Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Xbox One, il controller compatibile anche con PC, dal 2014

Xbox One, il controller compatibile anche con PC, dal 2014

Xbox One (console)

XONE

22 novembre 2013 - 4 settembre 2014 (JP) - 2 Agosto 2016 (Xbox One S) - Natale 2017 (Scorpio)

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 13/08/2013
Come riferito dalla testata CVG, Microsoft ha confermato ufficialmente che il controller Xbox One sarà compatibile anche con i PC, una volta che la casa di Redmond introdurrà il supporto nel 2014. Il software in questione non solo consentirà la compatibilità del controller tra le diverse macchine, ma gli permetterà di funzionare senza problemi con giochi che erano stati progettati per l'utilizzo del joypad di X360.
Tuttavia, affinché ciò diventi realtà, sarà necessario lasciar lavorare Microsoft ancora per un po', per via delle sostanziali differenze di architettura che esistono tra i due controller.

"Come abbiamo già precisato" ha spiegato un portavoce Microsoft, "il controller di Xbox One - per quanto i due siano simili nell'aspetto - non condivide nulla con quello di Xbox 360. Abbiamo un nuovo protocollo wireless, da combinare con la possibilità di funzionare via cavo, e l'aggiunta di caratteristiche come i grilletti Impulse - il che significa che c'è da scrivere un nuovo software e che il controller è da ottimizzare per il PC. Inoltre, abbiamo anche un po' di lavoro da fare per accertarci che gli attuali giochi PC che supportano il controller di X360, funzionino anche con quello di XONE. Per quanto possa sembrare una cosa banale, in realtà ci vuole un po' di lavoro affinché tutto questo arrivi nelle mani dell'utente senza problemi."

Il portavoce ha poi chiuso con l'annuncio: "sappiamo che le persone vogliono utilizzare il controller Xbox One su PC, anche noi lo vogliamo. Ci aspettiamo di rendere disponibile questa funzionalità nel 2014."