Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Vita, nuovo design pensato per raggiungere più utenti

Vita, nuovo design pensato per raggiungere più utenti

PlayStation Vita

PSVITA

Sony

17 Dicembre 2011 JAP, 22 febbraio 2012 PAL

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 12/09/2013
Vi abbiamo raccontato in questi giorni tutte le novità in arrivo per PS Vita - tra le quali anche l'annuncio di Sony di volerla distribuire, temporaneamente, solo in Giappone. In realtà, la compagnia nipponica ha realizzato la nuova versione della console nella speranza che Vita si diffona ad un bacino di utenza sempre maggiore, come spiegato dal designer Mika Nagae.

"Questo progetto è nato dal fatto che volevo fare in modo che l'attuale PS Vita diventasse più sottile e più leggera, così da poter attrarre più utenti senza però compromettere l'esperienza ludica. Oltre alle persone che già la possiedono, quindi, con questa stiamo puntando i nuovi utenti. I lavori di design per questo modello sono cominciati più o meno ai tempi del lancio dell'originale Vita, ma lo sviluppo effettivo non è cominciato prima della primavera 2012" ha dichiarato Nagae.

Il designer si è poi concesso un commento sui nuovi colori della console: "la Vita attuale si presenta un po' come una cosa di alta classe, con la sua colorazione. Volevamo che la nuova fosse accessibile a chiunque, a prescindere dall'età e dal sesso. Così ne ho parlato con i designer, cercando di raggiungere quei colori casuali ma freschi che avremmo potuto usare. Per ora, abbiamo usato colorazioni molto basiche, ma la nuova Vita sta cercando di cambiare l'immagine della console grazie a questo diverso approccio ai colori."

Nagae ha concesso informazioni più dettagliate anche sulla nuova memoria interna da 1GB e su altre novità della console: "la memoria interna è data dalla nostra volontà di consentire agli utenti di cominciare ad utilizzare la console immediatamente. Ovviamente, in maniera che possano anche giocare a contenuti più pesanti, abbiamo anche deciso di tagliare il prezzo delle memorie, e rilasceremo quella da 64GB il 10 ottobre [in Giappone, ndr]. Abbiamo anche cambiato la forma dei pulsanti, che ora sono più sporgenti, in modo che siano più facili da premere e da controllare."

"In aggiunta, abbiamo modificato i buchi per lo speaker in questa specie di forma a fiore, che penso sia molto gradevole da vedere. Ovviamente, il peso e la forma della console sono sempre ideali per giocare, e controllare il gameplay da le stesse sensazioni che in passato. Spero che la gente possa provare in prima persona tutto questo" ha concluso Nagae.