Recensione di Minecraft
iPhone

Copertina Videogioco
  • Lingua:

     inglese
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     Disponibile dal 16 agosto 2011 (Xperia PLAY) / 7 ottobre 2011 (Android) / 17 novembre 2011 (iOS)
4.5
Voto lettori:
N.P.
-Indiscutibilmente è il caso mediatico dell'anno
-Grafica anni '80
-Costo eccessivo
-Difficoltà di gameplay su iPhone
-Manca la modalità Survival
-Manca la modalità crafting
-Manca la possibilità di giocare online
A cura di Alessandro Francia (Fr3nch11) del
Applicazione universale compatibile con dispositivi iPhone e iPad. Richiede iOS versione 4.3 o successivo.

Esiste un gioco indie che nel giro di un anno ha fatto letteralmente parlare di sè ovunque. Pensate che nella versione PC, fra sviluppi alpha e beta, aggiornamenti e da pochi giorni la versione definitiva, è stato scaricato ed acquistato da più di quattro milioni di persone. Ovviamente parliamo di Minecraft, creato dal giovane paffuto svedese Markus "Notch" Persson che capitana lo studio Mojang.

Ancora un blocco, ancora un blocco!
Dopo il successo Windows e Mac di Minecraft, il nostro amico "scavatore" arriva finalmente in Poket Edition anche su iPhone ed iPad. Ma di cosa si tratta? Beh, è semplice: l'ambientazione è generata casualmente ad inizio gioco ed il vostro personaggio, immerso in un mondo a "cubettoni" stile SNES anni '90 che ricorda molto i Lego, dovrà vagare per le ambientazioni costruendo tutto ciò che si vuole con i trentasei blocchi di materia presenti all'interno del gioco. L'innovativo sandbox, sviluppato inizialmente in java ed approdato sia in Apple che su Android, da anche la possibilità di giocare in wireless: connettendosi ad una rete locale dove sono presenti più dispositivi, si potrà invitare un amico a giocare nel proprio mondo.
Ed è tutto! Si, nella versione mobile, in realtà, c'è poco altro da aggiungere se non che Minecraft lascia a tutti la possibilità di crearsi un mondo cubico su misura spaccando blocchi di materia e ripiazzandoli come si vuole. In più, per chi non volesse fare il minatore a vita, la creatura di Notch lascia la possibilità di esplorare il mondo generato ed apportare modifiche qua e là per renderlo più simile al mondo che vorreste, cubico.
Speriamo che, essendo stata rilasciata con il nome di versione Alpha 1.0.2 (questo non vuol dire che non sia definitiva), ci sia un ampio margine di miglioramento. Speriamo che, per esempio, i mondi creati su iPhone o dispositivi iOS siano in futuro esportabili su pc o mac; speriamo che vengano aggiunti i cicli giorno/notte, le sessioni di crafting (combinare gli oggetti trovati in giro per il mondo cubico per creare altri materiali più resistenti o più letali), i creepers esplosivi e tutto ciò che rende molto più "evoluto" questo titolo su altre piattaforme.



Il gameplay su dispositivi iOS è molto semplice: ci si muove attraverso il pad virtuale sulla sinistra, mentre con degli slide sullo schermo muoveremo la visuale (in first-person) del personaggio, ossia noi. Il pulsante principale sulla destra ci sarà utile per cambiare attrezzo per scavare, mentre dei tap, sempre sulla destra, faranno saltare il nostro eroe. Una volta posizionati sopra un blocco potremo distruggerlo semplicemente appoggiandoci il dito sopra. Più facile di così... Peccato che la posizione migliore per la visuale sia difficile da trovare, dovendo usare entrambe le mani per muoversi e contemporaneamente spostare "gli occhi" del minatore/creatore: questo è solo un altro dei difetti della trasposizione per iPhone ed iPad.
Insomma, le recensioni di chi ha acquistato l'applicazione su iTunes, alla modica cifra di € 5,49, sono tutt'altro che lodevoli ed anche la giocabilità lascia abbastanza a desiderare. E' consigliato solamente (e ripeto solamente) a chi vuole, a tutti i costi, avere fra le mani il gioco che ha cambiato il modo di far giocare la gente (su altre piattaforme però). In un'era dominata dalle grandi società di programmazione che spendono montagne di soldi per creare mostri di grafica, una piccola società, capitanata da un simpatico svedese, è riuscita ad attirare l'attenzione dei media mondiali al pari dei programmatori di Assassin's Creed o Fifa 12: questa è la vera forza di Minecraft.
Recensione Videogioco MINECRAFT scritta da FR3NCH11 La creatura di Marc "Notch" Persson ha fatto letteralmente impazzire il mondo: in pochi mesi Minecraft, nelle versioni PC e Mac, è stato scaricato oltre 4 milioni di volte. Finalmente, da poco più di qualche giorno, anche i melafonini hanno la loro versione dell'app, disponibile su AppStore, di casa Mojang.
Il problema è che, del gioco originale, si compra solo il nome dell'applicazione. Giocare veramente a Minecraft è un'altra cosa. La trasposizione su iPhone e iPad si limita ad un sandbox in stile distruggi e crea, dove tutto ciò che è sullo schermo è destinato ad essere picconato per essere poi riposizionato altrove dando luogo ad un mondo cubico personalizzato. Neanche la possibilità di giocare in wireless con un altro amico rende più originale o divertente passare del tempo su Minecraft in versione Apple.
Insomma, per chi crede di comprare Minecraft per giocare a Minecraft su iPhone, il risultato sarà semplicemente quello di aver speso € 5,49 in qualcosa che non ha niente a che vedere con il gioiellino svedese.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 18
  • miticodieghito
    Livello: 0
    10
    Post: 3
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    No no no no, questa recensione è di anni fa... La aggiorno io:
    -Grafica anni '80 VERO
    -Costo eccessivo VERO
    -Difficoltà di gameplay su iPhone FALSO
    -Manca la modalità Survival FALSO
    -Manca la modalità crafting NON SO COSA SIA
    -Manca la possibilità di giocare online FALSO, si può con multiplayer for minecraft

