PS4 Pro include letteralmente l'hardware di due PS4 base

Nel corso di un'intervista concessa ad Eurogamer, Mark Cerny, responsabile dell'architettura di PS4, ha svelato alcuni retroscena molto interessanti su PlayStation 4 Pro.

In particolare, dalle parole di Cerny apprendiamo che PS4 Pro include letteralmente l'hardware di due PlayStation 4 base, nella fattispecie due GPU uguali a quelle che è possibile trovare nei modelli ora in circolazione.



"Abbiamo raddoppiato la grandezza della GPU essenzialmente piazzandone un'altra identica affianco a quella già esistente", ha raccontato Cerny scendendo nei dettagli.

"Questo ci dà un modo estremamente pulito per supportare i 700 titoli PS4 disponibili".

Quando i giochi non aggiornati per PS4 Pro vengono avviati, "semplicemente spegniamo metà della GPU e la facciamo girare a qualcosa di abbastanza vicino alla GPU originale".
Data di uscita: 29 Novembre 2013 - 15 settembre 2016 (Slim) - 10 Novembre 2016 (Pro)
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 43
  • Unni20
    Unni20
    Livello: 0
    Post: 5
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Commento sulla situazione generale:Ormai le grandi case hanno deciso di seguire il PC come modello Hardware, ma non c'è la stessa scalabilità. Le console dovevano rimanere console, l'unica definibile tale è la Wii e le console Nintendo in generale. Sono le uniche ad avere la retrocompatibilità, eccezione con WiiU, ma ci siamo capiti. Non ci saranno più evoluzioni troppo evidenti, si andrà per step. Avremo PS5 poi PS5.5 dovremo vedere uno stacco generazionale con una "Mid-Gen" di mezzo. Ma dico effettivamente cosa cambia? Chi vorrà aspettare Ps5 aspetterà Ps5, se sarà come ho detto punteremo tutti su Ps5.5, capendo l'andazzo fine...(Ovviamente, se ci sarà aria di console di mezzo) non dovrebbe creare tutto questo marasma.Più che altro non capisco questo astio verso una console rispetto ad un altra che importa ragazzi, ma siete seri? Sono giochi! Ora che, come alcuni dicono, si concentrano sulla potenza e non sui giochi, è vero, ma non è che se passi da Ps4 a Scorpio, la cosa cambia.Per quelli che pensano di fare meglio cambiando console: Passando a Scorpio darete conferma a Microsoft e a Sony che a voi interessa la potenza. Darete il via libera a quello che in realtà non volete. Passare da Ps4 a Scorpio solo perché da il 4K nativo, è una boiata allucinante. Come detto farete si che Sony e Microsoft puntino solo sulla potenza, perché voi andate subito a cambiare per la console più potente.Comunque scusate, ma che importa quale console ha venduto di più, qual è più potente? Ognuno prenda quella che preferisce e la usi. La Scorpio ha il 4K nativo? Bene. Ps4 Pro no/forse. ..bene uguale.
  • Raijin
    Raijin
    Livello: 0
    Post: 75
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da -SolidSnake-

    L'avresti pagata 599 probabilmente!
    Addirittura?! Giustificato da cosa il prezzo ? Non monta mica componenti all'ultimo grido
  • Kiiro
    Kiiro
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da MAD SLAUGHTER

    Ma questo lo capisco,come il discorso per lo SLI su PC.Ma la dichiarazione dice questo "e la facciamo girare a qualcosa di abbastanza vicino alla GPU originale".Quindi lasciano intendere che "standard" tutti i giochi non aggiornati sfruttino anche una minima parte della seconda GPU,facendo un esempio un totale del 110% delle risorse a fronte di un 200% complessivo.Ecco cos'è che non mi quadra.Per il resto ovviamente ogni singolo team è invitato a fare una patch di aggiornamento,ma non tutti lo faranno.
    Mi sa che non ho spiegato bene. Il software non può. Semmai è la PS4 che cerca di utilizzare meno risorse. Faccio un esempio: se infilo una chiavetta USB in un computer, un gioco (facciamo, che so, GTA) di suo non la utilizzerà come RAM virtuale (non è possibile, ma ragioniamo per assurdo) perché il codice del gioco non ha istruzioni su come utilizzare detta USB. Stessa cosa i giochi. Se hai uno SLI/Crossfire, alcuni giochi che non lo supportano neanche partono. Non ti fanno nemmeno il favore di girare su una sola scheda, perché non hanno istruzioni. Non prendete sempre sul letterale gli articoli o le parole di quelli che vogliono venderti qualcosa: molto spesso non si capiscono. Tra l'altro le parole di 'sto tizio sono pure contrastanti. Hanno raddoppiato la GPU? L'hanno duplicata? È un lavoro duale tipo SLI/Crossfire? È un aumento di densità?
  • -SolidSnake-
    -SolidSnake-
    Livello: 8
    Post: 8704
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Raijin

