PS5 e Xbox Series X, problemi di scorte quasi finiti? Abbiamo brutte notizie

Prima del 2023 non si potrà tirare un sospiro di sollievo.

Immagine di PS5 e Xbox Series X, problemi di scorte quasi finiti? Abbiamo brutte notizie
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

PS5 e Xbox Series X|S sono approdate sugli scaffali durante il mese di novembre dello scorso anno, nonostante i problemi legati alla mancanza di scorte abbiano influenzato e non poco l'umore dei giocatori.

La console che ha da poco visto l'arrivo di Ratchet & Clank Rift Apart, ossia PlayStation 5, è ad oggi estremamente difficile da reperire, con poche unità disponibili in tutto il globo.

Anche la nuova ammiraglia di casa Xbox non sembra passarsela meglio, come del resto vi abbiamo segnalato solo pochi giorni fa.

A inizio 2021 il produttore di CPU e GPU AMD aveva reso noto che i problemi legati alla fornitura di console sarebbero continuati per tutta la prima metà del 2021, protraendosi anche nel 2022.

Il fulcro del problema sarebbe sempre e comunque legato all'assenza di semiconduttori, una delle cause principali dietro la mancanza di console nei negozi nel corso dei mesi

A quanto pare, la situazione sarebbe ancora più drammatica del previsto: sembra infatti che questi problemi di approvvigionamento continueranno per il prossimo futuro, sino al 2023.

Il CEO di Intel, Pat Gelsinger (via GameRant), ha recentemente affermato che la carenza di chip che affligge l'industria tecnologica continuerà probabilmente per altri due anni.

Potrebbe essere necessario quindi ancora molto tempo prima che i produttori possano soddisfare adeguatamente la domanda mondiale dei semiconduttori.

Mentre Gelsinger prevede che la situazione della carenza di chip migliorerà leggermente entro la fine del 2022, solo nel 2023 si potrà tirare un sospiro di sollievo.

Ovviamente, questa situazione non è relativa solo alle console di nuova generazione, visto che anche le schede grafiche RTX 30 sono purtroppo nell'occhio del ciclone.

Microsoft ha in ogni caso da poco segnato un nuovo dato positivo per quanto riguarda le vendite di Xbox Series X|S negli USA.

Anche PS5 del resto non sembra passarsela così male, visto che a appena infranto un record e superando anche tutte le altre console di casa PlayStation.

Infine, avete letto che un caso upgrade a PS5 per un gioco PlayStation Plus si sarebbe risolto nel migliore dei modi?

Se volete tenere d’occhio le nuove scorte di PS5 fate riferimento alla sua pagina su Amazon.