    Punteggio: 6
  • foyl87
    Livello: 5
    -2665
    Post: 594
    Mi piace 0 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da Vlx
    Ok per la versione mobile, ma se ti stai riferendo anche alla versione "fissa", allora ti consiglio di aprire un po' più la tua mente e non limitarti ai giochi dove bisogna sparare all'interno di un corridoio.


    la scusa di aprire la mente è vecchia STRAVECCHIA ormai si fanno giochi BRUTTI e si giustificano dicendo che sono artistici e pal-le varie. Come un brutto quadro spacciato per arte moderna dove ci ritroviamo ad osservare una tela bianca con una riga storta nera. I CAPOLAVORI "PARTICOLARI" ci sono dove bisogna avere uan mente aperta ecc li apprezza anche ma adesso non facciamo di tutto un opera d' arte cosa che vedo davvero pochissimo in questa generazione
  • foyl87
    Livello: 5
    -2665
    Post: 594
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    ottima recensione ..gioco pessimo. Realizzato solo a fini puramente commerciali. Privo di significato se non quello di far fare altri soldi facile alla casa madre
  • Manuel Bu...
    Livello: 2
    326
    Post: 126
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    sono d accordo su tutto quanto...e sono deluso...ovviamente con il tempo migliorerà e diverra veramente valido...ma vi prego cancellate tra le cose negative grafica anni 80 (in quanto è stato voluto così e molti giochi sono così) e mettete piuttosto grafica che può non piacere a tutti... per il resto che dire i comandi sono scomodissimi e come gioco sarà godibile solo con cellulari con tastiera e non touch come l xperia play...il futuro di minecraft ora sta nel pc e sopratutto quando uscirà per xbox360
  • Vlx
    Livello: 6
    1397
    Post: 2330
    Mi piace 6 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da pochefuokWWE
    non capisco perchè tutto questo hype su un titolo totalmente schifoso (e la recensione conferma la mia idea)... forse sono io un pò troppo superficiale su questo genere di game, ma non riesco proprio a valorizzare un coso simile


    Ok per la versione mobile, ma se ti stai riferendo anche alla versione "fissa", allora ti consiglio di aprire un po' più la tua mente e non limitarti ai giochi dove bisogna sparare all'interno di un corridoio.
  • Vlx
    Livello: 6
    1397
    Post: 2330
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Peccato, lo aspettavo veramente tanto...
    "-manca la modalità survival
    -manca la modalità crafting"

    E dovrebbe chiamarsi "Minecraft"? ahahahahahahahahah
  • Andrea Do...
    Livello: 7
    3998
    Post: 337
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da supercaso
    senza on line sembra alquanto inutile


    togli il sembra
  • jacop89
    Livello: 3
    417
    Post: 81
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Teh_Arceuxx
    La versione portatile è giusto per cazzeggio. Niente di più.


    Per questo il costo è spropositato.... al massimo sarebbe dovuto costare 1,50 Toh!!!
  • Elven91
    Livello: 7
    4988
    Post: 3611
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Oddio è la versione 0.30 di quasi 2 anni fa ahahaha
  • Tebe87
    Livello: 4
    2680
    Post: 307
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    - Manca la modalità Survival
    - Manca la modalità crafting

    Quando l'ho letto mi sono ammazzato dalle risate.. XD..
  • Ale 96
    Livello: 5
    502
    Post: 191
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da utopja1
    uscira' anche su android?


    Già uscito
  • Teh_Arceuxx
    Livello: 5
    2742
    Post: 438
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    La versione portatile è giusto per cazzeggio. Niente di più.
  • nik
    Livello: 5
    9579
    Post: 887
    Mi piace 6 Non mi piace -2
    aaah,un altro gioco per il quale vale la pena possedere un iphone..ma andate a quel paese,pezzenti
  • Pierangelo
    Livello: 6
    12525
    Post: 1643
    Mi piace 7 Non mi piace -1
    sà poche balle, a me interessa solo la versione pc e xbox questa è solo una commercialata per pippare soldi.
  • pochefuokWWE
    Livello: 6
    933
    Post: 277
    Mi piace 11 Non mi piace -16
    non capisco perchè tutto questo hype su un titolo totalmente schifoso (e la recensione conferma la mia idea)... forse sono io un pò troppo superficiale su questo genere di game, ma non riesco proprio a valorizzare un coso simile
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967