AMD presenta la nuova RX 480

AMD ha presentato ufficialmente la nuova Radeon RX 480, una scheda che verrà lanciata sul mercato il 29 giugno al prezzo di 199 dollari. Saranno disponibili due configurazioni (4 e 8 GB), la scheda è basata sulla nuova architettura Polaris e vi permette di sfruttare dispositivi VR. E' già stato confermato il supporto a AMD FreeSync, la scheda ha interfacce DisplayPort 1.3/1.4 e supporta l'HDR.
Al momento non abbiamo informazioni dettagliate sulle performance ma dovremmo essere sui livelli della R9390/R9390X, non conosciamo nemmeno il prezzo di vendita italiano (ricordatevi che ci sono sempre le tasse da prendere in considerazione). Sicuramente nel corso delle prossime ore ne sapremo di più, vi invitiamo a rimanere con noi per tutte le novità.



La GPU Polaris 10 integra 36 Compute Unit per un totale di 2304 stream processor, la potenza di calcolo garantita è superiore a 5 TFLOPs. Il bandwidth è pari a 256 GB/s, secondo AMD due RX 480 sarebbero in grado di offrire prestazioni maggiori di una GTX 1080.
Tags: | AMD Radeon
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 63
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da GamerMarco

    È possibile che queste nuove schede siano quelle che verranno utilizzate nelle nuove console? ( ovviamente se i tanti rumor saranno confermati ) chiedo a qualcuno di competente in materia grazie
    http://www.tomshw.it/data/images/9/7/9/2/amd-hbm-08-583786cf46bff8295b82681a87581b8a9.jpg Potrebbe tranquillamente succedere perche si e' un ottimo sistema peri dispositivi dedicati! CPU-Mobo-RAM.H.D. sia per la API montate all'inteno delle console che hanno tutto sullo stesso DIE http://www.tomshw.it/data/images/9/7/9/2/amd-hbm-06-361013a5c1451a2c0fdbea5da4d6a67ab.jpg
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    384 GTexel/s di AMD 490X contro i 257.1 GTexel/s di Nvidia parlando di Texture Rate Poi il Pixel Rate che è un altro dato importante sempre in vantaggio AMD con 128 GPixel/s contro i 102.8 GPixel/s di Nvidia! Infine se proprio vogliamo parlare di "Ottimizzazioni" Le Polaris si fondano su tecnologia a 14nm le Pascal su tecnologia da 16 nm con questo AMD ha fatto entrare la bellezza di 6144 Shader Processing Units a confronto a Nvidia che ne ha 256 formando cosi Texture Mapping Units con AMD che ce l'ha a 384 E Nvidia neanche la meta 160! Infine vogliamo mettere le risoluzioni raccomandate? AMD può arrivare tranquillamente a 3840x2160 contro i 2560x1600 raccomandati per la 1080 di Nvidia! Direte si ma dovrò uscire ancora la 1080Ti.... Si ma dovrà anche uscire la nuova Fury e quindi non lo so' se questo strapotere Verde continuerà cosi in maniera preponderante! Sopratutto se le S.H. non si mettono a fare trucchetti come Ubisoft! E si comportino decentemente come i giochi ottimizzati per AMD dove Nvidia non ha mai riscontrato problemi con le proprie tecnologie!!!!
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da pino cammino

    Non vorrei dire c@zzate ma queste polaris non monteranno le memorie HBM2, che saranno prerogativa di Vega e delle prossime Nvidia GTX 1080 ti. Dici un mucchio di inesattezze, perchè bus più ampi non sono garanzia di prestazioni superiori e ci sono state situazioni molto chiare al riguardo, quando proprio AMD spingeva sull'ampiezza dei bus per poi vedere che Nvidia faceva prestazioni simili se non superiori con bus di gran lunga meno ampi.
    Se è come dici te.... Come mai non hanno usato le HBM2 come memorie? invece si sono ancora ancorati alle GDDR5X? Forse non lo sai ma la tecnologia dietro le memorie 3D HBM2 e te l'ho fatto anche leggere è una prerogativa AMD dove Intel inevitabilmente dovrà adeguarsi! Lo stesso vale per i Driver Vulkan dal momento che tutta una serie di società utilizzano quel nuovo tipo do librerie grafiche (Che sono invenzione di AMD) come la stessa Google Nvidia deve accodarsi punto e basta! Io dico solo questo per fortuna che c'è AMD che continua a spingere sull'innovazione tecnologica e sui prezzi altrimenti il mondo delle GPU era un mondo monopolizzato dove Nvidia si sarebbe accomodata sui suoi allori senza pretendere nulla dall'ottimizzazione tecnologica! Ma The Game is Fusion!!! Cmq il grafico che ti ho fatto vedere è della 490X e non della 480X quindi a differenza della 480X la 490 sarà la Single GPU + veloce al mondo! E non lo dico io! Ripeto lo dicono i numeri!!! Se vuoi ridarti una rinfrescata con il grafico!!! http://www.game-debate.com/gpu/index.php?gid=3493&gid2=1701&compare=radeon-r9-490x-8gb-vs-geforce-gtx-#
  • gold
    gold
    Livello: 2
    Post: 509
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Gando89

