Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Ubisoft Montreal e lo sviluppo su PS3

Ubisoft Montreal e lo sviluppo su PS3

Far Cry 2
A cura di Simone “Garese” Gelli del 01/01/2007
Ubisoft Montreal, sviluppatore di Far Cry 2, ha rivelato le precedenti preoccupazioni della compagnia riguardo alla complessità dello sviluppo su PlayStation 3, giudicando in ogni caso "impressionante" la potenza di calcolo di cui la macchina è dotata.

"Eravamo in qualche modo preoccupati dall'elevata complessità dello sviluppo su PS3, riportata da alcuni," ha dichiarato al magazine PSM3 il tech director Dominic Guay. "Ma la potenza bruta di calcolo è impressionante."

Guay ha inoltre rivelato il modo in cui il team ha acquisito un'esperienza sempre crescente nell'utlilizzo dell'hardware della console, durante il processo di sviluppo: "Ci siamo assicurati di avere un gruppo di programmatori che non fossero intimoriti dalla complessità, ed avessero una vasta esperienza di programmazione su console, i quali hanno lavorato all'iniziale processo di ricerca e sviluppo su PS3 di Dunia (l'engine grafico di Far Cry 2). All'epoca, non sapevamo cosa aspettarci."

"Una cosa che abbiamo notato relativamente in fretta è stata la capacità dell'architettura hardware di adattarsi bene ad alcune nostre decisioni tecniche di design," ha continuato Guay. "Siamo rimasti positivamente sorpresi dall'efficienza delle SPU nell'eseguire compiti quali la nostra simulazione di vegetazione, le nostre animazioni o il nostro sistema di fisica. Perciò, nonostante sia stato necessario un periodo di ricerca e sviluppo per comprendere il corretto utilizzo del sistema, una volta ottenuti i primi risultati abbiamo visto che si trattava di una console molto dotata, ed in grado di far girare Far Cry 2."

Infine, riguardo al Blu-Ray ed all'hard disk interno di cui la console è dotata, Guay ha commentato: "L'hard drive ed il Blu-Ray ci stanno rendendo la vita facile, considerando che FC2 è un mondo aperto, che esegue un continuo streaming intorno al giocatore."