Sony pensa di vendere altri 20 milioni di PS4 entro aprile 2017

Sony ha ancora in mente grandi numeri per PlayStation 4: la compagnia ha infatti dichiarato di prevedere, per l'anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2017, la vendita di altri 20 milioni di esemplari della sua console ammiraglia. Nell'anno fiscale 2015, ha invece venduto 17,7 milioni di unità - il che significa che prevede un aumento del 13% per il 2016. Già nel 2015, oltretutto, c'era stato un aumento del 19,6% rispetto ai 14,8 milioni del 2014.



Considerando che Sony ha già dichiarato di aver raggiunto ufficialmente 35,9 milioni a inizio anno, gli eventuali ulteriori 20 milioni di unità la porterebbero alla soglia dei 60 milioni complessivi ad aprile 2017.

Tra gli altri dati diffusi dall'azienda, sappiamo che Sony Interactive Entertainment ha avuto entrate per $14,1 miliardi, con una crescita dell'11,8% rispetto all'anno precedente, ed un aumento dell'utile operativo dell'84,4%. I numeri, secondo l'azienda giapponese, saranno influenzati sia dalla crescita di PS4 che dal rallentamento previsto di PS3. Rimaniamo in attesa di scoprire quale sarà invece l'impatto di PlayStation VR sull'anno fiscale.
Data di uscita: 29 Novembre 2013 - 15 settembre 2016 (Slim) - 10 Novembre 2016 (Pro)
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 29
  • Met983
    Met983
    Livello: 1
    Post: 5
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da giuppydb

    cioè ma cosa mi stai scrivendo, che il confronto fra una ps4 da 300 euro e un pc da 800 euro è "impietoso"? non l'avrei mai detto guarda. invece in passato non era così? le console, tecnicamente, sono sempre state cacchetta fumante rispetto ai pc, sono "nate vecchie" tutte, dalla prima all'ultima, perchè è impossibile farti una macchina a basso costo con le stesse prestazioni di un pc che costa più del doppio. ma tutta quest'isteria non c'era.
    è vero che tutta questa isteria non c'era,è vero che sono sempre nate vecchie e cacchette rispetto ai pc,dico solo che la differenza è più marcata in questa generazione e solo dopo due anni sono già "impiccate" con le prestazioni,per cui la vedo dura abbiano un glorioso e lungo ciclo di vita come le precedenti
  • giuppydb
    giuppydb
    Livello: 4
    Post: 21277
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Met983

    guarda..ho iniziato a giocare col comodore 64 e in ordine master system nintendo super nes ps1 ps2 360 ps3 e ps4 pc che ad oggi possiedo ..le ho avute tutte quindi io c'ero quando un ciclo di una ps1 e ps2 durava 8 anni e solo al termine uscivano giochi che le sfruttavano al 100%. il gap tra la potenza hardware console e i mezzi tecnici delle software house è molto piè marcato in questa generazione rispetto a quando le console giravano sui tubi catodici della nonna dove con una scart tutte le tv avevano la stessa risoluzione.quando giocavi a 640 e 30 fps ti andava bene perchè il tuo occhio vedeva solo quello e non conosceva i 60 fps o risoluzioni superiori,paragone assurdo il tuo..allora quando giocavi al primo tekken o wipeout ti lamentavi degli fps??nell epoca in cui i pc di fascia alta giravano al massimo in hd in quanti se lo potevano permettere?in quanti ce lo avevano?molti meno di quanti oggi ne hanno uno di fascia alta perchè.. due anni fa esce la next gen di console assolutamente incapace di programmare un ciclo di vita duraturo al pari delle precedenti perchè non in grado di supportare quello che a distanza di soli 2 anni è ormai direttamente collegato al game cioè la vr il 2/4k e alla concorrenza del pc gaming stesso,sempre più diffuso e alla portata quasi di tutti,a parer mio queste console sarebbero dovute uscire con una potenza pari ad una 970 per reggere nel tempo..le esclusive tripla A sono sempre meno e sempre più giochi sono multi piatta..hai la tue console giochi allegramente a un titolo poi magari vai casa di un amico (o basta andare su you tube) e vedi lo stesso gioco girare su un pc da 800 euro e il confronto è impietoso e l'occhio piange,confronto che sarà ancora più impietoso tra qualche mese con le nuove pascal a prezzi di mercato molto più bassi rispetto alle schede top di gamma presenti oggi. la console resta ferma,ciò che gira intorno è in sempre più veloce evoluzione con un passo accellerato rispetto alle generazioni scorse.
    cioè ma cosa mi stai scrivendo, che il confronto fra una ps4 da 300 euro e un pc da 800 euro è "impietoso"? non l'avrei mai detto guarda. invece in passato non era così? le console, tecnicamente, sono sempre state cacchetta fumante rispetto ai pc, sono "nate vecchie" tutte, dalla prima all'ultima, perchè è impossibile farti una macchina a basso costo con le stesse prestazioni di un pc che costa più del doppio. ma tutta quest'isteria non c'era.
  • Micho
    Micho
    Livello: 2
    Post: 76
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Capt.Hook