    Ma parlando papale papale. Le temperature amd per chi possiede le sue gpu (io ho un portatile e non faccio testo) come sono? Sono sempre stato timoroso per questo io su amd, non tanto per i consumi che va bhe.. ma per le temperature in game più che altro. Certo una buona ventilazione (del case anche) aiuta, ma di base scaldano molto di più delle nvidia? Anche dalla foto della 480.. non sembra sia molto predisposta all'areazione, mettiamola così. Ma sono ovviamente impressioni, non parlo per esperienza, quindi vorrei un parere da chi ce le ha/ha avute.
    Nvidia scaldano e consumano molto meno. Ma prezzo prestazioni le amd sono meglio. Però a parere mio sempre meglio nvidia. ho notato che nei giochi nvidia ha un framerate più stabile. la maggior parte dei giochi gira meglio su nvidia.Il pannello di controllo nvidia ha molte di più opzioni. Mi ricordo giochi come project cars,dying light,Wolfenstein n.o,far cry 3/4 e altri... mi hanno dato problemi di stuttering e fps drop! Per non parlare di Doom Da ex possessore di r9 290x mi tengo stretto la mia gtx 970. Molto meglio intel e Nvidia.
  • stepunk81
    stepunk81
    Livello: 6
    Post: 216
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    ehhh mi sa proprio che a sto giro scelgo AMD. Soprattutto mi piacerebbe abbinarlo a un monitor freesync, che rispetto ai gsync stanno sui 200euro in meno. SISISI mi piace mi piace
  • pino cammino
    pino cammino
    Livello: 6
    Post: 2295
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da kintama

    Girando il discorso Nvidia sta lasciando tutta la fascia medio bassa ad Amd. E' questa la fascia che genera più utili. Chi vuole la scheda più potente in assoluto si prende la radeon pro duo, non la 1080. Nvidia inoltre è ancora indietro riguardo il calcolo asincrono, e le future console saranno su base polaris. E i problemi legati al multigpu sono una cosa del passato, da quando sono usciti i driver crimson le configurazioni multi gpu/dual gpu sono supportate nel 90% dei giochi.
    Non è del tutto esatto questo ragionamento, visto che anche nella scorsa generazione le proposte di AMD di fascia medio - bassa erano migliori e più convenienti, ma ha comunque perso quote di mercato importanti rispetto ad Nvidia e non sono cose che mi sto inventando ma che sono successe. Come ho già detto è anche un discorso di immagine lottare per la leadership delle schede video top gamma, che a lungo andare ti porta anche a vendere di più nelle fasce più basse. Tu credi che oggi AMD vende più schede video rispetto a quando faceva competizione ad Nvidia nella fascia top? Io non credo proprio, ma se voi credete che sia cosi, vi lascio nella vostra illusione. Il multigpu crea ancora moltissimi problemi e di fatto non è ne saggio ne consigliabile adottare una configurazione multigpu a meno che non si è consapevoli della scelta effettuata.
  • T3mpesta
    T3mpesta
    Livello: 3
    Post: 330
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da pino cammino

    Il gpucomputing non è un'aspetto determinante per una scheda video da gaming, tant'è che Nvidia propone proprio una serie a parte orientata per quegli ambiti dove ha molto più senso una scheda progettata ad hoc che una da gaming adattata ai vari scopi.
    io invece uso il pc anche per fare montaggi video e mi farebbe molto comodo un aiuto in piu della gpu e quello che dici tu è vero ma siamo sempre a punto e capo , devi spendere molto di piu
  • T3mpesta
    T3mpesta
    Livello: 3
    Post: 330
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Gando89

