Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Major Nelson discute delle sfide della retrocompatibilità

Major Nelson discute delle sfide della retrocompatibilità

Xbox One (console)

XONE

22 novembre 2013 - 4 settembre 2014 (JP) - 2 Agosto 2016 (Xbox One S) - 7 novembre 2017 (Xbox One X)

A cura di Paolo “Boyscout” Sirio del 21/11/2016
Nel suo ultimo podcast, Major Nelson ha discusso delle sfide della retrocompatibilità tra Xbox One e Xbox 360, che a quanto pare presenta una serie di difficoltà di non poco conto.

Gran parte del lavoro consiste nel testare i giochi che vengono trasferiti dalla vecchia console alla nuova, e ciascuna versione disponibile in modo che non vi siano problemi di compatibilità (GOTY e simili).



Un altro ostacolo può essere rappresentato dalle licenze. Un titolo open world, ad esempio, potrebbe avere un modello di auto su cui non è più valida la licenza concessa allo sviluppatore al tempo del lancio, e lo stesso vale per i brani musicali.

Un curioso esempio delle difficoltà tecniche che possono apparire inaspettatamente: in una prima versione di Forza Horizon per Xbox One, nel passaggio alla nuova console erano del tutto scomparse le collisioni tra le singole vetture, e questo ha richiesto una mole di lavoro aggiuntivo per Microsoft.