Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
AMD presenta la Radeon R9 290X, scheda top di gamma che rivaleggia con Titan

AMD presenta la Radeon R9 290X, scheda top di gamma che rivaleggia con Titan

AMD Radeon
A cura di Davide “Alexander” Dorino del 25/10/2013
AMD ha annunciato la Radeon R9 290X, la nuova ammiraglia tra le schede video della compagnia, che intende competere in quanto a prestazioni, e soprattutto prezzo - per la gioia degli acquirenti finali -, con il colosso Titan di Nvidia. Il costo, infatti, è più "accessibile" e concorrenziale rispetto alla rivale: intorno ai 549 $ contro i 900 $ a cui può arrivare la Titan; anche se rimane il fatto che entrambe siano GPU rivolte ad un'utenza enthusiast, con ampie possibilità di spesa.

Ecco le caratteristiche tecniche di questo concentrato di tecnologia: 2816 stream processor, 176 unità per le texture e 64 POP, un Core Boost Clock da 1000 Mhz, 4 GB di RAM GDDR5 a 5GHz e un bus di memoria a 512 bit. La scheda video dovrebbe consumare parecchio a pieno carico di lavoro (più della Titan), anche se non vi sono ancora dati certi in questo senso. Per le prestazioni, si vocifera che R9 290X rivaleggi senza difficoltà con la concorrente e che nel caso di risoluzioni Ultra HD (benchmark a 4K) la riesca addirittura a superare.