Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Svelata la nuova interfaccia di Xbox One: ecco tutti i dettagli

Svelata la nuova interfaccia di Xbox One: ecco tutti i dettagli

Xbox One (console)

XONE

22 novembre 2013 - 4 settembre 2014 (JP) - 2 Agosto 2016 (Xbox One S) - Natale 2017 (Scorpio)

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 16/06/2015
Nel corso dell'E3, Microsoft ha presentato la nuova interfaccia della sua console Xbox One, che sarà resa disponibile agli utenti a partire dal prossimo autunno. Grazie all'aggiornamento, vedremo una UI ridisegnata e più veloce, l'aggiunta degli avatar e del supporto a Cortana.



Secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale, la nuova Home è stata ridisegnata così da mostrare i contenuti più utilizzati. "Potete eseguire lo scroll verticale per vedere i giochi avviati di recente con più dettagli. Potete così scoprire nuovi contenuti, gli Achievement e gli add-on."

Ora, inoltre, potrete accedere ai messaggi e agli inviti ai party direttamente dalla Home, o mentre siete in gioco. Scrollando a sinistra dalla Home, o con un doppio tap sul bottone Xbox se state giocando, potrete visualizzare i menù dedicati, con anche la lista amici e le notifiche.

Viene inoltre ampliata la sezione Amici, con più facilità per l'accesso alle attività social dei vostri contatti. Scorrendo a destra dalla Home, accederete a questa schermata, vedendo a cosa giocano gli amici, cosa hanno pubblicato e quali sono le cose più interessanti e in rilievo su Xbox Live.

Tornano poi gli avatar, modernizzati e rivisti rispetto a Xbox 360 per garantire una miglior qualità, ma con un profondo livello di personalizzazione già familiare agli utenti della precedente console. Infine, non poteva mancare l'assistente Cortana, che funziona anche su Windows 10 per PC, su tablet e smartphone, ed è in arrivo su Android e iOS. Grazie ai comandi vocali, vi aiuterà a trovare i giochi che desiderate, gli amici su Xbox Live o nuove sfide da affrontare. Potrà anche aiutarvi a completare gli Achievement trovando dei video o delle guide che vi affiancheranno nel vostro intento. Inizialmente, sarà però disponibile solo in Stati Uniti e Regno Unito, con gli altri Paesi a seguire.

Vi proponiamo qui sotto un video che mostra la nuova interfaccia, augurandovi buona visione.