Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Halo 5 Forge e Forza Horizon 3 sono i primi titoli criptati di Microsoft

Halo 5 Forge e Forza Horizon 3 sono i primi titoli criptati di Microsoft

Microsoft
A cura di Antonello “AWesker” Buzzi del 27/09/2016
Microsoft ha comunicato che sia Halo 5 Forge che Forza Horizon 3 sono i primi videogiochi che utilizzano la nuova tecnica di criptazione implementata per le app su Windows Store ed il formato "appx".
I titoli, infatti, impiegano la funzionalità di criptazione in tempo reale sfruttando la caratteristica Encripting File System di Windows.
Una volta codificati, i file delle applicazioni non saranno modificabili anche possedendo i pieni diritti di accesso.

Questo significa che i giocatori non avranno la possibilità di creare mod per i prodotti. Per esempio, modificare le impostazioni delle condizioni meteo in Forza 6: APEX era molto semplice editando solo dei file XML, mentre lo stesso metodo non funzionerà in Forza Horizon 3 a causa di questa nuova tecnica.

In teoria, quindi, si tratta di una buona notizia per gli sviluppatori, che saranno in grado di combattere più efficacemente la pirateria, ma purtroppo i giocatori non potranno più dedicarsi al modding.

Tuttavia, sono state create alcune mod per Halo 5: Forge, anche se la natura free to play del videogioco lascia pensare che non tutti i files siano stati codificati.