    Su questo siamo d'accordissimo Nulla da eccepire.
    Però ti ripeto che dire che non ha giochi è sbagliato. Per me ne ha tanti che dovrò rinunciare ad alcuni, e altri li recupererò molto più avanti, mentre ne verranno annunciato altri 100. E solo di esclusive... insomma, i gusti sono gusti, ma il numero di esclusive è impressionante, e le vendite sono una conseguenza dell' apprezzamento di queste ultime. Io PS4 non l' ho mica comprata al lancio, ho aspettato un anno e mezzo, e ora me la trovo piena di giochi e piena di acquisti da fare. Se non siete d' accordo, avete sbagliato console. C' è tanto che può incontrare i vostri gusti (xboxone, per chi ha gusti "opposti" ai miei, è oro)
  • Capt.Hook
    Capt.Hook
    Livello: 3
    Post: 239
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Micho

    Sono sempre più convinto che tu abbia sbagliato a scegliere una ps4 da affiancare al tuo pc. Sony è un' azienda giapponese, e se cerchi una lista delle esclusive ps4 da qui a giugno 2017, vedrai che comprende circa 35 titoli, SOLO RETAIL. Questi titoli sono, per un buon 80% titoli orientati a chi ha gusti più vicini a quelli giapponesi. Chi non apprezza uno yakuza, uno star ocean, un ys, un tales of, secondo me, dovrebbe stare alla larga da ps4. Comprarla perché "fa figo" (non mi riferisco direttamente a te) e poi lamentarsi perché non escono titoli "da occidentali" e dire che non ha esclusive, è sbagliato. Io ho comprato ps4 per le sue esclusive, e ti ripeto che sono circa 35-40 titoli, ne prossimi 400 giorni. E sono quasi tutti titoli di serie o di software house molto stimate in giappone e da chi condivide i miei gusti. Se hai preso ps4 per uncharted 4, bloodborne e basta, ripeto che faresti meglio a venderla per passare ad altro. Non troverai più di 2-3 titoli all' anno che incontrino i tuoi gusti
    Su questo siamo d'accordissimo Nulla da eccepire.
  • Micho
    Micho
    Livello: 2
    Post: 76
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Capt.Hook

    Concordo col tuo discorso praticamente in tutto. Motivo questo per cui ad oggi ho sia un PC di buon livello che una PS4 che per il momento ho sfruttato veramente poco e ancor meno di quello che mi sarei mai aspettato.
    Sono sempre più convinto che tu abbia sbagliato a scegliere una ps4 da affiancare al tuo pc. Sony è un' azienda giapponese, e se cerchi una lista delle esclusive ps4 da qui a giugno 2017, vedrai che comprende circa 35 titoli, SOLO RETAIL. Questi titoli sono, per un buon 80% titoli orientati a chi ha gusti più vicini a quelli giapponesi. Chi non apprezza uno yakuza, uno star ocean, un ys, un tales of, secondo me, dovrebbe stare alla larga da ps4. Comprarla perché "fa figo" (non mi riferisco direttamente a te) e poi lamentarsi perché non escono titoli "da occidentali" e dire che non ha esclusive, è sbagliato. Io ho comprato ps4 per le sue esclusive, e ti ripeto che sono circa 35-40 titoli, ne prossimi 400 giorni. E sono quasi tutti titoli di serie o di software house molto stimate in giappone e da chi condivide i miei gusti. Se hai preso ps4 per uncharted 4, bloodborne e basta, ripeto che faresti meglio a venderla per passare ad altro. Non troverai più di 2-3 titoli all' anno che incontrino i tuoi gusti
  • Capt.Hook
    Capt.Hook
    Livello: 3
    Post: 239
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Met983

