PlayStation 5, feature promessa per il lancio arriverà tramite update

VRR in arrivo ma soltanto in un secondo momento

Immagine di PlayStation 5, feature promessa per il lancio arriverà tramite update
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Alla presentazione delle specifiche di PlayStation 5 era stato comunicato che la console next-gen di Sony avrebbe supportato il variabile refresh rate.

Questa importante feature di nuova generazione è tuttavia assente nella settimana del lancio della piattaforma, e fino a poche ore fa Sony non si era espressa al riguardo.

Adesso, tramite un aggiornamento delle FAQ su PlayStation Blog, apprendiamo che il VRR è stato in effetti confermato ma soltanto per un secondo momento.

«L'hardware di PS5 supporta il Variabile Refresh Rate (VRR) attraverso l'HDMI 2.1.

Dopo un futuro update software del sistema, i possessori di PS5 riusciranno ad usare la feature del VRR dei TV compatibili quando giocheranno titoli che supportino il VRR».

Il VRR è supportato fin dal day one su Xbox Series X|S ed era già presente persino su Xbox One, e la sua assenza su PlayStation 5 aveva lasciato perplessi in molti.

In ogni caso, il fatto che Sony abbia assunto l'impegno di integrarla in un aggiornamento futuro fa ben sperare sulla sua disponibilità a breve.

Il variabile refresh rate è una tecnologia che consente alla console di allineare il frame rate di un gioco con la frequenza di aggiornamento del televisore.

Questo permette di eliminare i fenomeni di tearing che portano alla "spaccatura" dell'immagine quando il contatore degli fps non è fissato alla perfezione nei titoli generalmente a 60fps.

Il VRR è disponibile su alcuni tipi di cavi e connessioni HDMI 2.0 ma è uno dei cavalli di battaglia dell'HDMI 2.1, che secondo alcune analisi sarebbe però meno performante su PS5 rispetto a Xbox Series X quando utilizzato a 120fps.

Se volete abbonarvi a PlayStation Plus, vi raccomandiamo di approfittare dei prezzi proposti da Instant Gaming, che ve lo fa acquistare in saldo del 25% per l’abbonamento annuale.