Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
<b>Kinect</b> assistente medico

Kinect assistente medico

Kinect
A cura di Pietro “Holden” Petrocchi del 18/03/2011
I ricercatori dell'ospedale di Toronto, hanno sviluppato un software utilizzando il dispositivo Kinect, per aiutare i chirurghi a manipolare immagini mediche durante l'intervento chirurgico, risparmiando molto tempo.

I chirurghi, spesso devono lasciare l'ambiente sterile della sala operatoria per elaborare immagini presso un computer esterno, processo che complessivamente può richiedere anche 20 minuti.

Ma il Winnipeg Free Press reports, squadra di Toronto Sunnybrook Hospital, ha sviluppato un software Kinect per consentire ai chirurghi di ruotare e zoomare le immagini senza lasciare la sala operatoria o toccare un computer, eliminando la solita routine di operazioni che potrebbe tardare l'intervento anche di un'ora.

Finora, il sistema è stato usato in sei interventi chirurgici, e il team di ingegneri sviluppatori, spera di estenderne l'uso ad altri ospedali.