    Hai ragione, sarebbe costata 50€ in più..ma l'avrei presa lo stesso
    L'avresti pagata 599 probabilmente!
  • MAD SLAUGHTER
    MAD SLAUGHTER
    Livello: 0
    Post: 4
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Kiiro

    Sì, tutto bello, tutto pratico. Solo che i giochi, se non ce l'hanno scritto nel codice, non leggono peoprio la seconda GPU, quindi potrebbero avere errori. Non è che se ci metti una GPU aggiuntiva, il gioco va necessariamente meglio. Per aumentare le prestazioni, i giochi dovrebbero avere comunque patch che regolino l'uso di componenti aggiuntivi. Va bene che non ti quadra, ma se vengono fatte determinate cose, un motivo ci deve essere.
    Ma questo lo capisco,come il discorso per lo SLI su PC.Ma la dichiarazione dice questo "e la facciamo girare a qualcosa di abbastanza vicino alla GPU originale".Quindi lasciano intendere che "standard" tutti i giochi non aggiornati sfruttino anche una minima parte della seconda GPU,facendo un esempio un totale del 110% delle risorse a fronte di un 200% complessivo.Ecco cos'è che non mi quadra.Per il resto ovviamente ogni singolo team è invitato a fare una patch di aggiornamento,ma non tutti lo faranno.
  • Kiiro
    Kiiro
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da aldodrink

    Anche se fosse come dici....non pensi che ''forse'' alla Sony avendo solo ''qualche'' ingegnere, lo sappiano già ??......Non ti pare leggermente presuntuoso, che tu spieghi loro come debbano fare??
    Ah, quello sotto di me era un ingegnere Sony? Chiedo scusa, non volevo permettermi. Tra l'altro non è "anche se fosse", è così.
  • Raijin
    Raijin
    Livello: 0
    Post: 75
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da TrueOgre

    se lo facevano nel 2013 non la pagavi 399
    Hai ragione, sarebbe costata 50€ in più..ma l'avrei presa lo stesso
  • aldodrink
    aldodrink
    Livello: 5
    Post: 519
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Kiiro

    Sì, tutto bello, tutto pratico. Solo che i giochi, se non ce l'hanno scritto nel codice, non leggono peoprio la seconda GPU, quindi potrebbero avere errori. Non è che se ci metti una GPU aggiuntiva, il gioco va necessariamente meglio. Per aumentare le prestazioni, i giochi dovrebbero avere comunque patch che regolino l'uso di componenti aggiuntivi. Va bene che non ti quadra, ma se vengono fatte determinate cose, un motivo ci deve essere.
    Anche se fosse come dici....non pensi che ''forse'' alla Sony avendo solo ''qualche'' ingegnere, lo sappiano già ??......Non ti pare leggermente presuntuoso, che tu spieghi loro come debbano fare??
  • Kiiro
    Kiiro
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da MAD SLAUGHTER

