Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
PlayStation 4: tutte le novità in arrivo con l'aggiornamento 4.00

PlayStation 4: tutte le novità in arrivo con l'aggiornamento 4.00

Tutte le novità dell'update 4.00

PlayStation 4

PS4

Sony

29 Novembre 2013 - 15 settembre 2016 (Slim) - 10 Novembre 2016 (Pro)

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 15/08/2016
Come annunciato su PlayStation Blog, è in arrivo in beta l'aggiornamento 4.00 di PlayStation 4, che introdurrà numerose novità. In attesa della distribuzione a tutti gli utenti della console, Sony ha quindi pubblicato un post dove riporta le maggiori novità. Vi traduciamo i passi più salienti, rimandandovi al link in calce per il testo completo.



UI
Ci sono novità per l'interfaccia della console, come nuove notifiche pop-up, nuove icone di sistema e nuovi sfondi tra i quali scegliere. L'intento della casa giapponese era rendere la user interface più rifinita e più facile da usare.

Quick Menu
Sapete già che, tenendo premuto il tasto PS su DualShock 4, potete accedere al Quick Menu. Anche quest'ultimo è stato rivisto e sarà più veloce e più intuitivo. La maggior novità sarà che coprirà solo una porzione dello schermo, e non si aprirà quindi full-screen come ora. Potrete inoltre aggiungere scorciatoie per feature a cui volete accedere velocemente, come ad esempio l'elenco degli amici online o il link alle vostre community preferite.

Menu Share
Cambiamenti simili anche per il menù adibito alle condivisioni, che vedete premendo il tasto Share sul controller. Anche questo, infatti, non impedirà più di vedere il gameplay, aprendosi solo su una parte dello schermo. Consentirà inoltre di condividere più rapidamente e di caricare su Twitter video più lunghi: si passa dai precedenti 10 secondi ai futuri 140.



Organizzazione libreria e cartelle
Con il nuovo aggiornamento, potrete creare le cartelle per organizzare la vostra libreria, in modo da tenere sott'occhio con comodità tutti i vostri giochi.
In aggiunta, ci sarà una nuova tab chiamata "contenuti acquistati", che mostrerà tutti i contenuti comprati. Nella libreria principale, saranno mostrati invece tutti quelli attualmente installati. Potrete inoltre riordinare la libreria in base alla data d'acquisto o a quella d'installazione, o utilizzare una barra di ricerca testuale per trovare dei giochi.

Miglioramenti ai Trofei
Potrete finalmente vedere i Trofei anche offline. Sarà disponibile infatti l'opzione "offline mode", che vi consentirà di accedere alla vostra collezione di Trofei anche senza una connessione. Inoltre, con un bottone potrete ora svelare i Trofei Nascosti: le informazioni saranno celate di default, per evitare eventuali spoiler, ma in caso lo vogliate potrete decidere di vederle.
Infine, cambiano le icone di rarità del trofeo: al posto delle quattro "scatole" che si riempiono, ora ci sarà una struttura simile a una piramide, con i Trofei ultra rari in cima.

Profilo degli utenti.
Cambia anche il look del vostro profilo, con l'intento di mostrare ad una prima occhiata le informazioni fondamentali. Potrete ad esempio accedere facilmente alle informazioni sui Trofei di un giocatore, o aggiungere un'immagine di sfondo per il vostro profilo scegliendo tra gli screenshot che avete catturato con il tasto Share.

Sony ha infine annunciato che ci saranno ulteriori feature ancora non svelate, e che nelle prossime settimane renderà noto quando l'aggiornamento sarà distribuito.