PlayStation Indies: annunciati nove nuovi titoli per PS5 (e PS4)

Una valanga di giochi indipendenti in arrivo su PS5 e PS4.

Immagine di PlayStation Indies: annunciati nove nuovi titoli per PS5 (e PS4)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

L’attesa verso PS5 inizia a farsi sempre più alta ogni giorni che passa, in attesa di scoprire data di uscita e prezzo della console next-gen targata Sony.

Nel mentre, il colosso giapponese ha da poco rilasciato una nuova serie di trailer dedicati a ben 9 giochi indie in arrivo su PlayStation 5 (e PS4).

Poco sotto trovate i vari trailer con la descrizione dei vari titoli:

Haven

Il primo è un titolo previsto solo per PS4, dai creatori di Furi. Parliamo di un gioco pensato per la co-op palesemente ispirato al “poetico” Flower di Thatgamecompany. In Haven prenderemo il controllo di una coppia di amanti che scivolano nell’erba di un pianeta deserto, per una sorta di GDR a mondo aperto.

Worms Rumble

Il ritorno del celebre franchise di giochi di strategia è alle porte: Worms Rumble è in uscita a fine anno su PS4 e PS5 e promette sfide a  32 giocatori con cross-platform, con la possibilità di personalizzare il nostro verme con numerosi tipi di costumi, cappelli e accessori. Confermate le modalità Deathmatch e Battle Royale, grazie anche all’inclusione di un numero di armi davvero elevatissimo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

F.I.S.T.: Forged in Shadow Torch

In questo caso abbiamo a che fare con una promettente avventura d’azione in stile dieselpunk con protagonista un coniglietto antropomorfo chiamato Rayton e armato di un gigantesco pugno di metallo. Proponendo un sistema di combattimento in stile arcade oltre a vari elementi da metroidvania, F.I.S.T. per PS4 darà modo di effettuare combo e attacchi speciali grazie alle numerose armi e alle trasformazioni del braccio robotico.

Maquette

Con Maquette avremo tra le mani un particolare puzzle game, con tanto di storia costituita da veri e propri enigmi. Saremo chiamati a scoprire i ricordi di una giovane coppia innamorata, risolvendo vari rompicapo all’interno di mondo surreale fondato sulla ricorsività: avremo infatti una versione a grandezza regolare delle varie ambientazioni, affiancata da una versione rimpiccolita e una gigantesca. Il gioco è atteso sia su PS4 che su PS5.

Where the Heart Is

In questo caso avremo tra le mani una particolare avventura narrativa incentrata sul tema della famiglia, la quale ci immergerà in ambientazioni tra il reale e il surreale. Il gioco ci metterà infatti nel ruolo di un uomo chiamato Whit, viaggiando tra il passato, il presente e il futuro della sua famiglia. Where the Heart Is sarà disponibile a fine 2020 su PS4 (preparate i fazzoletti, saranno necessari).

Creaks

Creaks arriverà su PlayStation 4 durante l’estate 2020, sviluppato dai creatori di Machinarium e Samarost. Anche in questo caso ci attende un particolare puzzle game con elementi platform ambientato in una magione piena zeppa creature misteriose uscite dall’oscurità. L’unico elemento in grado di aiutarci sarà infatti proprio la luce, che ci permetterà di intrappolare tutte le mostruosità con cui avremo a che fare.

Heavenly Bodies

Heavenly Bodies ci metterà nei panni di un astronauta che deve fare manutenzione a un satellite, grazie all’utilizzo delle mani e dei piedi. Il sistema di controllo sfrutterà i dorsali del pad, visto che con gli arti dovremo muoverci in un ambiente ostile a gravità zero, dove tutto ha un proprio peso. Atteso su PS4 e PS5 nel 2021, il gioco sfrutterà anche varie funzioni esclusive DualSense, oltre ad avere una modalità co-op locale.

Recompile

In arrivo su PS5 e PS4, parliamo di un platform con elementi d’azione ambientato in un mondo digitale, nel quale saremo chiamati a sfruttare le nostre abilità hacking per risolvere veri e propri puzzle ambientali e trovare una via di uscita. Potremo sia approcciarci in modalità “action”, oppure usare una metodologia più ragionata sfruttando l’hacking.

Carto

Previsto su PS4 durante il prossimo autunno di quest’anno, Carto è un’avventura con elementi da puzzle game realmente sorprendenti, nel quale saremo chiamati a sfruttare le capacità da cartografo per ricreare a modo la mappa di gioco: potremo infatti spostare veri e proprio pezzi dell’ambientazione per dare vita a strade e passaggi prima sconosciuti, oltre alla presenza di vari personaggi di contorno.

Restiamo in attesa di nuove informazioni circa il rilascio dei 9 titoli indie annunciati da Sony.

Prima del lancio di PS5, potreste voler recuperare PS4 Pro a un prezzo scontato per godervi le ultime chicche di questa generazione!