PS5, arrivano conferme sul nuovo modello (ma c'è una brutta notizia)

L'insider Tom Henderson conferma nuovamente l'esistenza della PS5 con lettore ottico rimovibile.

Immagine di PS5, arrivano conferme sul nuovo modello (ma c'è una brutta notizia)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Continua a essere oggetto di forti voci di corridoio il terzo modello di PS5, una versione della console next-gen con lettore ottico rimovibile che dovrebbe sostituire a tutti gli effetti le attuali edizioni di PlayStation 5.

A differenza dell'attuale modello Digital, la nuova versione della console verrebbe infatti offerta senza l'apposito lettore, che sarebbe però acquistabile separatamente, per chiunque preferisse recuperare esclusive come God of War Ragnarok (che trovate su Amazon) in formato fisico.

Questa ipotetica PS5 "slim", che potrebbe uscire già nel corso del 2023, era stata svelata dall'affidabile insider Tom Henderson, il cui ultimo report parlava di come i prototipi di questo modello sarebbero «perfetti» e potenzialmente già pronti.

In un aggiornamento pubblicato su Insider Gaming, Henderson sottolinea di aver ricevuto nuove conferme sulla sua esistenza da alcune fonti, che svelerebbero come l'hardware del nuovo modello di PlayStation 5 sarebbe sostanzialmente identico.

L'insider evidenzia che non sembrerebbero esserci delle reali differenze tra questo nuovo modello e le versioni già esistenti della console, confermando dunque che non ci sarebbero migliorie che potrebbero spingere chi già ha acquistato PlayStation 5 a dirigersi su un nuovo modello.

L'unico vero elemento di novità è invece il già citato lettore ottico rimovibile, sul quale erano emersi dubbi su una sua possibile compatibilità con le edizioni digital: ebbene, secondo alcuni playtester tale eventualità sarebbe stata purtroppo smentita.

Secondo le fonti di Tom Henderson, il lettore ottico non sarebbe compatibile con le edizioni Digital: tuttavia, viene anche sottolineato che potrebbero esserci novità in caso di un eventuale aggiornamento software importante, simile a quello che ha appena supportato ufficialmente il DualSense Edge.

Ricordiamo comunque che ad oggi Sony non ha ancora confermato ufficialmente l'esistenza di questo presunto terzo modello della console next-gen: vi invitiamo dunque a prendere il tutto con le dovute precauzioni, in attesa di eventuali aggiornamenti o di un annuncio ufficiale.

Nel frattempo, a proposito di aggiornamenti, in seguito all'ultima patch si sono moltiplicate le segnalazioni di chi si è ritrovato con freeze improvvisi della console: fortunatamente, esiste anche un trucco molto semplice per risolvere e prevenire il problema.