Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Xbox One può crashare o non caricare i giochi se mandata in sleep mode, ma arriva il fix

Xbox One può crashare o non caricare i giochi se mandata in sleep mode, ma arriva il fix

Xbox One (console)

XONE

22 novembre 2013 - 4 settembre 2014 (JP) - 2 Agosto 2016 (Xbox One S) - 7 novembre 2017 (Xbox One X)

A cura di Niccolò “Nitro” Forlini del 27/11/2013
Attraverso il forum ufficiale di Xbox.com diversi utenti hanno lamentato dei malfunzionamenti della propria console Xbox One, più in particolare relativamente all'impossibilità di avviare alcuni giochi o al crash degli stessi durante l'utilizzo, con conseguente ritorno alla dashboard di sistema.

Il problema sarebbe dovuto a una cattiva gestione della RAM da parte della console, che non verrebbe svuotata nel momento in cui Xbox One viene mandata in sleep mode e che ne provocherebbe di conseguenza la saturazione dopo un paio di giorni. Questo causerebbe dunque l'impossibilità del sistema di trovare spazio sufficiente in RAM per caricare i giochi, elemento che ne causerebbe il crash.

Al momento Microsoft non ha ancora commentato quanto accaduto, ma l'utente YouTube GODtheSniper ha già trovato un fix temporaneo che consente di risolvere questo spiacevole inconveniente. È infatti sufficiente spegnere la console tenendo premuto il tasto di accensione per 10-15 secondi o togliendo il cavo di alimentazione una volta mandata in modalità di risparmio energetico. Così facendo al boot successivo la memoria RAM della console sarà completamente vuota e si sarà di nuovo in grado di giocare senza alcun problema.

Vi terremo aggiornati qualora vi fossero ulteriori aggiornamenti.