Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Il PC è in salute, secondo Nvidia i ricavi annuali del settore sono di 24 miliardi $

Il PC è in salute, secondo Nvidia i ricavi annuali del settore sono di 24 miliardi $

PAX East
A cura di Davide “Alexander” Dorino del 14/04/2014
Durante il PAX East si è tenuto un panel sul PC gaming, al quale hanno partecipato diverse figure di spicco dell'industry: il fondatore di Oculus Rift Palmer Luckey, il Creative Director di Planetside 2 Matt Higby, Chris Roberts di Star Citizen e il Director of Technical marketing di Nvidia Tom Petersen.

Dalla discussione è emerso che il PC come macchina da gioco è in buona salute grazie soprattutto al mercato digitale, ritenuto un ottimo mezzo per contrastare la pirateria che storicamente affligge questa piattaforma. L'obiettivo è quello di rendere più facile e conveniente per gli utenti scaricare un gioco originale che non una sua versione piratata.

Passando a dei dati più precisi, Petersen di Nvidia ha stimato i ricavi annuali dell'intero settore in circa 24 miliardi di dollari, cifra che include le vendite retail, le transazioni in-game e F2P, i download gigitali e altro ancora. Il dirigente della compagnia produttrice di schede video ha anche rivelato che 26 milioni di utenti utilizzano l'applicativo GeForce Experience per configurare i propri giochi.