Final Fantasy XV non sfrutterà troppo la potenza di PS4 Pro

Hajime Tabata è tornato sull'argomento PS4 Pro e in particolare ha speso qualche parola sul supporto alla nuova console che arriverà in coincidenza, o quasi, col lancio di Final Fantasy XV.

Il director ha spiegato che Square Enix non ha potuto sfruttare appieno la potenza della console in uscita il 10 novembre, e ciò è dovuto in particolare ad una mancanza di tempo.



"Se avessimo voluto sfruttare appieno il nuovo hardware, avremmo avuto bisogno di un grande impegno e molto tempo per far girare il gioco meglio e con una grafica migliore... e il tempo è qualcosa che non abbiamo ora, né abbiamo potuto sapere dell'esistenza di PS4 Pro prima del suo annuncio", è stato il commento di Tabata.

"In futuro, con un po' di impegno e tempo, forse potremo avere una versione per PS4 Pro del gioco che sfrutti le capacità del sistema. Ma per ora il gioco ha massimizzato la potenza di PS4".
Data di uscita: 29 novembre 2016
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 30
  • Meluzzo94
    Meluzzo94
    Livello: 4
    Post: 347
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Simogamer89

    Mi sa che ti è piaciuto parecchio ff12 eh! Condivido!
    tra huma si ci capisce hastemente vedo
  • Big_Boss199X
    Big_Boss199X
    Livello: 3
    Post: 877
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Geralt3

    Finalmente uno che dice le cose come stanno: Tutta sta gente di parte che parla di giocone dell'anno , di giocone che aspettano tutti , ma l'avete visti i gameplay è soprattutto IL gameplay ? A parte che L'open world è semplicemente una distesa desertica con poche robe a schermo e rari momenti in cui becchi edifici ecc( ma non importa), ma il gameplay? Bella grafica ok, animazioni carine tutto sommato è poi? Il combat system e uno dei più brutti e dei più ripetitivi che abbia mai visto, in pratica è come il combat dei musou, meni e basta ! I gameplay visti durano 20 minuti ma già era la sagra della noia! Già erano noiosi i vecchi FF , ma almeno avevano la scusa che era un combat a turni, qui davvero meccaniche ripetitive e poco stimolanti proprio, fare ciò per 60-80 ore ma manco ci arrivi alle 60 ore a meno che non sei un fissatone dei FF a prescindere ! Io lo stesso giorno che esce FF invece mi compro Watch dogs 2, altro che sta palla montata dai Meda
    Tu si che porti insieme un barlume di speranza e ignoranza in un unico post!
  • Kiiro
    Kiiro
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    No, fermi. Nel gioco oggettivamente più tecnologico di quest'anno la gente si ferma alla grafica? Signori, "tecnologico" non vuol dire esente da imperfezioni, quello sta in come la si usa la tecnologia. Dire che ha animazioni carine vuol dire non aver mai guardato delle animazioni in vita propria. Tra l'altro molti si lamentano della boyband emo, ma quando si tratta di Cloud, Squall, Vincent, Terra... quelli di emo non hanno nulla, oltre a dei vestiti che nemmeno negli anni '80. Secondo me la vecchiaia ha dato loro un alone di rispetto innaturale. Poi, se vogliamo dirla tutta, i migliori FF riconosciuti universalmente sono sempre stati dal 4 al 6, dove quest'ultimo la fa da padrone. Invece tutti lo schifano per il 10, l'anti-boyband per eccellenza, no? Ricordate che le preferenze non sono oggettive, quindi tutta questa guerra interna tra i FF è fuffa. Perché sperare che faccia schifo questo XV? Non dovreste fare il contrario? Poi sperate pure nella versione PC, quindi il discorso sui limiti tecnici del gioco nemmeno si pone, se dovesse arrivare. Eh, ma la prescia di giocarlo prima degli altri è una brutta bestia...
  • Simogamer89
    Simogamer89
    Livello: 3
    Post: 587
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Meluzzo94

    in paticolar modo questi li trovi sempre sotto le news di un qualsiasi ff, ma come si dice? ci si è fatto il callo immagino, gente che per me me non conta una teletite e che non sa neanche di che sta parlando, gente che critica e non calcola i manco i ff prima del 7, non avete la licenza per parlare per me, soliti fan di 3/4 ff, mi state sulla lama di mirhril, poi per quanto riguarda il xv, gioco che per molta parte è fatto dai fan per i feedback, ci penserei prima di parlare a vanvera (almeno non prima dell'uscita). Giuro a volte sale mutismo e inabilità a leggere ste cose, ma me ne sbatto l'armilla tonica.
    Mi sa che ti è piaciuto parecchio ff12 eh! Condivido!
  • Meluzzo94
    Meluzzo94
    Livello: 4
    Post: 347
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da diennea2

