Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
The Last of Us ha spremuto tecnicamente Playstation 3 fino all'ultima goccia

The Last of Us ha spremuto tecnicamente Playstation 3 fino all'ultima goccia

The Last of Us
A cura di Silvano “AnimaDiLupo” Michelotti del 04/02/2013
Come tutti i fan sapranno, Naughty Dog ha saputo dimostrare, attraverso il brand di Uncharted, di saper sviluppare titoli di qualità tecnica elevata sull'attuale console ammiraglia Sony. Con il primo Uncharted la software house dichiara di aver sfruttato solamente il 30 % delle potenzialità di Playstation 3, mentre con Uncharted 2, grazie anche al nuovo engine grafico, il team era riuscito a raggiungere il 100 % delle prestazioni offerte dalla console. Ciò nonostante i ragazzi di Naughty Dog seppero superarsi con Uncharted 3, spostando l'asticella del limite di Playstation 3 ancora un po' più avanti, arrivando a spremerne le ultime gocce.

Ultima goccia spremuta probabilmente dall'ultimo arrivato The Last of Us. In una recente intervista il lead designer Jacob Minkoff ha così commentato lo sviluppo tecnico del titolo: “I cicli di hardware sono sempre molto interessanti, visto che all'inizio non si sa bene come sfruttare maggiormente tali sistemi. Io credo che nel primo Uncharted sia stato sfruttato solo il 30 % dell'efficienza. Con Uncharted 2 abbiamo portato l'efficienza al 100 %, anche se non era così efficiente come speravamo, come invece fu Uncharted 3.”

Minkoff prosegue l'intervista così: “Con The Last of Us abbiamo portato l'efficienza al massimo. Il titolo ha semplicemente spremuto ogni goccia di prestazione residua del sistema ed è un sistema che conosciamo molto bene. Conoscendone i limiti, siamo stati in grado di portare il tutto fino alle estremità del sistema. Sappiamo benissimo come usare il sistema. Quando ti sposti su un nuovo hardware, ti offrirà senz'altro maggiore potenza, ma non sai come gestirlo a dovere inizialmente. Questo non sarebbe un punto di partenza ideale.”

The Last of Us uscirà il 7 maggio 2013 in esclusiva Playstation 3.