    Ma parlando papale papale. Le temperature amd per chi possiede le sue gpu (io ho un portatile e non faccio testo) come sono? Sono sempre stato timoroso per questo io su amd, non tanto per i consumi che va bhe.. ma per le temperature in game più che altro. Certo una buona ventilazione (del case anche) aiuta, ma di base scaldano molto di più delle nvidia? Anche dalla foto della 480.. non sembra sia molto predisposta all'areazione, mettiamola così. Ma sono ovviamente impressioni, non parlo per esperienza, quindi vorrei un parere da chi ce le ha/ha avute.
    quelle che scaldano meno e sono molto meno rumorose sono le custom ( costano qualche 20-30 di euro in piu) e non quelle reference come quella foto che fanno anche un gran casino con quella ventola a turbina . il discorso vale sia per amd che Nvidia . io ho un sistema molto silenzioso quasi non sento le ventole del case che girano se guardo un video non sento nessun rumore venire dal pc. ho una asus strixx gtx 970 ho 2 opzioni , automatico le ventole sono ferme quindi 0 rumore fino a quando la temperatura della gpu non supera i 60 gradi cioè praticamente solo quando gioco e anche li non ho mai superato i 75 gradi in estate l anno scorso ( 33 gradi in casa...). in manuale imposto io la velocità delle ventole che si incominciano a sentire un po intorno al 50% . impostando 42% che non sento le ventole girare giocando a doom fullhd dettaglio max arrivo tra i 60-65 gradi di GPU . scusa mi sono dilungato un po troppo :P
  • Gando89
    Gando89
    Livello: 4
    Post: 618
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ma parlando papale papale. Le temperature amd per chi possiede le sue gpu (io ho un portatile e non faccio testo) come sono? Sono sempre stato timoroso per questo io su amd, non tanto per i consumi che va bhe.. ma per le temperature in game più che altro. Certo una buona ventilazione (del case anche) aiuta, ma di base scaldano molto di più delle nvidia? Anche dalla foto della 480.. non sembra sia molto predisposta all'areazione, mettiamola così. Ma sono ovviamente impressioni, non parlo per esperienza, quindi vorrei un parere da chi ce le ha/ha avute.
  • maxi0395
    maxi0395
    Livello: 4
    Post: 1001
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da kintama

    Girando il discorso Nvidia sta lasciando tutta la fascia medio bassa ad Amd. E' questa la fascia che genera più utili. Chi vuole la scheda più potente in assoluto si prende la radeon pro duo, non la 1080. Nvidia inoltre è ancora indietro riguardo il calcolo asincrono, e le future console saranno su base polaris. E i problemi legati al multigpu sono una cosa del passato, da quando sono usciti i driver crimson le configurazioni multi gpu/dual gpu sono supportate nel 90% dei giochi.
    parole sante frate'
  • kintama
    kintama
    Livello: 0
    Post: 127
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da pino cammino

    E allora non hai capito il mio discorso, visto che non stavo mettendo in dubbio il rapporto prezzo/prestazioni della rx 480, quanto la mancata offerta di proposte AMD di pari livello con le top di Nvidia attuali.
    Girando il discorso Nvidia sta lasciando tutta la fascia medio bassa ad Amd. E' questa la fascia che genera più utili. Chi vuole la scheda più potente in assoluto si prende la radeon pro duo, non la 1080. Nvidia inoltre è ancora indietro riguardo il calcolo asincrono, e le future console saranno su base polaris. E i problemi legati al multigpu sono una cosa del passato, da quando sono usciti i driver crimson le configurazioni multi gpu/dual gpu sono supportate nel 90% dei giochi.
  • pino cammino
    pino cammino
    Livello: 6
    Post: 2295
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da T3mpesta

    credo ci sia da aspettare vega quindi verso la fine dell anno e secondo me potrebbero essere tranquillamente piu potenti della serie 1000 e anche fossero "solo" di pari potenza avranno sicuramente un prezzo piu invitante e ora non so se tu usi il pc solo per giocare ma voglio ricordarti che quelle di amd hanno qualcosa in piu nel GPU computing io considererei anche quello. detto questo uno che deve comprare ora ( nel giro di 2-3 mesi) puo fare solo 2 cose o ha i soldi da spendere allora si prende una 1000 oppure con un budget piu limitato compra la 480 risparmiano parecchio anche per una buona cpu. tutti gli altri possono stare a guardare in attesa di vega e poi decidere
    Il gpucomputing non è un'aspetto determinante per una scheda video da gaming, tant'è che Nvidia propone proprio una serie a parte orientata per quegli ambiti dove ha molto più senso una scheda progettata ad hoc che una da gaming adattata ai vari scopi.
  • T3mpesta
    T3mpesta
    Livello: 3
    Post: 330
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da GamerMarco