    guarda..ho iniziato a giocare col comodore 64 e in ordine master system nintendo super nes ps1 ps2 360 ps3 e ps4 pc che ad oggi possiedo ..le ho avute tutte quindi io c'ero quando un ciclo di una ps1 e ps2 durava 8 anni e solo al termine uscivano giochi che le sfruttavano al 100%. il gap tra la potenza hardware console e i mezzi tecnici delle software house è molto piè marcato in questa generazione rispetto a quando le console giravano sui tubi catodici della nonna dove con una scart tutte le tv avevano la stessa risoluzione.quando giocavi a 640 e 30 fps ti andava bene perchè il tuo occhio vedeva solo quello e non conosceva i 60 fps o risoluzioni superiori,paragone assurdo il tuo..allora quando giocavi al primo tekken o wipeout ti lamentavi degli fps??nell epoca in cui i pc di fascia alta giravano al massimo in hd in quanti se lo potevano permettere?in quanti ce lo avevano?molti meno di quanti oggi ne hanno uno di fascia alta perchè.. due anni fa esce la next gen di console assolutamente incapace di programmare un ciclo di vita duraturo al pari delle precedenti perchè non in grado di supportare quello che a distanza di soli 2 anni è ormai direttamente collegato al game cioè la vr il 2/4k e alla concorrenza del pc gaming stesso,sempre più diffuso e alla portata quasi di tutti,a parer mio queste console sarebbero dovute uscire con una potenza pari ad una 970 per reggere nel tempo..le esclusive tripla A sono sempre meno e sempre più giochi sono multi piatta..hai la tue console giochi allegramente a un titolo poi magari vai casa di un amico (o basta andare su you tube) e vedi lo stesso gioco girare su un pc da 800 euro e il confronto è impietoso e l'occhio piange,confronto che sarà ancora più impietoso tra qualche mese con le nuove pascal a prezzi di mercato molto più bassi rispetto alle schede top di gamma presenti oggi. la console resta ferma,ciò che gira intorno è in sempre più veloce evoluzione con un passo accellerato rispetto alle generazioni scorse.
    Concordo col tuo discorso praticamente in tutto. Motivo questo per cui ad oggi ho sia un PC di buon livello che una PS4 che per il momento ho sfruttato veramente poco e ancor meno di quello che mi sarei mai aspettato.
  • Met983
    Met983
    Livello: 1
    Post: 5
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da giuppydb

    io quando leggo post del genere mi chiedo se giocate da due anni o cosa. dov'eravate nella scorsa gen, quando moltissimi giochi andavano a 640p e 30 fps? ci sono voluti CINQUE ANNI per vecere un halo a 720p, e ovviamente30 fps. e due gen fa, quando su pc si giocava in hd, voi dov'eravate quando le console giravano sui tubi catodici della nonna? queste console sono in linea con quelle delle passate gen, la difderenza e' che in questa, tutti sti numeretti, 1080p, 60fps, vi hanno dato alla testa.
    guarda..ho iniziato a giocare col comodore 64 e in ordine master system nintendo super nes ps1 ps2 360 ps3 e ps4 pc che ad oggi possiedo ..le ho avute tutte quindi io c'ero quando un ciclo di una ps1 e ps2 durava 8 anni e solo al termine uscivano giochi che le sfruttavano al 100%. il gap tra la potenza hardware console e i mezzi tecnici delle software house è molto piè marcato in questa generazione rispetto a quando le console giravano sui tubi catodici della nonna dove con una scart tutte le tv avevano la stessa risoluzione.quando giocavi a 640 e 30 fps ti andava bene perchè il tuo occhio vedeva solo quello e non conosceva i 60 fps o risoluzioni superiori,paragone assurdo il tuo..allora quando giocavi al primo tekken o wipeout ti lamentavi degli fps??nell epoca in cui i pc di fascia alta giravano al massimo in hd in quanti se lo potevano permettere?in quanti ce lo avevano?molti meno di quanti oggi ne hanno uno di fascia alta perchè.. due anni fa esce la next gen di console assolutamente incapace di programmare un ciclo di vita duraturo al pari delle precedenti perchè non in grado di supportare quello che a distanza di soli 2 anni è ormai direttamente collegato al game cioè la vr il 2/4k e alla concorrenza del pc gaming stesso,sempre più diffuso e alla portata quasi di tutti,a parer mio queste console sarebbero dovute uscire con una potenza pari ad una 970 per reggere nel tempo..le esclusive tripla A sono sempre meno e sempre più giochi sono multi piatta..hai la tue console giochi allegramente a un titolo poi magari vai casa di un amico (o basta andare su you tube) e vedi lo stesso gioco girare su un pc da 800 euro e il confronto è impietoso e l'occhio piange,confronto che sarà ancora più impietoso tra qualche mese con le nuove pascal a prezzi di mercato molto più bassi rispetto alle schede top di gamma presenti oggi. la console resta ferma,ciò che gira intorno è in sempre più veloce evoluzione con un passo accellerato rispetto alle generazioni scorse.
  • galaxy999
    galaxy999
    Livello: 7
    Post: 2016
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da ManuelKuma

