Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Vediamo i numeri dei primi 15 anni di Xbox

Vediamo i numeri dei primi 15 anni di Xbox

Microsoft
A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 15/11/2016
Era il 15 novembre 2001 quando l'originale Xbox faceva il suo debutto assoluto sul mercato. Oggi, quindi, le console firmate da casa Microsoft compiono i loro primi 15 anni di vita, passati per Xbox, Xbox 360 e Xbox One.
Anche i profili social dedicati al marchio Xbox stanno celebrando la ricorrenza e segnaliamo che siete tutti invitati a condividere i vostri ricordi legati alle console utilizzando, sui social, l'hashtag ufficiale #15YearsOfXbox.



Microsoft ha anche condiviso un'immagine che mostra l'evoluzione e le diverse livree dei suoi controller, dal mastodontico Duke in poi:



Venendo ai numeri, vediamo un po' come sono andate le tre piattaforme sul mercato.
Arrivata il 15 novembre 2001, l'originale Xbox, stando ai dati più recenti, ha venduto 24,6 milioni di unità. Il suo videogioco più venduto è stato Halo 2, capace di piazzare 8 milioni di copie in tutto il mondo. La console arrivò alla chiusura ufficiale della sua produzione, tenendo conto sempre delle date nordamericane, il 3 marzo 2009.
Il 22 novembre 2005, però, era arrivata sul mercato Xbox 360, destinata ad ottenere un successo notevole: la console, che andò a scontrarsi faccia a faccia con PlayStation 3 di Sony, ha venduto oltre 84 milioni di unità in tutto il mondo (dati aggiornati ad agosto 2016). Il suo gioco più popolare è stato Kinect Adventures, venduto in 18 milioni di copie pacchettizzato insieme al dispositivo Kinect. La concorrente PS3 si aggira intorno agli 86 milioni di unità, dati aggiornati a novembre 2016.

Il 22 novembre 2013 è stata la volta di Xbox One, la più recente nata della famiglia Xbox, che secondo i dati aggiornati all'estate 2016 ha venduto 22 milioni di unità in tutto il mondo.
A raccogliere la sua eredità, nel periodo di Natale 2017, sarà Project Scorpio, la console che condividerà la libreria di One e che promette i 4K nativi.

Quali sono i vostri ricordi più belli legati alla storia di Xbox? Qual è la console che vi è rimasta più a cuore delle tre generazioni firmate da Microsoft?