PS5 anticipa nuovi aggiornamenti importanti, ma i fan sono infuriati

I fan sono arrabbiati per l'assenza di comunicazioni sul VRR di PS5.

Immagine di PS5 anticipa nuovi aggiornamenti importanti, ma i fan sono infuriati
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sony ha svelato che a breve saranno disponibili nuove feature su PS5 che gli utenti potranno provare in anticipo grazie agli aggiornamenti firmware in versione beta.

La casa di PlayStation vuole dunque premiare la lealtà dei possessori di console next-gen e DualSense permettendo loro di testare molte delle caratteristiche più attese sulla console next-gen: tuttavia, c'è un aspetto che non è passato inosservato agli utenti e che sta generando forti polemiche.

Sebbene Sony non abbia mai nascosto di avere «idee fantastiche» per il futuro della propria console, i fan si stanno domandando in queste ore come mai non si sia saputo più nulla del VRR, una caratteristica annunciata insieme a PS5 e pubblicizzata perfino sulla sua stessa scatola, ma ancora oggi assente.

Come riportato da Push Square, la community ha notato ben presto come il VRR non sia infatti stato nemmeno menzionato nell'ultimo post del PlayStation Blog, che annuncia le novità previste nel prossimo update beta.

Ricordiamo che il Variable Refresh Rate consente ai televisori compatibili di poter sistemare automaticamente la propria frequenza di aggiornamento in base alle attività del gioco, così da poter ridurre efficacemente la maggior parte dei stuttering presenti nei titoli.

Il prossimo update in versione beta permetterà agli utenti di poter sperimentare con miglioramenti della UI e dell'accessibilità, nuove opzioni per le chat di gruppo e, in esclusiva per i giocatori americani e del Regno Unito, anche alla possibilità di utilizzare comandi vocali su PS5.

Tuttavia, nonostante fosse stato annunciato più volte che il VRR sarebbe arrivato solo «in un futuro aggiornamento», la promessa non solo non è stata ancora mantenuta a distanza di più di un anno dal lancio della console, ma la stessa Sony pare aver smesso proprio di parlarne.

Un fattore che ha inevitabilmente infastidito molti utenti, che sottolineano come Xbox abbia incluso questa feature da ben 4 anni, senza escludere le console di nuova generazione.

La rabbia degli utenti nelle community online diventa sempre più evidente non solo osservando gli stessi commenti nell'annuncio del PlayStation Blog e nel tweet pubblicato dall'account ufficiale, ma anche navigando in molteplici community online: in ogni caso, non resta che avere pazienza e augurarsi che Sony possa fare presto chiarezza su una mancanza che sta iniziando a fare molto rumore.

A essere contestata è infatti soprattutto quella che viene ritenuta essere una scarsa comunicazione da parte di Sony: un aspetto reso evidente anche dall'annuncio di PlayStation VR 2, che forse non è in una fase di sviluppo così avanzata come si riteneva inizialmente.

Non sono arrivate buone notizie nemmeno per chi non è ancora riuscito ad acquistare la console: Sony è convinta che PS5 continuerà a essere introvabile per molto tempo.

Se volete godervi un audio coinvolgente sulla vostra console, su Amazon potete recuperare le cuffie wireless Pulse 3D per PlayStation 5 al miglior prezzo.