    Sono davvero tanti anni che leggo i commenti di Spazio, ma alcuni di questi fanno davvero c4gare, scritti senza alcuna base di informazione, perchè le opinioni sono una cosa, le stronz4te sono altro. Vi dimenticate pure che questo BS è similissimo a quello di Kingdom Hearts, ma ehi, chissene, si chiama FF XV e che quindi lo devo smerd4re a prescindere. Senza poi contare che tutto questo non è stato ancora giudicato da qualche recensione del gioco FINALE. La fiera degli haters.
    in paticolar modo questi li trovi sempre sotto le news di un qualsiasi ff, ma come si dice? ci si è fatto il callo immagino, gente che per me me non conta una teletite e che non sa neanche di che sta parlando, gente che critica e non calcola i manco i ff prima del 7, non avete la licenza per parlare per me, soliti fan di 3/4 ff, mi state sulla lama di mirhril, poi per quanto riguarda il xv, gioco che per molta parte è fatto dai fan per i feedback, ci penserei prima di parlare a vanvera (almeno non prima dell'uscita). Giuro a volte sale mutismo e inabilità a leggere ste cose, ma me ne sbatto l'armilla tonica.
  • LetBloodline
    LetBloodline
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da tip

    E ribadisco, a me aspettare anche per piccoli miglioramenti non disturba, non vedo dove sia il problema, specialmente considerando che è un giudizio soggettivo.
    Sappi che sei libero di aspettare che escano le patch con miglioramenti minimi per comprare il gioco e sei contento. Chi invece se ne sbatte le pa++e di miglioramenti minimi preferisce avere il gioco in mano subito. Se proprio vuoi i tuoi miglioramenti minimi aspetta le patch
  • diennea2
    diennea2
    Livello: 4
    Post: 2540
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Sono davvero tanti anni che leggo i commenti di Spazio, ma alcuni di questi fanno davvero c4gare, scritti senza alcuna base di informazione, perchè le opinioni sono una cosa, le stronz4te sono altro. Vi dimenticate gli ENORMI problemi di sviluppo (provate voi a fare un gioco in concomitanza con lo sviluppo di un nuovo engine non ancora completo), vi dimenticate pure che questo BS è similissimo a quello di Kingdom Hearts, ma ehi, chissene, si chiama FF XV e che quindi lo devo smerd4re a prescindere. Senza poi contare che tutto questo non è stato ancora giudicato da qualche recensione del gioco FINALE. La fiera degli haters.
  • manwe
    manwe
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Ma veramente c'è chi ha scritto "Già erano noiosi i vecchi FF"? Dal 7 al 10 sono tra i migliori giochi mai realizzati! Parlate solo di dettagli tecnici che sinceramente lasciano il tempo che trovano visto che il vero punto da discutere è se riusciranno o no a risollevarsi da tutte le schifezze che hanno fatto dal 13 in poi, giochi penosi per trama, ambientazione, personaggi e gameplay. Tutti quelli che hanno amato questo genere stanno sperando di ritrovare un certo tipo di caratteristiche che non hanno niente a che fare con quello di cui state parlando, fatta forse eccezione per il combact system che non si può giudicare solo dalla visione di alcuni combattimenti ma dipende anche da quali e quante abilità ci saranno e come saranno sfruttabili, dall'armamentario e da tutte le cose che hanno sempre caratterizzato questi giochi. Se si va a vedere un combattimento di qualunque FF è una palla ma se si sa che cosa ci sta dietro diventa una droga. Detto questo, io sono molto più preoccupato di non trovare il gioco che spero di trovare dal punto di vista storyline, personaggi e esplorazione/segreti, visto quello che è stato fatto nell'ultimo decennio e visto che sempre in questo periodo le pubblicità sono diventate sempre più ingannevoli.
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da tip

    Il mio era un ragionamento generale sul modo sbagliato di concepire le deadline che si sta verificando, come già detto a questo Final Fantasy cambia quasi nulla, poco importa infatti, c'è roba molto più grave. E ribadisco, a me aspettare anche per piccoli miglioramenti non disturba, non vedo dove sia il problema, specialmente considerando che è un giudizio soggettivo.
    Non vedi il problema perchè non ce n'è uno in quella tua affermazione. Io sono partito da ciò che hai scritto per fare un discorso più ampio
  • tip
    tip
    Livello: 4
    Post: 807
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Light8

