Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Sony con PS4 punta ai 60 FPS a 1080p

Sony con PS4 punta ai 60 FPS a 1080p

PlayStation 4

PS4

Sony

29 Novembre 2013 - 15 settembre 2016 (Slim) - 10 Novembre 2016 (Pro)

A cura di Silvano “AnimaDiLupo” Michelotti del 24/05/2013
In una recente intervista, riguardante la differenza tra PS4 e Xbox One, lo sviluppatore Stewart Gilray, che attualmente sta lavorando in segreto a un titolo next-gen sulla console Sony, ha dichiarato che il produttore nipponico sta spingendo molto gli sviluppatori a far girare i propri titoli a 60 frame per secondo a 1080p.

“Potremmo vedere un frame rate leggermente più veloce e solido su PS4. Adesso stiamo lavorando con Sony, che ci invita a spingere verso i 60 FPS a 1080p.”

”Ci saranno delle situazioni in cui la qualità grafica sarà leggermente inferiore, di poco, su Xbox One. Oppure ci saranno delle ottimizzazioni sui 30 FPS a 1080p. Questo dipende dalla portata del gioco”, ha continuato Gilray.

“Se il tuo gioco è progettato per tirar fuori il massimo da PS4, forse su Xbox One necessiterebbe di un ritocchino. Ma se il titolo è stato designato a girare su Xbox One a 60 FPS, allora lo farà anche su PS4.”

Probabilmente la differenza di performance è dovuta all'apporto degli 8 RAM GDDR5 di PS4, che furono svelati agli sviluppatori terze parti solo dopo la reveal di febbraio. Originariamente ne furono dichiarati solo 4 GB. Per quanto riguarda la console di Microsoft, Xbox One dispone di 8 GB RAM DDR3, ritenute più lente, di cui, a quanto pare, 3 GB dedicati alle risorse di sistema.

Questa l'argomentazione dell'intervista. Non nascondiamo un certo piacere nel sentire, anzi leggere, 60 FPS per entrambe le console, visto che alcuni sviluppatori avevo dichiarato che i 30 FPS sarebbero stati lo standard anche sulle console next-gen.

Visto che per il momento abbiamo tra le mani solamente numeri, bisognerà almeno aspettare il lancio di PS4 e Xbox One per avvalorare tali dichiarazioni.

30 FPS o 60 FPS? A voi la parola!