    sono per più di metà confermate per il 2016, e se n'è dimenticate parecchie (e lui ha parlato di prossimi anni). Poi non devono essere per forza killer application da 100 milioni di copie, ma giochi di qualità.
    ma comunque con solo dei titoli non puoi dire nulla, magari faranno tutti pena, di alcuni non si è visto praticamente nulla. In questo momento non c'è molta attrattiva.
  • Capt.Hook
    Capt.Hook
    Livello: 3
    Post: 239
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da ManuelKuma

    ho provato a leggerlo fino in fondo, ma non sono proprio riuscito a trovare una sola frase con cui essere d'accordo. Complimenti
    Complimenti a te per aver espresso un tuo interessante punto di vista su cui magari discutere. Utenti come te fanno sempre la differenza in queste occasioni
  • Minollo64
    Minollo64
    Livello: 3
    Post: 866
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Che brutti commenti. Non che si dicano per forza stupidaggini, sia ben chiaro: i giochi son quelli che sono, nel bene e nel male, e la potenza della console pure, tutti fanno considerazioni che non sono insensate e folli in toto. E' proprio il tono che mi da fastidio. La PS4 è quella che è, la potenza di calcolo è quella di un PC scarso non di oggi, ma di quando la PS4 fu lanciata ... e allora? la prima XBOX cosa era? e a confronto della PS2 aveva un hardware da paura... e allora? Vi sono piaciuti i giochi? si? basta, fine del discorso. no? idem, fine del discorso. Il mercato è questo, le consolle sono queste, se vi piacciono e vi piacciono i giochi, remaster o meno, esclusive o meno, li prendente, senno amen.
    A me piacerebbe tanto rigiocare ai vecchi giochi del Nintendone 64, ma tanti, anche a volerli ripagare, non sono usciti in Virtual Consolle: o mi metto di emulatore sul PC, con tutti i problemi anche legali connessi, o mi trovo un nintendo 64 che, non si sa come, funzioni ancora, oppure devo sperare in una RetroN6 (ad oggi son fermi al 5, per chi non lo sapesse) che legga anche le cartucce del Nintendone64.
    Ora aspetto le vostre spolliciate giù e i vostri fanboysmi
  • Giulioilre
    Giulioilre
    Livello: 1
    Post: 56
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Non capisco le critiche che molti di voi hanno fatto sulle previsioni di vendita di 20 milioni nell anno fiscale, dopo aver venduto quest anno 17,7 milioni di console. Vorrei ricordarvi che è adesso il momento in cui si innalzeranno le vendite anche perché ci saranno sicuramente altri tagli di prezzo, vorrei vedere una ps4 s natale a 250 euro quante andranno a ruba. Specialmente che quest anno usciranno tanti giochi che faranno felici molti specialmente in Giappone dove li ha ancora forti margini di vendite. Riguardo una ps4,5 ancora non ci sono conferme ufficiali, e se come penso io si chiamera' semplicemente ps4 perché come è sempre stato dalla ps2 in poi c è stato sempre un modello nuovo più piccolo e più conveniente per Sony e per i videogiocatori, voglio vedere se non riuscirà a superare le vendite dell anno precedente.
  • ManuelKuma
    ManuelKuma
    Livello: 1
    Post: 1112
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Capt.Hook
    Stanno uscendo e' una frase che non ha alcun senso. Io parlo di cose oggettive in quanto gia' avvenute e non in data da destinarsi che per di piu' non sai nemmeno se centreranno o meno il loro obiettivo. Sono giochi e in quanto tali potrebbero deludere ma il discorso non e' nemmeno questo. Credi sul serio che Sony punti sui titoli da te elencati per vendere la loro console? Ok a te piacciono e va benissimo cosi ma come da te affermato sono tutti o quasi di origine filonipponica e ricalcano uno stile che a moltissimi giocatori non piace. L'Europa e gli States rappresentano ad oggi il bacino di utenza che piu' conta in questo mercato e i gusti in virtu' di VG di questa enorme fetta parlano chiaro, da cui di conseguenza ne derivano i piu' grandi profitti. Uncharted 4 e' stato il gioco su cui SOny ha investito piu' soldi in assoluto e ha avuto la campagna marketing piu' costasa di sempre, lo hanno affermato loro stessi e non mi sembra sia un gioco che ritrae i gusti Jappo per cosi dire. Sono giochi come questo quello che ti fanno vendere o meno una console e di fatti basta farsi un giro per un qualsiasi Ebay per constatare quante decine di PS4 sono ad