Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Guerrilla: Horizon Zero Dawn su PS4 Pro? Siamo entusiasti!

Guerrilla: Horizon Zero Dawn su PS4 Pro? Siamo entusiasti!

Horizon: Zero Dawn

PS4

Action-Adventure

Italiano (testi e doppiaggio)

1 marzo 2017

A cura di Pietro Guido “Raxias” Gualano del 03/11/2016
Horizon Zero Dawn supporterà le nuove funzionalità di PS4 Pro e lo sviluppatore Guerrilla Games ha recentemente parlato di questa particolare versione del gioco:

"Siamo davvero entusiasti dell’HDR, delle TV 4K e di PS4 Pro in generale. Tuttavia, a essere sinceri, le versioni del gioco che abbiamo mostrato agli ultimi due E3 erano eseguite su un sistema PS4 standard. Ci stiamo impegnando a fondo per garantire un gioco che risulti fantastico a prescindere dal modello di hardware su cui verrà giocato. Sarà meraviglioso su PS4 e ancora più incredibile su PS4 Pro, soprattutto per chi possiede una TV 4K compatibile con l’HDR.
Come abbiamo dimostrato lo scorso mese a New York, all’evento dell’annuncio di PlayStation 4 Pro, la potenza aggiuntiva del nuovo hardware ci permette di avvicinarci ancora di più all’idea di un mondo lussureggiante e vivo. I dettagli extra dell’ambiente naturale e i colori migliorati aggiungono molto all’esperienza.
Abbiamo usato l’hardware potenziato di PS4 Pro per fare cose eccezionali, nello stile di Horizon Zero Dawn. Per noi, Horizon è una questione di portata, scala e splendore visivo. Anche se il gioco è tecnicamente post-apocalittico (o più precisamente, forse, post-post apocalittico), volevamo ricreare l’idea di una natura che reclama la Terra. La potenza di PS4 Pro ci ha offerto un numero interessante di possibilità per espandere ulteriormente questa idea.
Innanzitutto, ai giocatori che possiedono ancora una TV HD standard a 1080p, siamo in grado di offrire una qualità grafica decisamente migliore. Abbiamo numerose tecniche a nostra disposizione. Quella più logica è il supersampling. È una tecnica di antialiasing ad altissima qualità, che consiste praticamente nel renderizzare internamente a una soluzione maggiore (vicina ai 4K), prima di ridurre il tutto alla risoluzione finale di 1080p.
Poiché i nostri calcoli interni sono effettuati a una risoluzione maggiore di 1080p, molti dettagli si mantengono prima della riduzione a 1080p, risultando in angoli più smussati (virtualmente, niente “jaggies”) e in un’immagine più stabile.
Stiamo anche cercando di migliorare la qualità delle ombre sulla mappa e aumentare quella del nostro filtro anisotropico. È una tecnica che aumenta la qualità del campionamento delle texture, che si traduce in un ambiente molto più vibrante e dettagliato. Dobbiamo ancora affinare la qualità degli elementi a 1080p per il gioco finale, ma abbiamo decisamente molta potenza con cui giocare.
In aggiunta, Horizon su PS4 Pro supporterà pienamente gli utenti con TV 4K, trasmettendo a una risoluzione incredibilmente maggiore. Stiamo impiegando il checkerboard a 2160p, una tecnica speciale che risulta incredibilmente bella sulle TV 4K. Noterete valanghe di dettagli sottilissimi, dalle cuciture sull’abito di Aloy ai singoli rami e foglie che si muovono al vento, a chilometri di distanza, e molti più particolari sulle Macchine e sui PNG che popolano il mondo.
E poi c’è l’HDR, o high dynamic range, una funzionalità inedita che potenzia la gamma di colori che possiamo visualizzare. È davvero incredibile e difficile da spiegare, poiché si tratta di qualcosa che la gente non ha mai visto prima e, di conseguenza, non sa cosa aspettarsi. Non si può stampare, non è nei cinema e nemmeno sugli schermi dei cellulari. L’unica cosa paragonabile all’HDR è la realtà."