Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Buon compleanno <b>PlayStation 3</b>

Buon compleanno PlayStation 3

PlayStation 3
A cura di Francesco “Mastelli Speed” Ursino del 23/03/2012
Correva l’anno 2007. L’Italia entrava a far parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, mentre Barack Obama, senatore degli Stati Uniti, annunciava a Springfield la sua candidatura per le presidenziali statunitensi del 2008. Live Earth, concerto-evento di 24 ore, veniva trasmesso contemporaneamente in 5 continenti per sensibilizzare l’attenzione nei confronti dei cambiamenti climatici e dopo cinquant’anni rinasceva la Fiat 500.

Nello stesso anno, il 23 marzo, arrivava in Europa e in Italia PlayStation3, console pensata per far convergere in un unico apparecchio le diverse esigenze di intrattenimento del consumatore: videogioco, musica, cinema, internet, tv.

Nel corso della sua storia PS3 ha dato vita a una varietà di esperienze di gioco originali e innovative. Titoli come LittleBigPlanet, Heavy Rain, Journey, hanno esplorato nuovi canali di espressione, ampliando e arricchendo il concetto di videogioco tradizionale, anche grazie al controller di movimento PlayStation Move.
PlayStation 3 è stata anche la prima console per videogiochi a supportare il 3D stereoscopico, regalando avventure immersive e coinvolgenti, che si fosse a bordo delle automobili di Gran Turismo 5, o sulle tracce di inestimabili tesori al fianco di Nathan Drake, nella serie Uncharted. PlayStation Network ha permesso a milioni di giocatori in tutto il mondo di incontrarsi, giocare e condividere i propri risultati online.

Con PlayStation 3, il Blu-ray Disc si è imposto come il nuovo formato per l’ Alta Definizione. E grazie alla possibilità di acquistare o affittare film attraverso lo Store di PlayStation, i successi delle sale cinematografiche sono arrivati direttamente nel salotto di casa. La collaborazione con MUBI, grande portale di film online, ha portato sui televisori di milioni di utenti i maggiori successi del cinema indipendente e i grandi classici. A partire dal 2009 VidZone, la TV musicale interattiva, ha permesso di visualizzare migliaia di video musicali on-demand attraverso lo streaming diretto su PS3, e insieme al servizio Music Unlimited, arrivato l’anno successivo, ha rappresentato un duetto assai appetibile per gli appassionati di musica di ogni genere.

Oggi, infine, la console Sony compie 5 anni: in questo periodo è entrata nelle case di oltre 60 milioni di appassionati; appare questo un buon momento, dunque, per un augurio di buon compleanno.

Buon compleanno PlayStation 3!