Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Rumor: Svelate le specifiche hardware dei devkit di PlayStation 4?

Rumor: Svelate le specifiche hardware dei devkit di PlayStation 4?

PlayStation 4

PS3

Sony

29 Novembre 2013 - 15 settembre 2016 (Slim) - 10 Novembre 2016 (Pro)

A cura di Carlo “NeoSquall” Cicalese del 23/01/2013
In queste ore Kotaku ha riportato quelle che sembrano essere informazioni abbastanza attendibili sulle specifiche hardware e su altri dettagli importanti della prossima PlayStation.

Le informazioni, che sembrano essere tratte dalla documentazione ufficiale di oltre 90 pagine allegata ai devkit di Orbis, sono stati forniti da SuperDae, famoso per aver tentato di aver vendere due devkit della prossima Xbox su eBay nei mesi scorsi.

Detto questo, fino all'eventuale annuncio ufficiale, ecco cosa potremmo aspettarci nella prossima console Sony.

Specifiche hardware:

CPU: 4x Dual-Core AMD64 "Bulldozer" (quindi 8 core)
RAM di sistema: 8GB
GPU: AMD R10xx
VRAM: 2.2GB
Hard Disk: 160GB
Interfacce esterne: 4 porte USB 3.0, 2 porte Ethernet
Drive ottico: Blu-Ray
Audio Output: uscite HDMI e Ottica, a 2.0, 5.1 e 7.1 canali

Il sistema, denominato #DVKT-KS000K, dovrebbe rappresentare i devkit attualmente in possesso degli sviluppatori che ne hanno fatto richiesta e, in quanto sistemi utilizzati per lo sviluppo, giustificano la presenza di due porte Ethernet e un hard disk di soli 160GB di capienza.

Controller

Nei giorni scorsi avrete sicuramente letto sulle nostra pagine del rumor sul possibile abbandono da parte di Sony del controller DualShock.

Ebbene, sembra che i devkit Orbis siano compatibili sia con i controller SixAxis che con DualShock 3 ma, per gli amanti delle cospirazioni, la spifferata indica anche un misterioso "Orbis Development Tool", che dovrebbe essere il prototipo del nuovo controller.

Dando per assodata la presenza dello stesso numero di tasti, levette, un LED RGB e di funzioni come la vibrazione e il motion sensing, il nuovo controller sembra avere un touch screen capacitivo simile a quello presente sul retro di PlayStation Vita, capace di sopportare il multi touch a doppio punto. Nessuna idea, invece, sulla posizione di suddetto schermo.
Aggiunta sospetta, o comunque poco credibile, sembra essere la presenza di un tasto "Condividi", di cui non si conosce la funziona, ma è facilmente intuibile.

Ovviamente nei piani è incluso anche il supporto a PlayStation Move, in qualche misura.

Accounts

Novità importante della prossima console sembra che sarà la gestione degli account utenti.
La nuova console non avrà più la fastidiosa limitazione di 1 utente collegato per console, che affligge sia PlayStation 3, che PlayStation Portable e, in un certo senso, anche PlayStation Vita, grazie a un sistema di "multi-user simultaneous login".

Questo sistema associerà gli utenti collegati ai controller, che verranno quindi sincronizzati con la console e, tramite questa, probabilmente anche gli account PlayStation Network degli stessi.

Uno dei vantaggi quasi assicurati da questo nuovo sistema sarà la possibilità, durante le partite in co-operativa sulla stessa console, di poter sbloccare i trofei per tutti i giocatori.


Qui finiscono i rumor, aggiornati a Gennaio 2013, sulle caratteristiche hardware e le funzionalità della prossima console Sony, nome in codice Orbis.