    È possibile che queste nuove schede siano quelle che verranno utilizzate nelle nuove console? ( ovviamente se i tanti rumor saranno confermati ) chiedo a qualcuno di competente in materia grazie
    purtroppo non sapremo niente fino a quando non decideranno di comunicarlo ufficialmente io me lo auguro almeno avremo giochi finalmente in fullhd con dettagli elevati a 60 fps fissi VR compresa
  • T3mpesta
    T3mpesta
    Livello: 3
    Post: 330
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da pino cammino

    E allora non hai capito il mio discorso, visto che non stavo mettendo in dubbio il rapporto prezzo/prestazioni della rx 480, quanto la mancata offerta di proposte AMD di pari livello con le top di Nvidia attuali.
    credo ci sia da aspettare vega quindi verso la fine dell anno e secondo me potrebbero essere tranquillamente piu potenti della serie 1000 e anche fossero "solo" di pari potenza avranno sicuramente un prezzo piu invitante e ora non so se tu usi il pc solo per giocare ma voglio ricordarti che quelle di amd hanno qualcosa in piu nel GPU computing io considererei anche quello. detto questo uno che deve comprare ora ( nel giro di 2-3 mesi) puo fare solo 2 cose o ha i soldi da spendere allora si prende una 1000 oppure con un budget piu limitato compra la 480 risparmiano parecchio anche per una buona cpu. tutti gli altri possono stare a guardare in attesa di vega e poi decidere
  • T3mpesta
    T3mpesta
    Livello: 3
    Post: 330
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da pino cammino

    Lo so, ma a quel punto Nvidia sarà pronta o quasi a rilasciare le GTX 1080 ti e la situazione rimarrà invariata. A me sembra palese che AMD in questo momento sta inseguendo Nvidia e non ha la forza di imporsi sul mercato come alternativa. E questo non perchè non ha schede valide, ma perchè non sa vendersi bene come fa invece Nvidia. Ancora è da vedere come saranno queste Polaris e come saranno le Vega quando usciranno e se riusciranno ad impensierire Nvidia che monterà le stesse memorie HBM2 sulla 1080 ti, che AMD userà su Vega. Ci sarebbe anche da fare un discorso su Zen che dovrebbe competere, stando alle parole di AMD, con i processori Intel, ma anche questo è ancora tutto da vedere.
    che non sa vendersi bene è vero ma la 1080ti come tutta la serie "ti" è solo marketing perchè solo una minoranza è disposta a spendere 700-800 euro per una GPU e AMD con queste nuove schede nella fascia 200-300 è sicuramente imbattibile al momento . io da appassionato non guardo certo alla scheda piu potente in assoluto non è mai un buon investimento e non ho mai tifato per AMD o Nvidia ho sempre scelto la scheda in base al rapporto prezzo prestazioni che ritenevo migliore al momento dell acquisto e al momento questa 480 è veramente tanta roba per i soldi che chiede e non esiste una Nvidia paragonabile , anzi si potrebbe essere una gtx980 ma dubito fortemente che la vedremo a prezzi cosi bassi. ovvio che se poi uno ha soldi da spendere e non credo siano la maggioranza al momento la soluzione migliore sono le nuove schede Nvidia. voglio ricordare che con questa 480 si gioca un fullhd tutto al max senza problemi VR compresa ( sulla carta perche fino ad ora è cosi). invece per ZEN non ho grandi aspettative purtroppo , amd è rimasta veramente troppo indietro lato cpu sono almeno 4-5 anni che intel cazzeggia sfornando processori che danno poco o niente di piu di quelli della generazione precedente , gli unici meritevoli della mia attenzione sono quelli presentati l altro giorno i nuovi i7 extreme da 8 e 10 core fisici ma costano oltre 1000 euro il piu caro mi pare 1700 . andro avanti ancora per un bel po con il mio i5 2500k il miglior processore di sempre :P
caricamento in corso...
NEWS SUCCESSIVE
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.