oggi in vendita a prezzi stracciati da parte di chi ha comprato la console solo ed esclusivamente per l'ultima fatica dei Naughty Dogs. Il resto conta si ma non come vuoi far intendere tu e cosa ancor piu' grave, parliamo cmq di una manciata di titoli che da soli a mio modo di vedere non valgono l'eterna attesa. Se non a me dai credito ai dati oggettivi e ai numeri che trovi ovunque. Le console una volta vendevano per 2 motivi, le esclusive e il fatto che differenziavano in tutto e per tutto dal mondo PC in quanto erano concepite esclusivamente per giocare senza troppi sbattimenti e senza impegnare l'utente piu' del dovuto con tutta una serie di passaggi che sono propri del gaming PC. Ad oggi non sussistono piu' nessuna delle 2 condizioni in quanto di esclusive valide se ne vede 1 all'anno se tutto va bene e per di piu' la console e' entrata in un ottica del tutto diversa da quella con cui era stata concepita. Download lunghissimi per giocare, Patch da svariati GB al Day1, abbonamenti per l'online, patch correttive successive al lancio e dulcis in fundo a breve anche la console potenziata per poter giocare con una grafica migliore ed un frame rate piu' elevato. Robba da fare accapponare la pelle a mio modo di vedere. Anche perche' in tutto questo discorso al contrario il mondo PC si e' semplificato e di molto grazie a SO piu' stabili e ad un uso molto piu' user friendly rispetto al passato in cui occorre essere proprio una capra per non capire come muoversi al proprio interno. Cosi come ha arricchito ancora di piu' il proprio parco giochi di titoli che una volta sarebbero stati ad occhi chiusi etichettati come esclusive e che oggi guarda caso si trovano anche su questa piattaforma (e questo anche grazie a Microsoft che tenta di riprendere a tutti i costi il terreno perso nei confronti del mercato PC). La realta' delle cose e' quindi mutata notevolmente in pochissimi anni e questa next generation e' tutto tranne che perfetta e in quanto tale difficile seriamente farci affidamento cosi come hai fatto tu. Io resto molto diffidente e dubbioso, poiche' le dichiarazioni di Sony suonano un po' troppo come Spot pubbliciario piu' che come dato fondato sui fatti e se guardo un po' piu' lontano non vedo questo futuro roseo cosi come da te descritto. Almeno non per noi poveri utenti bastonati.
    ho provato a leggerlo fino in fondo, ma non sono proprio riuscito a trovare una sola frase con cui essere d'accordo. Complimenti
  • ManuelKuma
    ManuelKuma
    Livello: 1
    Post: 1112
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da galaxy999
    metà roba non si sa manco se esce davvero e le altre non sono per forza di cose killer application
    sono per più di metà confermate per il 2016, e se n'è dimenticate parecchie (e lui ha parlato di prossimi anni). Poi non devono essere per forza killer application da 100 milioni di copie, ma giochi di qualità.
  • ManuelKuma
    ManuelKuma
    Livello: 1
    Post: 1112
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Minollo64
    Hanno una grave malattia chiamata fanboysmo, che ti impedisce di effettuare qualunque ragionamento logico. Su una cosa però ha ragione: con la PS4k, 4.5 Neo o come accidenti la vorranno chiamare, sempre che esca per davvero, mi sembra difficile fare questi numeri, anche sommando le due consolle. Temo sia inevitabile che la transizione tra i due modelli creerà un rallentamento nell'immediato.
    se hanno pensato di fare questi numeri, forse PS4.5 non sarà poi così "ingombrante". A questo non ci pensate mai? Non credo che un'azienda del calibro di Sony si metta a sparare numeri a caso...
  • galaxy999
    galaxy999
    Livello: 7
    Post: 2016
    Mi piace 2 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Micho

    Non ce la faccio... Horizon, the last guardian, persona 5, star ocean, gt sport, ace combat 7, ni no kuni 2, detroit become human, dragon quest heroes 2, dragon quest xi, kingdom hearts 2.8,final fantasy 7 remake, valkyria azure revolution, gravity rush 2, king of fighters xiv, nier automata, nioh, tales of berseria e tutti quelli che ho dimenticato. SENZA GIOCHI INTERESSANTI??????' E QUESTE SONO SOLO LE ESCLUSIVE! Ma avete problemi o cosa?
    metà roba non si sa manco se esce davvero e le altre non sono per forza di cose killer application
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.