Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Doom, ora disponibile il supporto Vulkan che migliora le prestazioni

Doom, ora disponibile il supporto Vulkan che migliora le prestazioni

Doom (2016)

PC

Sparatutto

13 maggio 2016 - TBA 2017 (Doom VFR)

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 11/07/2016
Con un post comparso sul suo blog ufficiale, Bethesda ha annunciato che Doom su PC può ora vantare il supporto Vulkan, che migliora ulteriormente le prestazioni del gioco. Come si legge sul sito, "oggi, siamo lieti di annunciare un'altra evoluzione tecnologica: il supporto per Vulkan su PC.
Quando abbiamo deciso di adottare Vulkan per DOOM, la prima domanda che ci siamo posti è stata: "Quali saranno i benefici per i giocatori?". Principalmente, framerate più elevati. Un framerate più elevato è importante per diversi motivi, ma soprattutto per i movimenti e la sensazione provata dai giocatori: il gioco gira in modo fluido e incredibile, e questo ci ha convinti a puntare a sfruttare al massimo l'hardware disponibile per PC."




I benefici, promette Bethesda, saranno notevoli: "secondo le nostre previsioni, alcuni processori grafici meno recenti potranno far girare il gioco a framerate accettabili; speriamo di ampliare la gamma dei processori grafici supportati con ulteriori aggiornamenti del gioco e dei driver. Detto ciò, questa è la prima volta che un titolo tripla-A pubblica nuove API e nuovi driver, perciò potrebbero verificarsi alcuni intoppi, ma i test effettuati hanno dimostrato ottime prestazioni e stabilità. Vulkan è un insieme di API (interfaccia di programmazione di un'applicazione) grafiche e di computazione di ultima generazione create da Khronos Group. Vulkan permette l'accesso a basso livello all'hardware, ponendo buona parte del carico dei driver in mano agli sviluppatori. Per i giocatori PC, Vulkan porterà velocità e funzionalità in DOOM, il che comporta grossi benefici."

Per il download dei driver e per tutti gli ulteriori dettagli in merito, vi rimandiamo come di consueto al link in calce alla nostra notizia. Qui sotto, in embed, potete vedere il gioco in funzione con la tecnologia Vulkan.