Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
[Rumor] L'arrivo di PS4 Neo è dovuto a AMD?

[Rumor] L'arrivo di PS4 Neo è dovuto a AMD?

PlayStation 4

PS4

Sony

29 Novembre 2013 - 15 settembre 2016 (Slim) - 10 Novembre 2016 (Pro)

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 22/05/2016
Tra i temi caldi di queste settimana c'è indubbiamente PlayStation 4 NEO, o PlayStation 4.5, o PS4K, a vostra discrezione. Per ora, la console esiste solo grazie ai rumor e alle voci di corridoio che hanno preso piede dopo la GDC, ma la notizia è rimbalzata così tanto, con anche i commenti di sviluppatori vari, che è difficile credere si tratti di una mera invenzione. In attesa che Sony si pronunci in merito - per ora non c'è stata né alcuna conferma né nessuna smentita - un utente Reddit ha notato alcune cose, arrivando alla conclusione che il nuovo hardware si renderebbe necessario a causa di AMD.



Viene infatti indicato che AMD è pronta ad utilizzare nei suoi prodotti i nuovi transistor FinFET a 14-nanometri, mentre PS4 monta quelli a 28 nanometri. A complicare le cose, c'è anche il fatto che AMD completerà la novità accompagnandola alle nuove CPU Zen core. Per adattarsi ai nuovi standard di AMD, secondo le riflessioni dell'utente, Sony avrebbe quindi dovuto realizzare la console con hardware migliorato. In caso contrario, AMD avrebbe dovuto continuare a produrre una linea a parte per la console, il che avrebbe aumentato i costi di produzione di PS4.

Potete leggere l'intera riflessione al link disponibile in calce. Vi ricordiamo che, per il punto su PS4 NEO, potete leggere il nostro approfondito speciale dedicato.