    Sì, però non vi va mai bene niente(solo con Final Fantasy tra l'altro). E no, sarebbe stato scandaloso il contrario, cazz0. Mi hanno rotto sti qua fissati con la grafica in maniera esagerata. Prima si lamentano delle prestazioni di PS4, gli fanno la Pro, si lamentano della Pro, poi si lamentano che non possono avere giochi ottimizzati sulla Pro che fino al giorno prima criticavano. Che palle... Molte persone avevano comprato una Ps3 per VersusXIII. Per varie ragioni non è uscito, lo hanno riannunciato come XV su Ps4. Persone hanno comprato Ps4 per giocarlo, hanno aspettato 10 anni, e adesso voi ritenete scandaloso che Tabata non se ne sia uscito con una versione migliore per Pro(come a dire: "ragazzi, se volete FFXV al meglio dovete comprare una altra console ancora... La Ps4 Pro!"). Ci dice invece che hanno usato tutto il tempo che avevano per ottimizzare Ps4 base e One, e ci lamentiamo... Ok... Aspettiamo Watch Dogs 2 cit.
    Il mio era un ragionamento generale sul modo sbagliato di concepire le deadline che si sta verificando, come già detto a questo Final Fantasy cambia quasi nulla, poco importa infatti, c'è roba molto più grave. E ribadisco, a me aspettare anche per piccoli miglioramenti non disturba, non vedo dove sia il problema, specialmente considerando che è un giudizio soggettivo.
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 8 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da tip

    Fino a poco fa era abbastanza scandaloso affermare che il gioco uscirà meno ottimizzato per mancanza di tempo... E' così palese ormai che lo si afferma con tranquillità, preferivo quando ci si vergognava della cosa. Ovviamente il caso di Final Fantasy per fortuna è molto leggero, ma io sinceramente anche per un leggero miglioramento un annetto lo aspetto(la cosa può anche scandalizzare ma in realtà non è poi così tanto.), e il gioco lo voglio al meglio delle sue potenzialità.
    Sì, però non vi va mai bene niente(solo con Final Fantasy tra l'altro). E no, sarebbe stato scandaloso il contrario, cazz0. Mi hanno rotto sti qua fissati con la grafica in maniera esagerata. Prima si lamentano delle prestazioni di PS4, gli fanno la Pro, si lamentano della Pro, poi si lamentano che non possono avere giochi ottimizzati sulla Pro che fino al giorno prima criticavano. Che palle... Molte persone avevano comprato una Ps3 per VersusXIII. Per varie ragioni non è uscito, lo hanno riannunciato come XV su Ps4. Persone hanno comprato Ps4 per giocarlo, hanno aspettato 10 anni, e adesso voi ritenete scandaloso che Tabata non se ne sia uscito con una versione migliore per Pro(come a dire: "ragazzi, se volete FFXV al meglio dovete comprare una altra console ancora... La Ps4 Pro!"). Ci dice invece che hanno usato tutto il tempo che avevano per ottimizzare Ps4 base e One, e ci lamentiamo... Ok... Aspettiamo Watch Dogs 2 cit.
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da genstar

    ma secondo te e' pubblita ingannevole che questo gioco avra il bollino "ps4 pro enhanced" il 29 novembre? non mi interessa se e' colpa di sony, ma lui e' complice. Questo bollino lo merita solo Rise of the tomb raider a 1080p 30fps e effetti aggiuntivi.
    Perchè avrà il 4K e l'HDR, questo è già confermato. Ma non avrà effetti grafici aggiuntivi.
  • Kiiro
    Kiiro
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Le risate che mi faccio sotto le news su FFXV sono veramente troppo amare.
  • Gando89
    Gando89
    Livello: 4
    Post: 618
    Mi piace 1 Non mi piace -5
    Mah, basta che l'impegno e il tempo per questo progetto arrivino dopo all'impegno ed il tempo per portarlo su PC XD
  • r3ziel
    r3ziel
    Livello: 5
    Post: 122
    Mi piace 10 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Geralt3

    Io lo stesso giorno che esce FF invece mi compro Watch dogs 2, altro che sta palla montata dai Meda
    Eh si, vuoi mettere watch dogs 2? D'altronde è solo il seguito di un gioco assolutamente mediocre con la solita trama banale e un gameplay che, a differenza di ff, era "assolutamente vario e divertente, mai ripetitivo!"... Già... Promette proprio bene, altro che final fantasy... :/
caricamento in corso...
NEWS SUCCESSIVE
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.