    Quando i giochi non aggiornati per PS4 Pro vengono avviati, "semplicemente spegniamo metà della GPU e la facciamo girare a qualcosa di abbastanza vicino alla GPU originale".Sarà ma a me sta cosa non mi quadra bene.Perchè non lasciare tutto acceso e "in caso di necessità" utilizzare +- la seconda GPU,per cali di risoluzione/frame eccetera.Un esempio.COD Ghosts,la versione PS4 se pur migliore rispetto alla One,ha però più sbalzi e con cali bruschi (risoluzione/frame).Quindi secondo loro questo spegnimento della seconda GPU,ma con valore più alto della configurazione standard (ma non c'è un dato) quella che rimane accesa più parte della seconda,dovrebbe bastare per tutti i giochi non ottimizzati a girare perfettamente?Cosa che non avviene adesso,ripeto "perfettamente",quindi 1080/60 e 1080/30.Ma ci sono anche altri valori da considerare.Ripeto,avrei lasciato tutto acceso,poi in modo autonomo il gioco/hardware si livellava l'utilizzo delle risorse GPU.Un pò di esempi pratici non guasterebbero.
    Sì, tutto bello, tutto pratico. Solo che i giochi, se non ce l'hanno scritto nel codice, non leggono peoprio la seconda GPU, quindi potrebbero avere errori. Non è che se ci metti una GPU aggiuntiva, il gioco va necessariamente meglio. Per aumentare le prestazioni, i giochi dovrebbero avere comunque patch che regolino l'uso di componenti aggiuntivi. Va bene che non ti quadra, ma se vengono fatte determinate cose, un motivo ci deve essere.
  • MAD SLAUGHTER
    MAD SLAUGHTER
    Livello: 0
    Post: 4
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Quando i giochi non aggiornati per PS4 Pro vengono avviati, "semplicemente spegniamo metà della GPU e la facciamo girare a qualcosa di abbastanza vicino alla GPU originale".Sarà ma a me sta cosa non mi quadra bene.Perchè non lasciare tutto acceso e "in caso di necessità" utilizzare +- la seconda GPU,per cali di risoluzione/frame eccetera.Un esempio.COD Ghosts,la versione PS4 se pur migliore rispetto alla One,ha però più sbalzi e con cali bruschi (risoluzione/frame).Quindi secondo loro questo spegnimento della seconda GPU,ma con valore più alto della configurazione standard (ma non c'è un dato) quella che rimane accesa più parte della seconda,dovrebbe bastare per tutti i giochi non ottimizzati a girare perfettamente?Cosa che non avviene adesso,ripeto "perfettamente",quindi 1080/60 e 1080/30.Ma ci sono anche altri valori da considerare.Ripeto,avrei lasciato tutto acceso,poi in modo autonomo il gioco/hardware si livellava l'utilizzo delle risorse GPU.Un pò di esempi pratici non guasterebbero.
  • RobyPs4
    RobyPs4
    Livello: 1
    Post: 11
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Quindi le specifiche dette in precedenza erano tutte false a pochi giorni dall'uscita ora fanno uscire le vere specifiche. Non mi sembra tanto onesto. Prima la storia della ram in più,ora non più una singola gpu da 2000 stream processor,ma due da 1000 in crossfire.
  • -SolidSnake-
    -SolidSnake-
    Livello: 8
    Post: 8704
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Sicuramente hanno provato un nuovo business che tutto sommato non mi sembra così sbagliato, fare una PS4 Pro nel 2013 era troppo costoso e con 399 come prezzo finale non era probabilmente possibile, quindi credo che abbiano calcolato di vendere molte PS4 con un prezzo aggressivo di 399 per poi fare questo upgrade che se funziona probabilmente porterà una ipotetica PS5 e PS5 Pro al day one, con un ipotetico prezzo di 399 la prima e 499 la seconda. Tutto sommato ci stà, anche la Apple fa il suo iPhone top gamma e quello di categoria più bassa, certo il mercato non si deve spezzettare più di tanto, PS4 e PS4 Pro possono coesistere ma poi stop, non ne possono fare altre versioni ancora più potenti.
  • BIGNI
    BIGNI
    Livello: 8
    Post: 3008
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Ps4 switch... 2 ps4 al prezzo di una!... magari faranno una doc che farà leggere anche i blu ray 4k?
  • Pentimento
    Pentimento
    Livello: 1
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Mah sinceramente come si fa solo a credere che fosse stata meglio una dual gpu all'uscita di ps4 ? col piffero che una versione pro 3 anni fa la vendevano a 399, almeno quello del prezzo l'hanno imparata a sony. Per il resto continuo a credere che la mossa di sony sia solo una contromossa alla prevedibile rincorsa di m$ con uno scorpion,visto il flop totale della xbox one kinect, dove per abbattere i costi hanno risicato su hw. Il mio interesse pratico è solo il reale vantaggio dei fullhd, in quanto il 4k non ce l'ho e non lo avrò per anni, per cui del rendering in 4k nativi o no interessa poco... sono curioso di vedere quanto sarà supportata la pro e quale sarà la resa visiva , perchè se si limitano solo ad aumentare la risoluzione con un un sampling per il full, certo qualcosina si guadagna, ma vale la spesa ? Mentre credo che il gap maggiore sarà per la VR....
  • TrueOgre
    TrueOgre
    Livello: 1
    Post: 437
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Raijin

    Non sò se i.....rmi come un animale o fare finta di nulla...mi sono stancato di apprendere queste notizie della sony sulla Ps4 Pro, mi sono stancato e ricreduto per tutti i soldi buttati appresso a plus e giochi da 150€ ( compresi dlc a pagamento..). Lo facevo per pura passione perchè fin da piccolo giocavo alle varie Texas Instruments e via di seguito fino ad arrivare nel 2013 con enormi sacrifici a questa c...o di ps4. Basta davvero, mi sento preso in giro, non solo perchè ci sono "arrivati" ora ad accoppiare due gpu ma anche del fatto che avrebbero potuto farlo già dal 2013..mi viene in mente la scena di una pizzeria che farciva basi per piadine spacciandole per pizze...a noi ce la fece pagare 8€ e al pizzaiolo gli saranno costate si e no 0,50€...che tristezza. In fondo errare è umano..tanto il plus è fermo da luglio, il pc comincia a risentire dell'età e il lavoro inevitabilmente si rallenta...mi sà tanto che (dopo altri GIUSTIFICATI SACRIFICI) spenderò soldi per farmene uno nuovo, più potente e più veloce..massì dai, capace anche di supportare grafiche da telescopio hubble e che mi faccia il caffè. Mi sento offeso e preso in giro. Basta con le consolle e basta spendere soldi inutilmente. Perdonate il mio sfogo...vi ringrazio.
    se lo facevano nel 2013 non la pagavi 399
caricamento in corso...
NEWS SUCCESSIVE
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.