PS5, studio PlayStation lavora ad un nuovo gioco in Unreal Engine 5

Una collaborazione tra Sony Pictures Animation e PixelOpus per un nuovo gioco PS5 con Unreal Engine 5.

Immagine di PS5, studio PlayStation lavora ad un nuovo gioco in Unreal Engine 5
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

I videogiochi next-gen potrebbero avvicinarsi di più ai film di quanto non si pensasse, dato che anche lo studio d'animazione Sony Pictures Animation sembra essere coinvolta nello sviluppo di un titolo PS5 con Unreal Engine 5.

La software house PixelOpus, studio appartenente a Sony Interactive Entertainment e creatori del particolare ed apprezzato Concrete Genie, ha infatti annunciato una collaborazione con la casa di sviluppo di film d'animazione di Sony per un titolo next-gen, che sfrutterà l'ultimo engine di Epic Games.

Unreal Engine 5 ha già dato un assaggio di grafica next-gen grazie alla nuova demo rilasciata, che ci ha permesso di vedere nel dettaglio tutto il potenziale per i prossimi titoli.

In particolare, hanno sorpreso le sembianze fotorealistiche di una foresta, dimostrando che c'è la possibilità concreta di rendere i videogiochi non troppo dissimili da un film d'animazione super dettagliato.

Probabilmente è anche per questo che Sony Pictures Animation è stata coinvolta nello sviluppo da PixelOpus, al fine di riuscire a tirare fuori il meglio da un punto di vista grafico dal loro prossimo titolo.

Gli autori di Concrete Genie hanno annunciato il tutto con un post su Twitter, nel quale comunicano che stanno cercando un programmatore grafico principale per collaborare a questo misterioso titolo next-gen.

In particolare, è proprio l'offerta di lavoro che svela per la prima volta questa interessantissima collaborazione:

«Stiamo cercando un Programmatore Grafico Principale per contribuire al nostro processo di sviluppo mentre affrontiamo un'emozionante innovazione ed opportunità di rendering attraverso una collaborazione con Sony Pictures Animation.

Questa posizione si specializza nella programmazione che si concentra intorno alle funzionalità grafiche di PlayStation 5 e del game engine Unreal 5, ma con il nostro piccolo team, le responsabilità saranno diverse».

Considerando che Epic Games ha spesso sottolineato il potenziale grafico che può avvicinare i giochi sempre di più a dei veri e propri film d'animazione interattivi, la collaborazione tra PixelOpus e Sony Pictures Animation appare dunque molto interessante.

Non sappiamo ancora molto di questo nuovo interessante titolo, che a giudicare dall'offerta di lavoro sembra ancora nelle fasi iniziali di creazione, ma diventa lecito potersi aspettare componenti grafiche spettacolari.

Le vendite di PS5 continuano ad essere eccezionali, al punto che la console next-gen di Sony sta puntando a battere un record che resiste da 24 anni.

Nonostante ciò, in un'esclusiva PS5 non ci sarebbero abbastanza giocatori online: gli sviluppatori hanno quindi annunciato l'introduzione di bot.

Nel frattempo, Sony continua a lavorare per rinforzare le proprie esclusive, tra le quali potrebbe presto aggiungersi anche Bioshock 4.

Se volete recuperare un'esclusiva PS5 con un'ottima grafica, potete approfittare dell'offerta su Returnal, disponibile su Amazon.