angry Birds e Trine. Insomma, un team composto da un dream team di sviluppatori, i cui titoli sono ai vertici delle classifiche di preferenza di tutto il globo. Il che, tanto per cominciare, non è poco: le menti dietro le migliori app. per dispositivi Apple riunite per un solo gioco.




Semplicità prima di tutto
Appena avvita l'applicazione ed iniziata la partita, la prima cosa che balza agli occhi è l'assoluta assenza, o quasi, di comandi. Quattro tasti virtuali sarà tutto ciò di cui avrete bisogno per portare a termine i 40 livelli messi a disposizione dal titolo Mountain Sheep. Sulla sinistra, due frecce ad indicare l'equilibrio del motociclista sulla moto. Sulla destra, due pulsantoni: go e stop, che non lasciano dubbi sul loro utilizzo. Il gioco, sostanzialmente, consiste nel superare gli ostacoli che vengono presentati di volta in volta compiendo acrobazie e raccogliendo vari oggetti che daranno "una spinta in più" al vostro motorino. Non mancheranno trappole disseminate qua e la, burroni costruiti ad hoc con decine di bombe pronte ad esplodere al vostro tocco e altri ingegnosi trabocchetti pensati appositamente per mettervi "il bastone tra le ruote". La nostra avventura, però, non sarà completamente in solitaria: sul sellino posteriore del nostro bolide a due ruote ci sarà un grazioso gattino che seguirà tutte le nostre evoluzioni e cadrà con noi quando verremo "disarcionati" dai cavalli della vostra super moto.

Grafica, sonoro e longevità: i punti forti
L'influenza del team che ha sviluppato lo splendido Minigore è evidentissima. La grafica dello scenario e del personaggio, le tinte usate per i colori e le frasi ed esclamazioni dette dal motociclista rendono assolutamente lampante il ricordo del survival-horror di qualche tempo fa. Comparto grafico, quindi, promosso a pieni voti. Non si può dire diversamente del sonoro e degli effetti sonori che accompagneranno le vostre avventure sul centauro: tutto squisitamente studiato alla perfezione. Dalle grosse risate alle quali il centauro si lascerà andare in caso di acrobazie memorabili, fino agli "Oh-oh" pronunciati in momenti di panico totale.
I 40 livelli messi a disposizione e divisi in quattro categorie (Facile, Media, Difficile ed Estrema) saranno disponibili solamente all'ottenimento di un determinato numero di stelle nel livello precedente, un po' ricalcando il successo di Angry Birds. Questa modalità di avanzamento nel gioco rende la longevità assolutamente garantita con ore di gameplay per portare a termine gli schemi con il massimo dei voti. Non da trascurare l'editor di livelli, che, nel momento in cui avrete portato a termine le 100 sfide totali proposte, aggiungerà nuova adrenalina all'applicazione. Sarà possibile, infatti, creare i percorsi personalizzati con tanto di salti, giri della morte, trappole, checkpoint e tutto il resto. Insomma, il divertimento è assicurato: vedere il proprio amico non riuscire a superare il livello creato da voi, non ha prezzo.
Insomma, il team di Mountain Sheep questa volta ha fatto il botto. Un giochino semplice e longevo dalla grafica tridimensionale ed entusiasmante con un ottimo comparto sonoro. Tutti, sia gli amanti del genere, sia i profani, troveranno un modo per definire ottimo il lavoro svolto da questo team straordinario.
Ultima nota: il prezzo. Solo 0,79 €. La cifra richiesta, rende Bike Baron un must have per tutti.
Recensione Videogioco BIKE BARON scritta da FR3NCH11 Mountain Sheep ha superato se stessa. L'insieme di menti geniali che hanno lavorato sui titoli più giocati e conosciuti dell'intero panorama Apple hanno dato alla luce un gioco degno davvero di nota e dal costo irrisorio. Grafica tridimensionale, colorata e d'impatto, ottimo sonoro ed effetti sonori, longevità del titolo grazie all'avanzamento stile Angry Birds (collezione di stelle per intenderci), fanno di questo titolo un must-have per gli appassionati e non. Ottima e geniale l'idea dell'editor che non mette freni alla fantasia e che permette molte altre ore di gioco dopo aver completato i 40 livelli messi a disposizione. L'unica pecca è che un esperto del genere potrebbe trovare troppo pochi i livelli nei quali è chiamato a cimentarsi, ma la possibilità di creare i propri livelli e sottoporli agli amici è divertentissima.
Un vero e proprio capolavoro che ricalca, in molti aspetti, successi noti come Minigore ed Angry Birds, Death Ralley e Trine. Insomma, da successo nasce successo; e se non vi siete mai avvicinati a questo genere di arcade, beh non c'è titolo migliore per potervici appassionare.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 0
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967